- Aspettativa di vita :
- 10 a 13 anni
- Taglia :
- 35cm
- Peso :
- 3 a 5 kg
Gatto Orientale: Razza di gatto | Carattere, Salute, Origine
Storia ed Origini
È originario della Thailandia e fu importato in Gran Bretagna alla fine del XIX secolo. Ha vissuto per moltissimi anni nell’ombra del parente Siamese, sino al momento in cui un’allevatrice britannica si occupò di lavorare sulle caratteristiche della razza la quale sorprende ancora per la varietà di colori.
Il Gatto Orientale è stato ufficialmente riconosciuto nel 1976 in Gran Bretagna. La caratteristica del mantello a pelo corto, sottile e setoso, si differenzia da quello del Siamese solo per il colore della pelliccia e degli occhi.
Carattere e comportamento
Il Gatto Orientale ha un temperamento vivace e da cacciatore. È solito ricercare il contatto e l’attenzione del suo padrone, caratteristica che lo rende unico nel suo genere. È un gatto socievole che non sopporta la solitudine. È affascinante, fiero ed estroverso. Come la maggior parte dei gatti, si adatta bene alla vita in appartamento.
Caratteristiche fisiche
● Aspettativa di vita media : dai 10 ai 13 anni
● Taglia media : 35 cm al garrese
● Peso medio : dai 3 ai 5 kg.
L’ossatura sottile ma muscolosa del Gatto Orientale, lo rende unico per eleganza. È longilineo e armonioso, qualità che gli conferiscono un aspetto raffinato. Il pelo è molto corto ma rigido, sono ammessi tutti i colori, tinta unita o tigrato ad esclusione del « colourpointed », tipico del gatto Siamese.
Le orecchie sono particolarmente lunghe, le zampe sono lunghe e sottili, quelle anteriori leggermente più corte delle posteriori. La testa è di forma triangolare con muso assottigliato. Gli occhi sono grandi, ovali a forma di mandorla. La corporatura è proporzionata e di taglia media.
Salute e prevenzione
Il Gatto Orientale non richiede cure particolari. La perdita di pelo è minima, ma a causa del pelo corto è sensibile al freddo. Le narici devono essere pulite meticolosamente perché rischiano di tapparsi. Nonostante non sia soggetto a patologie specifiche, l’aspettativa di vita media è più bassa rispetto ai suoi conspecifici.