Lavare i Denti al Cane: Guida Completa

Lavare i Denti al Cane: Guida Completa
Come lavare i denti al cane ?

Lavare denti cane

Come lavare i denti al cane? 


Spazzolarsi i denti, un gesto che compiamo normalmente e almeno tre volte al giorno, ma i nostri cani hanno bisogno di spazzolare i denti? La dentatura del cane necessita della stessa frequenza? Ecco alcuni consigli sul perché è necessario lavare i denti al vostro cane e come farlo!

Come lavare i denti al cane: Ho bisogno di spazzolare i denti del mio cane? E perché?

Ebbene si! Si consiglia di spazzolare i denti al vostro cane per evitare problemi legati alla presenza di placca dentaria. Una buona pulizia dentale elimina non solo l’alito cattivo, ma aiuta anche a prevenire la periodontite che può causare la perdita dei denti. Ricordatevi che un’alimentazione di qualità per il vostro cane elimina possibili problemi alla sua dentatura.

Cosa devo usare per spazzolare i denti del mio cane?

Spazzolare i denti al vostro cane non è complicato! Esistono 3 tipi di spazzolini  :

  • Lo spazzolino con manico

È simile a quello utilizzato da noi umani: il manico lungo vi permette di raggiungere tutti gli angoli della bocca del cucciolo e consente una pulizia molto più accurata.

  • Lo spazzolino da dito

Questo spazzolino è fabbricato in microfibra, quindi molto delicato. È ideale per cani con denti o gengive sensibili o cani di piccola taglia, consente di percepire meglio gli spazi da pulire all’interno della bocca del cane.

  • Lo spazzolino elettrico ad ultrasuoni

Permette una spazzolatura senza sfregamenti ma rimuovendo micro-bolle, placca, batteri, e tartaro dai denti del tuo cane. È perfetto per un cane che soffre di infiammazioni gengivali, alitosi o patologie del cavo orale.

Come spazzolare bene i denti del mio cane?

Per una spazzolatura corretta sollevate il labbro e spazzolate tutti i denti, non dimenticando di passare lo spazzolino anche sulle gengive, ma con molta delicatezza per evitare di procurargli dolore. Abituatelo sin da piccolo. Per finire, non è necessario risciacquare, il dentifricio per cani può essere deglutito senza rischi.

Con quale frequenza devo lavare i denti al mio cane?

Si raccomanda un lavaggio abituale dei denti del vostro cane, anche più volte a settimana senza alcun rischio.

In conclusione : come lavare i denti al cane ?

Lavare i denti al vostro cane regolarmente aiuta a prevenire malattie parodontali e un alito cattivo. Utilizzate uno spazzolino con setole morbide, scegliete un dentifricio adatto, se ne trovano molti al gusto di carne. Se è possibile, lavate i denti del vostro cane anche tutti i giorni. Spazzolate tutti i denti senza dimenticare le gengive, queste ultime andranno spazzolate dolcemente. Abituatelo già da cucciolo, infatti prima abituerete il cane alla pulizia dei denti e più facile sarà per voi occuparvene nel corso della sua vita.

Messaggi correlati

Dormire con il Cane: Buona o Cattiva Abitudine?

Dormire con il cane: è giusto dormire con il proprio cane? Il mio cane dorme con me: è una buona o una cattiva abitudine? L’opinione dei padroni di cani a riguardo è molto diversa: se alcuni rifiutano categoricamente che il loro cane dorma sul letto, altri invece decidono di dormire tranquillamente con il proprio cane…. continua a leggere “Dormire con il Cane: Buona o Cattiva Abitudine?”

Malattie Canine: Diffusione

Malattie canine Le malattie dei cani più diffuse Come gli esseri umani, anche i cani si ammalano, alcune specie sono più soggette a patologie specifiche. Quando si parla di malattie canine, pensiamo immediatamente alla rabbia, sicuramente quella più diffusa. Eppure purtroppo, non è la sola patologia, ve ne sono molte altre anche più gravi che possono colpire… continua a leggere “Malattie Canine: Diffusione”

Perché anche la loro
salute è una priorità...
Assicurarlo a partire da 0,61€ al giorno !
Preventivo gratuito in 2 minuti
Una donna coccola il suo cane assicurato Assur O'Poil