Cairn Terrier
Razza di cane da compagnia

.Storia ed Origini.
Originario della Scozia, il Cairn Terrier discende dal Terrand ed il più antico dei Terrier scozzesi; deve il suo nome ai cumuli di pietre ( “cairn” in celtico) che troviamo spesso nel paesaggio scozzese e che rappresentano anche il loro terreno di gioco preferito.
Questa razza è molto apprezzata per l’istinto da cacciatore.
Meno popolare di altre razze, verrà riconosciuta dal Kennel Club nel 1912, i primi esemplari faranno il loro ingresso in Europa nel corso degli anni ’30.

.Carattere e Comportamento.
Si distingue per il suo istinto da cacciatore, è un cane molto attivo, vivace e coraggioso. Il suo aspetto da “ peluche” cela il suo carattere forte, consigliamo di gestirlo prima che si imponga come padrone. Incline alla fuga e a latrati frequenti, resta un piacevole animale da compagnia, gli è stata spesso riservata la qualifica di “miglior amico a 4 zampe”.

.Caratteristiche Fisiche.
Aspettativa di vita media : 12 anni
Peso : dai 6 a 7,5 kg.
I maschi misurano dai 28 ai 31 cm
Le femmine misurano dai 26 ai 30 cm.
Il Cairn Terrier fa parte della famiglia dei cani in di taglia piccola. È compatto e muscoloso, la sua ossatura è solida e il suo aspetto vivace e vigilante. Il pelo è denso e abbondante con un sottopelo ispido. Il mantello è color sabbia, crema ( che può andare sino al rosso), grigio, grigio scuro, color sale e pepe.

.Salute e cura.
Il consiglio principale resta l’esercizio fisico obbligatorio che deve essere effettuato quotidianamente per evitare metta sottosopra casa oltre a possibili conseguenze sulla sua salute.
>>>> PER UN PREVENTIVO ASSICURAZIONE CANE/GATTO, CLICCA QUI <<<<