Bulldog

Bulldog inglese : Razza di cane affettuoso

Bulldog inglese

Razza di cane affettuoso


Tutte le razze di cani, tutte le razze canine, bulldog

.Storia ed Origini.

La storia del Bulldog è segnata dalla violenza, questa razza di origini britanniche che deriva dal Mastino, era in principio utilizzata nei combattimenti con altri animali in modo particolare contro i tori, il che spiega l’origine del nome. Si tratta di un molosso di tipo Dogo, la cui estinzione è stata evitata grazie all’operato di Bill George. La comparsa della razza risale al XVII secolo, ma la sua morfologia ha conosciuto sviluppi nel corso dei secoli poiché questi cani erano spesso selezionati per il loro fisico tarchiato e il loro muso corto. Il Bulldog francese discende direttamente dal Bulldog.

Tutte le razze di cani, tutte le razze canine

.Carattere e Comportamento.

Il Bulldog inglese è un cane coraggioso, determinato e affettuoso. Nonostante il suo aspetto, è un animale docile e calmo che si adatta benissimo alla vita di famiglia, può essere anche un buon cane da guardia. Il suo cugino Bulldog francese è più vivace pur essendo anch’esso affettuoso e di compagnia.

Le razze dei cani, tutte le razze canine, bulldog

.Caratteristiche Fisiche.

Aspettativa di vita media  : dagli 8 ai 10 anni.

Bulldog inglesi : Maschi e femmine possono misurare sino ai 38 cm e pesano 25 kg.
Bulldog francese : sino a 13 kg e 30 cm per i maschi, 11 kg e 28 cm per le femmine.

Le due razze presentano un fisico robusto, ma non molto resistente. Il pelo è sottile e liscio, il mantello può essere a tinta unita o bicolore.

Le razze dei cani, tutte le razze canine

.Salute e cura.

È vero che il bulldog inglese è una razza molto piacevole, ma per il vostro benessere e quello del vostro cane, è necessaria una pulizia frequente. La cura non è complessa grazie alla natura del pelo, ma per una pulizia corretta procuratevi una spazzola di gomma o in setola, un shampoo per cani o un sapone adatto per il bagnetto, delle salviette per pulire le pieghe e del talco per bambini per ripulire le sue zampe. Per pulire le lacrime che si depositano sugli occhi, utilizzare un siero fisiologico.

La toilettatura può essere fatta ogni due giorni, mentre il bagnetto una volta al mese. Ricordatevi anche il trattamento contro le pulci da effettuare sporadicamente.

Per quanto riguarda la sua salute, si tratta di una razza piuttosto fragile malgrado il suo aspetto massiccio. Oltre a non sopportare il caldo, ha problemi di flatulenza, problemi respiratori e potrebbe essere affetto da sindrome brachicefalica così come da infezioni batteriche nelle pieghe e altre malattie. Tenendo in considerazione tutte le possibili patologie, bisogna assicurare al vostro cane un’ottima igiene di vita e con ciò si intende: passeggiate frequenti, pulizia effettuata regolarmente e molta attenzione alla sua alimentazione.

Inoltre, il Bulldog inglese femmina ha bisogno di un parto cesareo per poter dare alla luce i propri cuccioli nelle migliori condizioni.

Assicurazioni animali domestici : fai un preventivo

[Voti: 0   Media: 0/5]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *