Cane da Pastore dei Pirenei a faccia rasa

Cane da Pastore dei Pirenei a faccia rasa
Cane da pastore dei pirenei a faccia rasa
Aspettativa di vita :
14 anni
Taglia :
40 a 54 cm di lunghezza
Peso :
10 kg

Cane da Pastore dei Pirenei a faccia rasa: Razza di cane | Carattere, Salute, Origine

Storia ed Origini

Nonostante si tratti di una razza molto antica, la storia del Cane da Pastore dei Pirenei a faccia rasa non è ben nota. Erano molto apprezzati dai commercianti di bestiame nelle valli del Piemonte, il suo aspetto varia a seconda delle Valli, ma il loro carattere rimane lo stesso. Il riconoscimento di questa razza avviene gradualmente all’inizio del ventesimo secolo, ma solo fra il 1921 e il 1925  viene stilato lo standard della razza.

Carattere e comportamento

Il Cane da Pastore dei Pirenei a faccia rasa è conosciuto per il suo carattere vivace e gioioso. È un cane intelligente e attivo, è molto apprezzato come cane da guardia del gregge, ma saprà essere anche un ottimo cane da compagnia grazie alla devozione nei confronti del suo padrone. È diffidente verso gli estranei e può diventare un cane da guardia efficace.

Caratteristiche fisiche

● Aspettative di vita media: 14 anni.

● Peso : circa 10 kg.

● maschi misurano dai 40 ai 54 cm.

● Le femmine misurano dai 40 ai 52 cm.

Il Cane da Pastore dei Pirenei a faccia rasa è una cane di taglia piccola e molto vivace. Il suo pelo lo distingue dal suo omonimo, il Cane da Pastore a pelo lungo. Il pelo è medio-lungo su tutto il corpo eccetto sulla testa dove è piuttosto corto e sottile. Il colore del mantello varia dal grigio al fulvo o nero con tutte le gradazioni.

Salute e prevenzione

Sono dei cani molto resistenti, ma attenzione a non sottovalutare la loro condizione fisica: necessitano assolutamente di attività fisica.

Nonostante siano dei cani molto resistenti, nulla li protegge da eventuali malattie ed infortuni, ma potrete pensarci voi sottoscrivendo un’assicurazione medica per animali, scegliendo la formula più adatta a voi.

Messaggi correlati

Uova cane: Le uova sono benefiche o dannose per i cani?

Alimentazione cane: l’uovo crudo è buono per il cane o no? L’uovo è un alimento ricco e completo per l’uomo, ma con effetti diversi quando si tratta dei nostri amici a quattro zampe. Questo alimento comporta anche alcuni componenti nocivi per il cane, l’uovo crudo, in particolare l’albume, è responsabile della comparsa della “malattia da… continua a leggere “Uova cane: Le uova sono benefiche o dannose per i cani?”

Come insegnare al cane a fare i bisogni sulla traversina?

Come insegnare al cane a fare i bisogni sulla traversina? Igiene del cucciolo – Come renderlo pulito a casa ? Uno degli esercizi più stressanti per il padrone, ma anche per il cucciolo, è senz’altro quello che riguarda l’igiene. Ogni errore commesso comporta una pulizia in più per il padrone e la delusione del cucciolo. Conviene quindi non perdere altro… continua a leggere “Come insegnare al cane a fare i bisogni sulla traversina?”

Come punire il cane : educazione cane

Come punire il cane: punirlo efficacemente Come punire il cane? Il desiderio di ogni proprietario è di poter far affidamento sul proprio cane, accontentarlo sempre ed educarlo utilizzando solo dolci e carezze, ma questo non è possibile! Il cane è istintivo e alcuni comportamenti percepiti come normali dal vostro cane, potrebbero non esserlo per voi…. continua a leggere “Come punire il cane : educazione cane”

Perché anche la loro
salute è una priorità...
Assicurarlo a partire da 0,61€ al giorno !
Preventivo gratuito in 2 minuti
Una donna coccola il suo cane assicurato Assur O'Poil