Bovaro di Entlebuch

Bovaro di Entlebuch
Bovaro di Entlebuch : Razza di cane da guardia
Aspettativa di vita :
12 anni
Taglia :
40 a 50 cm di lunghezza
Peso :
15 a 22 kg

Bovaro di Entlebuch: Razza di cane | Carattere, Salute, Origine

Storia ed Origini

Il Bovaro di Entlebuch( contrada svizzera) è il più piccolo dei cani bovari svizzeri. In origine era impiegato come cane da guida del gregge ed era molto apprezzato per il suo istinto di cane da guardia della dimora.

D’altronde, conserva ancora oggi questo ruolo nonostante si sia perfettamente integrato alla vita familiare e sia anche un buon compagno di vita. Per molto tempo è stato assimilato al Bovaro dell’Appenzell e fu riconosciuto come razza a sé stante nel 1927. Non esistono molti esemplari, ma la sua popolarità non cessa di crescere.

Carattere e comportamento


Il Bovaro di Entlebuch ha le stesse qualità del suo consimile il Bovaro dell’Appenzell: docile, vivace, coraggioso, ottimo lavoratore, è un buon cane da gregge e da guardia. La sua popolarità cresce anche come cane da compagnia in virtù del suo carattere gioviale e protettivo.

Caratteristiche fisiche

● Aspettativa di vita media  : 12 anni.

● Peso : tra i 15 e 22 kg.

● Taglia media : tra i  40 e i 50 cm.

Il Bovaro di Entlebuch è il più piccolo dei Bovari svizzeri. È un cane compatto, agile e possente. La sua espressione gioviale riflette la sua personalità. Il pelo è corto e spesso, il colore del mantello somiglia a quello del suo consimile: tricolore nelle tonalità del nero, fulvo e bianco.

Salute e prevenzione

È una razza molto resistente e non soffre di nessuna patologia in particolare. La sua natura di cane da montagna deve essere tenuta in conto: ha bisogno di spazio e di attività fisica.

Messaggi correlati

Comportamenti Anomali e Disturbi Cani

Comportamenti anomali del cane e problemi comportamentali Comportamenti anomali del cane:  tutto quello che c’è da sapere sui disturbi comportamentali di un cane Secondo alcuni studi condotti da specialisti del comportamento canino, i disturbi comportamentali di un cane dipendono principalmente da due fattori: il problema potrebbe derivare da un’anomalia nel suo habitat  o dalla condotta del… continua a leggere “Comportamenti Anomali e Disturbi Cani”

Perché anche la loro
salute è una priorità...
Assicurarlo a partire da 0,61€ al giorno !
Preventivo gratuito in 2 minuti
Una donna coccola il suo cane assicurato Assur O'Poil