Assur O'Poil  >  American Shorthair

American Shorthair

American Shorthair
American Shorthair : Tutte le razze di gatti 
Aspettativa di vita :
15 anni
Taglia :
35cm
Peso :
4 a 8 kg

American Shorthair: Razza di gatto | Carattere, Salute, Origine

Storia ed Origini

Il gatto American Shorthair è originario degli Stati Uniti. Pare sia stato trasportato sul nuovo continente dai coloni europei del XVIII secolo per proteggere i carichi di cereali dai roditori. Sono stati fatti diversi incroci e selezioni  per migliorare le caratteristiche della razza, in particolar modo con il British, il Burmese  e il gatto Persiano, oggi questi incroci sono vietati. Molto popolare al giorno d’oggi, l’American Shorthair è considerato una vera e propria star capace di competere con i più bei gatti Persiani, siamesi ed Exotic Shorthair, etc…

Carattere e comportamento

Il gatto American Shorthair è noto per la sua indole buona ed affettuosa.È un gatto robusto e resistente, ha mantenuto la vivacità data dal suo istinto da cacciatore. È un vero e proprio avventuriero che si arrischierà fuori dalla casa o sul tetto .Come la maggior parte dei gatti anche l’ American Shorthair è giocherellone e saprà essere un ottimo compagno di giochi per i piccoli della famiglia. È socievole e tollera la presenza di un cane se l’introduzione in famiglia è fatta con cautela.

Caratteristiche fisiche

●  Aspettativa di vita media : 15 anni
● Taglia media : 35 cm al garrese
● Peso medio : dai 4 agli 8 chili.

Avendo ereditato le caratteristiche dei gatti rustici, il gatto Shorthair è di taglia media e robusta.  Di corporatura muscolosa ed atletica, è più lungo che alto. La testa è larga e di forma arrotondata. Le orecchie sono distanziate, gli occhi sono grandi, rotondi e richiamano il colore del mantello. Il muso è corto e squadrato con guance ben sviluppate. Il pelo è corto, spesso e brillante e garantisce una buona resistenza al freddo e all’umidità.

Salute e prevenzione

Di indole avventurosa, l’Americano Shorthair deve essere sistematicamente controllato al ritorno dalle sue « esplorazioni » all’esterno.

Questo gatto «  da lavoro » estremamente robusto, non avendo subito rilevanti alterazioni da parte dell’uomo, non è soggetto a particolari patologie.

Messaggi correlati

Viaggiare con il Gatto: Preparativi Sicuri

Scegliere il trasportino giusto e viaggiare in modo spensierato con il proprio gatto Viaggiare con il gatto:  alcuni consigli per partire in modo spensierato Partite in vacanza e pensate di portare il vostro gatto con voi? Innanzitutto, sappiate che viaggiare con il gatto non è facile e richiede una buona organizzazione quindi niente viaggi last… continua a leggere “Viaggiare con il Gatto: Preparativi Sicuri”

Maine Coon

Maine Coon: Razza di gatto | Carattere, Salute, Origine Storia ed Origini Il Maine coon è una razza originaria degli Stati Uniti ovvero dello Stato del Maine, situato all’estremità nord del Paese. Si tratta di uno dei più grandi gatti domestici. Le sue origini sono intrise di leggende su un eventuale e impossibile incrocio fra… continua a leggere “Maine Coon”

Depressione Gatto: Sintomi e Soluzioni

Depressione gatto: sintomi e soluzioni  Come si manifesta e come prevenirla  ? Depressione gatto: una patologia pericolosa che può colpire i gatti La depressione nei gatti si manifesta con un abbassamento della tonicità fisica, questo stato di salute è spesso confuso con la pigrizia, la maggior parte delle persone infatti, tendono a non prestare molta attenzione… continua a leggere “Depressione Gatto: Sintomi e Soluzioni”

Perché anche la loro
salute è una priorità...
Assicurarlo a partire da 0,63€ al giorno !
Preventivo gratuito in 2 minuti
Una donna coccola il suo cane assicurato Assur O'Poil