Assur O'Poil  >  Basset Bleu de Gascogne

Basset Bleu de Gascogne

Basset Bleu de Gascogne
Basset bleu de Gascogne: Tutte le razze canine
Aspettativa di vita :
14 anni
Taglia :
34 a 38 cm
Peso :
16 a 17 kg

Basset Bleu de Gascogne: Razza di cane | Carattere, Salute, Origine

Storia ed Origini

Originario del Sud-Ovest della Francia donde il suo nome, la razza Basset Bleu de Gascogne esiste da molto tempo ma si è sviluppata  soprattutto a partire dalla fine del XIXesimo secolo. Discendente del Seigneur Gaston Phebys, il Basset è in continua evoluzione per preservare le sue qualità di cacciatore.

Carattere e comportamento

Il Basset Bleu de Gascogne non manca certo di qualità, utilizzato spesso nella caccia a tiro, è un cane vivace e docile : sarà il compagno ideale per gli amanti della caccia ma anche un cane da famiglia alla quale saprà dare tutto il suo  affetto.

Ha un latrato molto singolare che può talvolta disturbare il vicinato.

Caratteristiche fisiche

●  Aspettativa di vita  : 14 anni

●  Peso: fra i 16 ed i 17 kg.

●  Taglia media : fra i  34 ed i 38 cm.

Il Basset Bleu de Gascogne è un cane di piccola taglia, dal portamento leggiadro ma dal fisico compatto e muscoloso. La sua testa ,tipica della razza ,ricorda molto quella del parente Gran Bleu de Gascogne. Il pelo è raso, il suo manto è costituito da macchie bianche e nere che conferiscono alla razza l’aspetto caratteristico « blu  ardesia » .

Salute e prevenzione

Questa razza non è soggetta a malattie particolari ,ma bisogna fare particolare attenzione alle sue orecchie e ad eventuali ferite nel corso di una battuta di caccia. Nonostante sia abituato alla vita da appartamento, avrà bisogno di esercizio fisico quotidiano.

Anche se il vostro Basset Bleu De Gascogne non si ammala, ciò non significa che non potrebbe ferirsi o prendersi anche solo un raffreddore. Le assicurazioni mediche per animali vi permetteranno di sostenere le spese veterinarie. Informatevi sulla possibilità di sottoscriverne una.

Messaggi correlati

Vaccino Gatto & Costo del Vaccino: Importanza

Vaccino gatto & Vaccino gatto costo Perché è importante? L’età giusta per vaccinare il gattino è intorno ai 2-3 mesi, il gatto smette di essere allattato dalla madre e non è più protetto dagli anticorpi quindi è più predisposto a contrarre infezioni virali. Consigliamo a voi proprietari di informarvi su tutte le malattie virali che il vostro… continua a leggere “Vaccino Gatto & Costo del Vaccino: Importanza”

Disidratazione Gatto: Prevenzione e Soluzioni

Disidratazione gatto : prevenzione e soluzione Disidratazione gatto: il caldo può essere pericoloso Disidratazione del gatto: così come gli essere umani, anche i gatti possono essere vittime dei colpi di calore e della conseguente disidratazione soprattutto nel periodo primaverile o estivo. Purtroppo non possono comunicarcelo a parole, ma i sintomi della disidratazione nei felini  si traducono con l’incapacità… continua a leggere “Disidratazione Gatto: Prevenzione e Soluzioni”

Il Somalo

Il Somalo: Razza di gatto | Carattere, Salute, Origine Storia ed Origini Il Somalo è originario del Canada e non della Somalia come si potrebbe erroneamente pensare. I primi esemplari sono stati realizzati a partire da alcuni cuccioli di Abissino a pelo più lungo. La razza sarà riconosciuta negli anni ’60, tale ritardo è da… continua a leggere “Il Somalo”

Perché anche la loro
salute è una priorità...
Assicurarlo a partire da 0,61€ al giorno !
Preventivo gratuito in 2 minuti
Una donna coccola il suo cane assicurato Assur O'Poil