Bovaro di Entlebuch

Bovaro di Entlebuch : Razza di cane da guardia

Bovaro di Entlebuch

Razza di cane da guardia


Tutte le razze di cani, tutte le razze canine, Bovaro di Entlebuch

.Storia ed Origini.

Il Bovaro di Entlebuch( contrada svizzera) è il più piccolo dei cani bovari svizzeri. In origine era impiegato come cane da guida del gregge ed era molto apprezzato per il suo istinto di cane da guardia della dimora.

D’altronde, conserva ancora oggi questo ruolo nonostante si sia perfettamente integrato alla vita familiare e sia anche un buon compagno di vita. Per molto tempo è stato assimilato al Bovaro dell’Appenzell e fu riconosciuto come razza a sé stante nel 1927. Non esistono molti esemplari, ma la sua popolarità non cessa di crescere.

Tutte le razze di cani, tutte le razze canine

.Carattere e Comportamento.

Il Bovaro di Entlebuch ha le stesse qualità del suo consimile il Bovaro dell’Appenzell: docile, vivace, coraggioso, ottimo lavoratore, è un buon cane da gregge e da guardia. La sua popolarità cresce anche come cane da compagnia in virtù del suo carattere gioviale e protettivo.

Le razze dei cani, tutte le razze canine, Bovaro di Entlebuch

.Caratteristiche Fisiche.

Aspettativa di vita media  : 12 anni.

Peso : tra i 15 e 22 kg.

Taglia media : tra i  40 e i 50 cm.

Il Bovaro di Entlebuch è il più piccolo dei Bovari svizzeri. È un cane compatto, agile e possente. La sua espressione gioviale riflette la sua personalità. Il pelo è corto e spesso, il colore del mantello somiglia a quello del suo consimile: tricolore nelle tonalità del nero, fulvo e bianco.

Le razze dei cani, tutte le razze canine

.Salute e cura.

È una razza molto resistente e non soffre di nessuna patologia in particolare. La sua natura di cane da montagna deve essere tenuta in conto: ha bisogno di spazio e di attività fisica.

Assicurazioni animali domestici : fai un preventivo

[Voti: 0   Media: 0/5]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *