Assur O'Poil  >  Gatto Orientale

Gatto Orientale

Gatto Orientale
Gatto Orientale: Razza di gatto socievole
Aspettativa di vita :
10 a 13 anni
Taglia :
35cm
Peso :
3 a 5 kg

Gatto Orientale: Razza di gatto | Carattere, Salute, Origine

Storia ed Origini

È originario della Thailandia e fu importato in Gran Bretagna alla fine del XIX  secolo. Ha vissuto per moltissimi anni nell’ombra del parente Siamese, sino al momento in cui un’allevatrice britannica si occupò di lavorare sulle caratteristiche della razza la quale sorprende ancora per la varietà di colori.

Il Gatto Orientale è stato ufficialmente riconosciuto nel 1976 in Gran Bretagna. La caratteristica del mantello a pelo corto, sottile e setoso, si differenzia da quello del Siamese solo per il colore della pelliccia e degli occhi.

Carattere e comportamento

Il Gatto Orientale ha un temperamento vivace e da cacciatore. È solito ricercare il contatto e l’attenzione del suo padrone, caratteristica che lo rende unico nel suo genere. È un gatto socievole che non sopporta la solitudine. È affascinante, fiero ed estroverso. Come la maggior parte dei gatti, si adatta bene alla vita in appartamento.

Caratteristiche fisiche

● Aspettativa di vita media : dai 10 ai 13 anni

● Taglia media  : 35 cm al garrese

● Peso medio : dai 3 ai 5 kg.

L’ossatura sottile ma muscolosa del Gatto Orientale,  lo rende unico per eleganza. È longilineo e armonioso, qualità che gli conferiscono un aspetto raffinato. Il pelo è molto corto ma rigido, sono ammessi tutti i colori, tinta unita o tigrato ad esclusione del «  colourpointed », tipico del gatto Siamese.

Le orecchie sono particolarmente lunghe, le zampe sono lunghe e sottili, quelle anteriori leggermente più corte delle posteriori. La testa è di forma triangolare con muso assottigliato. Gli occhi sono grandi, ovali a forma di mandorla. La corporatura è proporzionata e di taglia media.

Salute e prevenzione

Il Gatto Orientale non richiede cure particolari. La perdita di pelo è minima, ma a causa del pelo corto è sensibile al freddo. Le narici devono essere pulite meticolosamente perché rischiano di tapparsi. Nonostante non sia soggetto a patologie specifiche, l’aspettativa di vita media è più bassa rispetto ai suoi conspecifici.

Messaggi correlati

Quarantena con il gatto e precauzioni

Quarantena con il gatto: Quali precauzioni prendere per il proprio gatto durante la quarantena? La comunità scientifica veterinaria sta affrontando la nuova pandemia e le conoscenze acquisite sinora potrebbero essere di sollievo per i proprietari di animali. Il COVID-19, come oramai sappiamo tristemente, è una malattia che può rivelarsi fatale per l’essere umano. Ma i… continua a leggere “Quarantena con il gatto e precauzioni”

Comportamento del Gatto: Situazioni Divertenti

Comportamento del gatto: ecco 10 situazioni divertenti in cui bisogna perdonare il proprio gatto Quando si ama il proprio gatto, diventa inconcepibile immaginare la nostra vita senza lui, il nostro piccolo amico a quattro zampe non solo è fonte di divertimento, ma ci mette anche di buon umore, sopporta i nostri sbalzi d’umore e rende… continua a leggere “Comportamento del Gatto: Situazioni Divertenti”

Perché Gatti Hanno Paura dell’Acqua?

Perché i gatti hanno paura dell’acqua? Il mio gatto ha paura dell’acqua, cosa devo fare ?  La maggior parte dei gatti detesta l’acqua, anche se il riflesso può talvolta affascinarli. Il linguaggio del corpo del gatto alla vista dell’acqua, ci dice sino a che punto hanno paura del semplice contatto: peli dritti, ringhio, miagolio strillante,… continua a leggere “Perché Gatti Hanno Paura dell’Acqua?”

Perché anche la loro
salute è una priorità...
Assicurarlo a partire da 0,61€ al giorno !
Preventivo gratuito in 2 minuti
Una donna coccola il suo cane assicurato Assur O'Poil