Perdita di pelo nel gatto, è normale?

Perdita di pelo nel gatto, è normale?
Perdita pelo gatto : perché mio gatto perde i suoi peli?

Il mio gatto perde il pelo!


Forse ve ne sarete accorti, il vostro gatto perde i peli e probabilmente vi sarete chiesti anche il perché! Innanzitutto, sappiate che la perdita del pelo nel gatto è normale solo nella misura in cui non sia eccessiva ovvero se resta impercettibile sulla sua pelliccia. Se perde il pelo in maniera omogenea su tutto il corpo potrebbe trattarsi di un normale effluvio telogeno. La maggior perdita di pelo si verifica nel periodo della muta, tuttavia, non è normale che perda i peli a chiazze e non è da considerarsi normale neppure una variazione nei colori del mantello. Se constatate delle perdite di pelo localizzate sotto forma di placche o altri problemi di pelle come i rossori o pruriti, sarà necessario consultare il vostro veterinario per determinarne la causa e prescrivere il trattamento adatto. Per aiutarvi, di seguito elenchiamo alcune possibili cause di perdita del pelo.

E se fosse un’allergia alimentare?

Un’alimentazione sbagliata è spesso la causa di problemi di pelle con conseguente perdita di pelo. Il gatto è un carnivoro e la sua alimentazione deve essere consona ai suoi bisogni. Inoltre, tutti gli ingredienti contenuti nei cibi che date del vostro gatto, in particolar modo carne e pesce, devono essere di qualità premium e facilmente digeribili.

Problema di stress!

Lo stress può avere delle ripercussioni sulla salute del vostro gatto: uno stress importante o prolungato può tradursi in un problema di pelle, prurito e leccamento eccessivo causando perdita del pelo. Inoltre, un animale stressato sarà più predisposto a infezioni, malattie o parassiti poiché lo stress intacca il suo sistema immunitario e quindi la capacità di lottare contro le malattie. Lo stress : un ambiente naturale inadatto, un cambiamento di routine, delle aggressioni ripetute, ecc. Identificate le possibili cause di stress per trovare delle soluzioni e aiutarlo rivolgendovi anche ad un comportamentalista per felini.

Perdita pelo gatto : Il problema dei parassiti

I parassiti esterni possono essere causa della perdita dei peli nel gatto. Un trattamento preventivo contro le pulci, le zecche o altri parassiti è necessario. Anche vi sia già stata la contaminazione, bisognerà somministrare le medicine necessarie. Non esitate a consultare il vostro veterinario per trovare il miglior trattamento possibile. Vi ricordiamo che anche i funghi o la tigna possono causare problemi di pelle al gatto.

Cosa devo fare se il mio gatto ha una perdita di pelo anormale?

Altri fattori possono essere causa di una perdita dei peli insolita nel vostro gattoncome l’allergia al polline, per esempio. È importante analizzare l’insieme dei sintomi: rossori, perdita d’appetito, febbre e altri segnali preoccupanti. In questi casi raccomandiamo di consultare il vostro veterinario il prima possibile.

Messaggi correlati

Gatti docili da appartamento : sono felici ?

Gatti docili da appartamento Come rendere felice un gatto in appartamento Come capire se un gatto è  davvero felice in appartamento ? A differenza dei cani, i gatti sono predisposti ad una vita in appartamento. Tuttavia, i proprietari di gatti tendono a dimenticare che i loro felini sono dei predatori ed hanno quindi bisogno di libertà… continua a leggere “Gatti docili da appartamento : sono felici ?”

Rabbia cane, rabbia gatto : malattia e sintomi

Rabbia cane, Rabbia gatto Rabbia Malattia e Sintomi  Rabbia : Malattia La rabbia cane e la rabbia gatto: una malattia mortale che attacca direttamente il sistema nervoso dell’animale. Gli ultimi casi nei cani e pochissimi nei gatti, si erano manifestati negli anni 80, poi la malattia si era ritirata. La rabbia è un virus molto… continua a leggere “Rabbia cane, rabbia gatto : malattia e sintomi”

Perché anche la loro
salute è una priorità...
Assicurarlo a partire da 0,61€ al giorno !
Preventivo gratuito in 2 minuti
Una donna coccola il suo cane assicurato Assur O'Poil