Il Birmano

Il Birmano
Il Birmano: Razza di gatto socievole
Aspettativa di vita :
20 anni
Taglia :
40cm
Peso :
4 a 6 kg

Il Birmano: Razza di gatto | Carattere, Salute, Origine

Storia ed Origini

Le origini del Birmano non sono note, secondo alcune fonti sarebbe originario della Birmania, e sarebbe il risultato di un incrocio realizzato in Francia con un gatto Siamese secondo alcuni, e con un gatto Persiano secondo altri. È un gatto da appartamento poiché è incapace di proteggersi dai pericoli esterni. Le prime esposizioni del gatto Sacro di Birmania risalgono al 1926, mentre il celebre colore «  Blu Point » apparve nel 1957.

Carattere e comportamento

È di indole sensibile e timida, il Birmano è un gatto fedele al suo padrone con il quale costruisce una relazione forte. Ha bisogno di calma, pur essendo un gatto socievole e giocherellone a tutte le età. Necessita di un padrone presente al quale si affezionerà e al quale chiederà attenzioni e carezze.

Questa razza sontuosa si adatta benissimo alla vita da appartamento e di famiglia.

Caratteristiche fisiche

● Aspettativa di vita media  : 20 anni

● Taglia media : 40 cm al garrese

● Peso medio : dai 4 ai 6 Kg.

Il Birmano è un gatto a pelo semi-lungo. Sfoggia il motivo definito «  colour-point ». Come il Siamese, anche la testa, le orecchie, le zampe e la coda del Birmano presentano un colore più scuro rispetto al resto del corpo. È facilmente riconoscibile in virtù delle zampe bianche e degli occhi rotondi e di colore blu.

Nello Standard di razza, il colori autorizzati sono il caratteristico « blu-point », « chocolat-point », lilac, red o cream point, tortie point, silver e tabby.

Salute e prevenzione

Nonostante il pelo semi-lungo, il gatto Sacro della Birmania non richiede una cura particolare. Una spazzolatura settimanale con una spazzola rigida è sufficiente.

Attenzione, questa razza è considerata fragile.

Messaggi correlati

Gatto in Appartamento: Pericoli da Evitare

Gatto in appartamento21 oggetti e alimenti da tenere fuori dalla portata del vostro animale Quando adottate un gattino, potreste pensare di farlo entrare in casa vostra senza cambiare nulla.Falso! Può essere addirittura pericoloso per l’animale. Prima di introdurre un gatto nella vostra vita, fate attenzione agli oggetti che vi circondano e che sono alla sua portata,… continua a leggere “Gatto in Appartamento: Pericoli da Evitare”

Perché anche la loro
salute è una priorità...
Assicurarlo a partire da 0,63€ al giorno !
Preventivo gratuito in 2 minuti
Una donna coccola il suo cane assicurato Assur O'Poil