Ferita Cane: Gravità e Interventi

Ferita Cane: Gravità e Interventi
Ferita cane : è grave una ferita?

Definiamo piaga, un graffio o un taglio sulla pelle. Se volete prendervi cura della ferita del vostro cane, questa non deve essere profonda, larga e non deve avere bisogno di punti, non deve neppure sanguinare molto; in caso contrario, dovrete consultare con urgenza il medico veterinario. 


Ferita cane : è grave una ferita? 

Gli infortuni possono succedere tutti i giorni, l’importante è saperne valutare la gravità. 

⚠ Quando si tratta della salute del vostro animale, non dovete assolutamente prendere dei rischi! 

Consultate il medico veterinario se:  

  • La ferita è profonda ed estesa  
  • Presenta difficoltà di cicatrizzazione  
  • Il cane ha la febbre 
  • La ferita sanguina molto  
  • Il cane è stanco, debole e il suo comportamento è cambiato  
  • La ferita è infetta  
  • Il cane non si lascia curare  

Se avete dei dubbi, rivolgetevi ad un medico veterinario. 

Come ripulire la ferita ? 

Il vostro cane si è fatto male? Se la ferita è superficiale, ecco come disinfettarla.                                                                                  

La prima cosa da fare, è tenere la calma per non trasmettere lo stress al cane, tranquillizzate il vostro animale, complimentatevi con lui se rimane calmo o se si lascia toccare. 

  • Step n°1 : Pulite la ferita con acqua e sapone rimuovendo tutte le impurità. 
  • Step n°2 : Tagliate i peli intorno alla ferita se necessario. 
  • Step n°3 : Disinfettate la ferita con acqua ossigenata o della betadine su garze sterili e asciutte, a questo punto passatela delicatamente sulla zona interessata. Non utilizzate alcool.  
  • Step n°4 : L’ideale sarebbe lasciare la ferita libera, ma se il vostro cane vuole assolutamente leccarla, allora consigliamo di fasciarla. Cerotti o fasciature devono essere cambiati regolarmente.  
  • Step n°5 : Disinfettate quotidianamente la ferita e controllatene l’evoluzione. Se non ci sono dei miglioramenti veloci o se la ferita si presenta arrossata o con del pus, consultate il veterinario.  

 Per facilitare la cicatrizzazione potreste utilizzare dei prodotti naturali come ad esempio l’ argilla verde, l’aloe vera o l’olio di cocco. 

  💡 Cosa bisogna ricordare  :

Un’ infezione, anche se piccola, può avere delle complicazioni. Per questo è importante non agire con leggerezza!

Controllate sempre la buona guarigione della ferita, potrebbe essere necessario prendere dei farmaci come antidolorifici o antibiotici. 

Come sempre, in caso di dubbi, consultate il veterinario!

Messaggi correlati

Quando il Cane Non Mangia: Capire e Agire

Quando il cane non mangia Cosa fare se rifiuta di mangiare le crocchette? «Evidentemente è importante reagire subito, se il vostro cane decide di incominciare una specie di sciopero della fame e rifiuta di mangiare le sue crocchette, è urgente che riprenda un’alimentazione normale, in quanto una privazione duratura potrà nuocere sulla sua salute» Comunque… continua a leggere “Quando il Cane Non Mangia: Capire e Agire”

Barbet

Barbet: Razza di cane | Carattere, Salute, Origine Storia ed Origini Questo antenato del caniche (barbone), è stato importato in Francia dalla penisola iberica. Utilizzato come cane da caccia, specializzato nel riportare la selvaggina dall’acqua, era anche molto diffuso come cane da compagnia motivo per il quale era anche conosciuto sotto il nome di barbillotte…. continua a leggere “Barbet”

Migliori Croccantini per Cani: Come Scegliere

Nutrire il proprio cane: Quali sono i migliori croccantini per cani? Come scegliere? « Bisogna tener conto del suo peso, dell’età e della razza » Quando si tratta di nutrire il proprio cane, abbiamo la tendenza a scegliere quello che ci sembra più appetitoso o a preferire una marca rispetto ad un’altra. Se da una… continua a leggere “Migliori Croccantini per Cani: Come Scegliere”

Perché anche la loro
salute è una priorità...
Assicurarlo a partire da 0,61€ al giorno !
Preventivo gratuito in 2 minuti
Una donna coccola il suo cane assicurato Assur O'Poil