Il Birmano
Razza di gatto socievole

.Storia ed Origini.
Le origini del Birmano non sono note, secondo alcune fonti sarebbe originario della Birmania, e sarebbe il risultato di un incrocio realizzato in Francia con un gatto Siamese secondo alcuni, e con un gatto Persiano secondo altri. È un gatto da appartamento poiché è incapace di proteggersi dai pericoli esterni. Le prime esposizioni del gatto Sacro di Birmania risalgono al 1926, mentre il celebre colore « Blu Point » apparve nel 1957.

.Carattere e Comportamento.
È di indole sensibile e timida, il Birmano è un gatto fedele al suo padrone con il quale costruisce una relazione forte. Ha bisogno di calma, pur essendo un gatto socievole e giocherellone a tutte le età. Necessita di un padrone presente al quale si affezionerà e al quale chiederà attenzioni e carezze.
Questa razza sontuosa si adatta benissimo alla vita da appartamento e di famiglia.

.Caratteristiche fisiche.
● Aspettativa di vita media : 20 anni
● Taglia media : 40 cm al garrese
● Peso medio : dai 4 ai 6 chili.
Il Birmano è un gatto a pelo semi-lungo. Sfoggia il motivo definito « colour-point ». Come il Siamese, anche la testa, le orecchie, le zampe e la coda del Birmano presentano un colore più scuro rispetto al resto del corpo. È facilmente riconoscibile in virtù delle zampe bianche e degli occhi rotondi e di colore blu.
Nello Standard di razza, il colori autorizzati sono il caratteristico « blu-point », « chocolat-point », lilac, red o cream point, tortie point, silver e tabby.

.Salute e prevenzione.
Nonostante il pelo semi-lungo, il gatto Sacro della Birmania non richiede una cura particolare. Una spazzolatura settimanale con una spazzola rigida è sufficiente.
Attenzione, questa razza è considerata fragile.
>>>> PER UN PREVENTIVO ASSICURAZIONE CANE/GATTO, CLICCA QUI <<<<