Lavare i Denti al Cane: Guida Completa

Lavare i Denti al Cane: Guida Completa
Come lavare i denti al cane ?

Lavare denti cane

Come lavare i denti al cane? 


Spazzolarsi i denti, un gesto che compiamo normalmente e almeno tre volte al giorno, ma i nostri cani hanno bisogno di spazzolare i denti? La dentatura del cane necessita della stessa frequenza? Ecco alcuni consigli sul perché è necessario lavare i denti al vostro cane e come farlo!

Come lavare i denti al cane: Ho bisogno di spazzolare i denti del mio cane? E perché?

Ebbene si! Si consiglia di spazzolare i denti al vostro cane per evitare problemi legati alla presenza di placca dentaria. Una buona pulizia dentale elimina non solo l’alito cattivo, ma aiuta anche a prevenire la periodontite che può causare la perdita dei denti. Ricordatevi che un’alimentazione di qualità per il vostro cane elimina possibili problemi alla sua dentatura.

Cosa devo usare per spazzolare i denti del mio cane?

Spazzolare i denti al vostro cane non è complicato! Esistono 3 tipi di spazzolini  :

  • Lo spazzolino con manico

È simile a quello utilizzato da noi umani: il manico lungo vi permette di raggiungere tutti gli angoli della bocca del cucciolo e consente una pulizia molto più accurata.

  • Lo spazzolino da dito

Questo spazzolino è fabbricato in microfibra, quindi molto delicato. È ideale per cani con denti o gengive sensibili o cani di piccola taglia, consente di percepire meglio gli spazi da pulire all’interno della bocca del cane.

  • Lo spazzolino elettrico ad ultrasuoni

Permette una spazzolatura senza sfregamenti ma rimuovendo micro-bolle, placca, batteri, e tartaro dai denti del tuo cane. È perfetto per un cane che soffre di infiammazioni gengivali, alitosi o patologie del cavo orale.

Come spazzolare bene i denti del mio cane?

Per una spazzolatura corretta sollevate il labbro e spazzolate tutti i denti, non dimenticando di passare lo spazzolino anche sulle gengive, ma con molta delicatezza per evitare di procurargli dolore. Abituatelo sin da piccolo. Per finire, non è necessario risciacquare, il dentifricio per cani può essere deglutito senza rischi.

Con quale frequenza devo lavare i denti al mio cane?

Si raccomanda un lavaggio abituale dei denti del vostro cane, anche più volte a settimana senza alcun rischio.

In conclusione : come lavare i denti al cane ?

Lavare i denti al vostro cane regolarmente aiuta a prevenire malattie parodontali e un alito cattivo. Utilizzate uno spazzolino con setole morbide, scegliete un dentifricio adatto, se ne trovano molti al gusto di carne. Se è possibile, lavate i denti del vostro cane anche tutti i giorni. Spazzolate tutti i denti senza dimenticare le gengive, queste ultime andranno spazzolate dolcemente. Abituatelo già da cucciolo, infatti prima abituerete il cane alla pulizia dei denti e più facile sarà per voi occuparvene nel corso della sua vita.

Messaggi correlati

Crisi Epilettiche Cane: Cosa Fare

Crisi epilettiche cane Capire l’epilessia e le crisi epilettiche del cane Le crisi epilettiche sono convulsioni provocate da una disfunzione temporanea del cervello. L’epilessia è un disturbo che può colpire anche i cani: l’1% della popolazione canina ne è affetta.   L’epilessia è innanzitutto una malattia genetica che colpisce generalmente una dozzina di razze canine; fra queste… continua a leggere “Crisi Epilettiche Cane: Cosa Fare”

Perché anche la loro
salute è una priorità...
Assicurarlo a partire da 0,61€ al giorno !
Preventivo gratuito in 2 minuti
Una donna coccola il suo cane assicurato Assur O'Poil