Il Birmano

Il Birmano: Razza di gatto socievole

Il Birmano

Razza di gatto socievole


Tutte le razze di gatti, tutte le razze dei gatti

.Storia ed Origini.

Le origini del Birmano non sono note, secondo alcune fonti sarebbe originario della Birmania, e sarebbe il risultato di un incrocio realizzato in Francia con un gatto Siamese secondo alcuni, e con un gatto Persiano secondo altri. È un gatto da appartamento poiché è incapace di proteggersi dai pericoli esterni. Le prime esposizioni del gatto Sacro di Birmania risalgono al 1926, mentre il celebre colore «  Blu Point » apparve nel 1957.

Tutte le razze di gatti, tutte le razze dei gatti

.Carattere e Comportamento.

È di indole sensibile e timida, il Birmano è un gatto fedele al suo padrone con il quale costruisce una relazione forte. Ha bisogno di calma, pur essendo un gatto socievole e giocherellone a tutte le età. Necessita di un padrone presente al quale si affezionerà e al quale chiederà attenzioni e carezze.

Questa razza sontuosa si adatta benissimo alla vita da appartamento e di famiglia.

Tutte le razze di gatti, tutte le razze dei gatti

.Caratteristiche fisiche.

● Aspettativa di vita media  20 anni

● Taglia media : 40 cm al garrese

● Peso medio : dai 4 ai 6 chili.

Il Birmano è un gatto a pelo semi-lungo. Sfoggia il motivo definito «  colour-point ». Come il Siamese, anche la testa, le orecchie, le zampe e la coda del Birmano presentano un colore più scuro rispetto al resto del corpo. È facilmente riconoscibile in virtù delle zampe bianche e degli occhi rotondi e di colore blu.

Nello Standard di razza, il colori autorizzati sono il caratteristico « blu-point », « chocolat-point », lilac, red o cream point, tortie point, silver e tabby.

Tutte le razze di gatti, tutte le razze dei gatti

.Salute e prevenzione.

Nonostante il pelo semi-lungo, il gatto Sacro della Birmania non richiede una cura particolare. Una spazzolatura settimanale con una spazzola rigida è sufficiente.

Attenzione, questa razza è considerata fragile.

Assicurazione gatto : fai un preventivo

[Voti: 0   Media: 0/5]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *