- Aspettativa di vita :
- 14 anni
- Taglia :
- 40 a 54 cm di lunghezza
- Peso :
- 10 kg
Cane da Pastore dei Pirenei a faccia rasa: Razza di cane | Carattere, Salute, Origine
Storia ed Origini
Nonostante si tratti di una razza molto antica, la storia del Cane da Pastore dei Pirenei a faccia rasa non è ben nota. Erano molto apprezzati dai commercianti di bestiame nelle valli del Piemonte, il suo aspetto varia a seconda delle Valli, ma il loro carattere rimane lo stesso. Il riconoscimento di questa razza avviene gradualmente all’inizio del ventesimo secolo, ma solo fra il 1921 e il 1925 viene stilato lo standard della razza.
Carattere e comportamento
Il Cane da Pastore dei Pirenei a faccia rasa è conosciuto per il suo carattere vivace e gioioso. È un cane intelligente e attivo, è molto apprezzato come cane da guardia del gregge, ma saprà essere anche un ottimo cane da compagnia grazie alla devozione nei confronti del suo padrone. È diffidente verso gli estranei e può diventare un cane da guardia efficace.
Caratteristiche fisiche
● Aspettative di vita media: 14 anni.
● Peso : circa 10 kg.
● I maschi misurano dai 40 ai 54 cm.
● Le femmine misurano dai 40 ai 52 cm.
Il Cane da Pastore dei Pirenei a faccia rasa è una cane di taglia piccola e molto vivace. Il suo pelo lo distingue dal suo omonimo, il Cane da Pastore a pelo lungo. Il pelo è medio-lungo su tutto il corpo eccetto sulla testa dove è piuttosto corto e sottile. Il colore del mantello varia dal grigio al fulvo o nero con tutte le gradazioni.
Salute e prevenzione
Sono dei cani molto resistenti, ma attenzione a non sottovalutare la loro condizione fisica: necessitano assolutamente di attività fisica.
Nonostante siano dei cani molto resistenti, nulla li protegge da eventuali malattie ed infortuni, ma potrete pensarci voi sottoscrivendo un’assicurazione medica per animali, scegliendo la formula più adatta a voi.