Assur O'Poil  >  Cane da pastore della Russia meridionale

Cane da pastore della Russia meridionale

Cane da pastore della Russia meridionale
Cane da pastore della Russia meridionale: Razza di cane intelligente 
Aspettativa di vita :
13 anni
Taglia :
62 a 75 cm di lunghezza
Peso :
45 a 60 kg

Cane da pastore della Russia meridionale: Razza di cane | Carattere, Salute, Origine

Storia ed Origini

Il Cane da Pastore della Russia meridionale (ioujnorousskaïa ovtcharka) è una razza canina molto antica, nata dall’incrocio tra il Cane da Pastore dell’Asturia, il Cane da Pastore di Tatra e il Barzoi. È impiegato come cane per il gregge dai pastori della Crimea ed era utilizzato come cane da guardia dall’Armata Rossa. Resta ancora poco conosciuto in Europa Occidentale nonostante la popolarità nel suo Paese di origine.

Il Cane da Pastore della Russia Meridionale si distingue per la sua vivacità ed intelligenza. È un cane dall’attitudine dominante, molto reattivo se si sente in pericolo. Potrebbe mostrarsi diffidente ed aggressivo nei confronti degli estranei, ma al solo scopo di proteggere il gregge, il suo padrone e la sua famiglia. La sua diffidenza lo rende un ottimo guardiano, ma ciò potrebbe presentare un problema durante le uscite/passeggiate : si consiglia una buona socializzazione sin dalla giovane età per migliorare le relazioni sociali con i suoi conspecifici e con gli esseri umani.Può diventare un buon cane da compagnia per i bambini o per gli altri animali che fanno parte della famiglia.

Caratteristiche fisiche

● Aspettativa di vita media  : 13 anni.

● I maschi misurano dai 65 ai 75 cm et pesano circa 60 kg.

● Le femmine misurano dai 62 ai 75 cm e pesano circa 45 kg.

Il Cane da Pastore della Russia Meridionale è un cane di taglia media dall’aspetto robusto e possente, ma dotato di eleganza conferita sicuramente dal pelo bianco, lungo e denso che ricopre tutto il corpo. I colori possono essere anche giallo, paglia e grigiastro o altre variazioni di grigio.

Salute e prevenzione

Il Cane da Pastore della Russia meridionale è un cane robusto e di buona salute. Necessita di spazio, di molta attività fisica e delle attenzioni del suo padrone e della sua famiglia.

Assicurate il vostro Cane da Pastore della Russia meridionale sottoscrivendo un’assicurazione per cani. Assur O’Poil vi offre una protezione medica tramite il rimborso delle spese mediche. Per saperne di più, visitate il nostro sito.

Messaggi correlati

Malattie Canine: Diffusione

Malattie canine Le malattie dei cani più diffuse Come gli esseri umani, anche i cani si ammalano, alcune specie sono più soggette a patologie specifiche. Quando si parla di malattie canine, pensiamo immediatamente alla rabbia, sicuramente quella più diffusa. Eppure purtroppo, non è la sola patologia, ve ne sono molte altre anche più gravi che possono colpire… continua a leggere “Malattie Canine: Diffusione”

Cucciolo Cane: Cosa Dare da Mangiare

Alimentazione cucciolo cane Cosa dare da mangiare a un cucciolo di cane? Alimentazione cucciolo cane Allattamento a richiesta, un metodo raccomandato per assicurare il buon sviluppo dei cuccioli   Nelle prime 3-4 settimane di vita il cucciolo si nutre solo ed esclusivamente di latte materno. È importante sapere che questi piccoli esseri dispongono di un organismo… continua a leggere “Cucciolo Cane: Cosa Dare da Mangiare”

Affenpinscher

Affenpinscher : Razza di cane. Carattere, Salute, Origine Storia ed Origini Di origine tedesca, l’Affenpinscher o « cane scimmia » era considerato un buon cacciatore di piccoli roditori ed un buon animale da compagnia. Quasi scomparsa nel corso della seconda Guerra Mondiale, questa razza è oggi di nuovo presente sul territorio. Carattere e comportamento L’Affenpinscher… continua a leggere “Affenpinscher”

Perché anche la loro
salute è una priorità...
Assicurarlo a partire da 0,63€ al giorno !
Preventivo gratuito in 2 minuti
Una donna coccola il suo cane assicurato Assur O'Poil