Assicurazione per cane e gatto

 

Benefici di avere un gatto in casa

4 Dicembre 2020by Mefteh0
https://www.assuropoil.it/wp-content/uploads/benefici-di-avere-un-gatto-in-casa-2.jpg

Benefici di avere un gatto in casa

7 motivi per i quali avere un gatto fa bene alla vostra salute


Avere un gatto non fa bene solo al vostro morale, ma ha dei benefici anche sulla vostra salute fisica e psichica. È quello che i ricercatori hanno dimostrato, studio dopo studio e che si è rivelato essere vero. Ma in che modo i gatti contribuiscono al benessere del loro padrone? Rimarrete sorpresi nello scoprire tutti gli effetti positivi che possono avere su di noi!

1. La salute del cuore 

E se per curare il cuore bastasse un gatto?

Per quasi 10 anni, i ricercatori dell’Istituto di ricerca sulle malattie cerebrovascolari dell’Università del Minnesota a Minneapolis, hanno condotto uno studio su padroni di gatti e hanno dimostrato i benefici dell’avere un gatto sulla salute del cuore.

Risultato: circa il 30% dei padroni di gatti ha meno probabilità di morire in seguito ad un accidente cerebrovascolare.

2. Vantaggi di avere un gatto in casa: La stabilità emotiva

Solitario si, ma non senza il mio gatto! Benefici di avere un gatto in casa

La compagnia del gatto permette di sentirvi meglio soprattutto nel caso voi siate di natura solitaria: la complicità che costruirete con il vostro gatto vi farà sentire bene.

3. Abbassamento della tensione sanguigna

Come ci si sente bene ad accarezzare il proprio gatto!!

L’avrete sicuramente notato, quando accarezzate un animale, vi sentite più calmi. In effetti, accarezzare un gatto, ha un effetto tranquillizzante che favorisce l’abbassamento della pressione  sanguigna. Questo è ciò che risulta dagli studi condotti dall’Università dello Stato di New York. Secondo alcuni ricercatori, i gatti  riescono a ridurre la pressione sanguigna dei loro padroni.

4. Vantaggi di avere un gatto in casa: Riduzione dello stress

Prendersi cura del gatto, accarezzarlo e coccolarlo, contribuisce a ridurre il livello di stress. Le sue fuse hanno un effetto rilassante sul proprietario.

Contrariamente ai cani, la maggior parte dei gatti non necessita di molte cure a parte nutrirli e pulirli. Solo in alcuni casi, il gatto potrebbe richiedere maggiori cure e attenzioni.

5. Garantisce l’equilibrio mentale

Se il gatto ha un effetto rilassante ciò ha dei benefici anche sulla nostra salute mentale, in particolar modo su quella delle persone anziane, studenti e persone affette da malattie croniche. Fa bene e aiuta a mantenere pensieri positivi.

6. Rafforza le ossa

Le fusa del gatto hanno un ritmica meditativa che aiuta a concentrarvi su voi stessi, soprattutto quando lo prendete fra le vostre braccia. Come sottolinea Shawn Simons, fondatore dell’Associazione a scopo non lucrativo « Charm School Kitty Bungalow » per Wayward Cats a Los Angeles: la frequenza delle fusa può persino guarire le fratture ossee.

7. Allunga la vita

Si dice che i gatti abbiano 7 vite e se fosse per poter vivere a lungo quanto i loro proprietari?

Al contrario degli altri animali, i gatti possono vivere sino a 20 anni ovvero equivalente di 100 anni per gli essere umani. Una longevità che influisce anche su quella dei loro padroni. Questi ultimi infatti, vivrebbero più a lungo di coloro che non possiedono gatti.

Avere un gatto assicura benessere non solo in termini di salute: oltre ad abbassare la pressione sanguigna, a ridurre lo stress e garantire una buona salute cardiaca, farebbe vivere anche più a lungo.

Ma non dovere obbligatoriamente avere un gatto!

Tutti questi benefici vi hanno fatto venir voglia di avere un gatto? Se non potete adottarne uno, sappiate che i benefici si ottengono anche guardando qualche video.

1. Aumentate il vostro livello di energia
2. Intensificate le vostre emozioni positive
3. Eliminate sentimenti negativi

Morale della storia? I gatti sono semplicemente geniali! Non potrete più farne a meno soprattutto dopo aver appreso gli enormi benefici sulla vostra salute.

Se avete sperimentato tutti questi effetti positivi sulla vostra salute, condividete la vostra esperienza sulla nostra pagina Facebook!


lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Assicurazione per animali domestici

× VOGLIO ASSICURARLO ×