Assur O'Poil  >  Pixie-bob

Pixie-bob

Pixie-bob
Pixie-bob: Le razze di gatti affettuosi
Aspettativa di vita :
15 a 20 anni
Taglia :
35cm
Peso :
4 a 8 kg

Pixie-bob: Razza di gatto | Carattere, Salute, Origine

Storia ed Origini

Il Pixie-Bob è una razza felina piuttosto recente ed è originaria degli Stati Uniti.

Nel 1985 nello Stato di Washington, un’allevatrice di nome Carol Ann Brewer accoglie un gatto dall’aspetto simile a quello di una lince. L’allevatrice si mette alla ricerca di altri gatti simili e finisce con il trovare Keba e Maggie ed è così che avvia gli accoppiamenti fra un gatto polidattilo ( numero delle dita superiore alla norma) e il Bobcat, lince rossa, dal quale nasce il Pixie-Bob con mantello maculato.

La razza è stata ufficialmente riconosciuta nel 1998 dal TICA, un’importante federazione felinofila americana.

Il suo aspetto ricorda quella di una lince in miniatura, particolarità che rende questa razza atipica.

Il Pixie-Bob ha un temperamento docile e affettuoso , contrariamente a ciò che suggerisce il suo aspetto da cacciatore selvaggio. È un gatto molto intelligente e si affezionerà velocemente ai membri della famiglia.

Di corporatura robusta, è una vera e propria forza della natura. Nonostante non abbia nessun legame di parentela con la lince, possiede una grande energia e per tale motivo è più adatto ad una vita rurale capace di offrire grandi spazi di gioco nella natura.

Il Pixie-Bob non richiede molte cure.

Caratteristiche fisiche

● Aspettativa di vita media : dai 15 ai 20 anni
● Taglia
media  : 35 cm al garrese
● Peso medio  : dai 4 agli 8 kg.

Il Pixie-Bob somiglia a un gatto selvatico, alla lince o al Bobcat.

È robusto con petto ben sviluppato e con una muscolatura perfetta. Il naso è largo, il viso marcato e le orecchie sono appuntite in cima con il peculiare ciuffetto di pelo scuro ben dritto sulla punta come le linci. La coda è cortissima.

Il Pixie-Bob può essere tigrato o maculato con un mantello marrone scuro o rossiccio.

Salute e prevenzione

È una razza robusta poco soggetta a malattie e non richiede molte cure.

Messaggi correlati

Korat

Korat: Razza di gatto | Carattere, Salute, Origine Storia ed Origini Il Korat è una razza di gatti molto antica, originaria della Thailandia dove è considerato un gatto porta-fortuna. Il Korat fa parte di quella stretta cerchia di gatti che conserva intatto il proprio patrimonio genetico. Un antichissimo manoscritto thailandese (1350-1767) fa riferimento al Korat… continua a leggere “Korat”

Cymric

Cymric: Razza di gatto | Carattere, Salute, Origine Storia ed Origini Il Cymric è un gatto originario dell’isola di Man, un’isola britannica situata nel mare d’Irlanda, ed è  considerato la variante a pelo semi-lungo del Manx. Il Manx è il risultato di una mutazione spontanea la cui caratteristica principale è l’assenza della coda. Debuttò per la… continua a leggere “Cymric”

Il Siberiano

Il Siberiano: Razza di gatto | Carattere, Salute, Origine Storia ed Origini Il Siberiano è originario della Russia come si deduce dal suo nome. Il primo esemplare fu realizzato dall’incrocio fra un gatto domestico e un gatto selvatico dell’Ucraina nel 1925. La caratteristica pelliccia a pelo lungo, si è sviluppata con l’irrigidirsi delle condizioni climatiche… continua a leggere “Il Siberiano”

Perché anche la loro
salute è una priorità...
Assicurarlo a partire da 0,63€ al giorno !
Preventivo gratuito in 2 minuti
Una donna coccola il suo cane assicurato Assur O'Poil