Thai
Gatto Thai
Aspettativa di vita :
12-20 anni
Taglia :
30 cm di lunghezza
Peso :
4-5 kg

Thai: Razza di gatto | Carattere, Salute, Origine

Storia ed Origini

Il Thai è originario della Thailandia come suggerisce il suo nome. Di origini molto antiche, discende dal suo antenato Siamese, ma a differenza di quest’ultimo, il Thai ha la particolarità di avere il muso e le orecchie meno allungate.

Carattere e comportamento

Ha un carattere molto socievole, il contatto e le attenzioni del suo padrone sono importanti perché è un gatto molto affettuoso. Come tutti i Siamesi, è anche molto comunicativo. Data la sua intelligenza, riesce a farsi capire in tutte le situazioni, nutre fedeltà incondizionata verso il suo padrone e lo accompagna ovunque egli vada, accetterà anche di essere tenuto al guinzaglio. È un gatto giocherellone e indipendente, va d’accordo anche con altri animali oltre ai bambini. Il Thai si esprime soprattutto emettendo dei suoni, un comportamento che può essere talvolta fastidioso quindi non incoraggiatelo.

Caratteristiche fisiche

● Aspettativa di vita media: 12-20 anni.

● Peso: circa 4-5 kg.

Taglia media: 30 cm.

Ha un corpo ben sviluppato e muscoloso che gli conferisce un aspetto robusto. La testa è proporzionata al corpo di taglia media, le orecchie sono medie e rendono il viso triangolare. Ha occhi grandi di colore blu leggermente obliqui. Il colore riconosciuto di questa razza è avorio, mentre le estremità sono di marrone scure. La sua pelliccia è corta, ma folta; la tonalità della sua voce è molto intensa.

Salute e prevenzione

La cura necessaria consiste in una spazzolatura settimanale. La pelliccia è corta e aderente al corpo, richiede poca toelettatura se delle carezze frequenti eliminano il sovraccarico di pelo. Il Thai è un gatto molto casalingo, per rispettare la sua vivacità, state spesso con lui e riempitelo di carezze, sarà molto contento.

Messaggi correlati

Come Lavare il Gatto: Bagno con Istruzioni

Come lavare il gatto e rendergli piacevole il bagno? I gatti sono dei mammiferi puliti per natura, si occupano della loro igiene utilizzando semplicemente i propri mezzi, altrettanto nota è la loro paura dell’acqua. Ecco perché alcuni padroni tendono a sottovalutare il bagnetto per i loro fedeli compagni, dovresti sapere però che lavare il tuo amico… continua a leggere “Come Lavare il Gatto: Bagno con Istruzioni”

Gatto Paracadutista: Salto Spiegato

Un gatto paracadutista è un fatto conosciuto, i gatti adorano l’esplorazione in verticale, ma in questo articolo vogliamo sfatare il mito del gatto che casca sempre sulle sue zampe. Gatto paracadutista : Perché i gatti amano le altezze? È una constatazione facile: tutti i gatti adorano arrampicarsi sugli alberi, mobili o altro. D’altronde è questa… continua a leggere “Gatto Paracadutista: Salto Spiegato”

Abituare il Gatto alla Lettiera: Istruzioni

Il mio gatto è sporco, cosa devo fare? Come abituare il gatto alla lettiera : I gatti passano moltissimo tempo a farsi la toilette leccandosi fino a quando non sono completamente puliti. Ma questo può rivelarsi irritante quando non fanno i propri bisogni nella loro lettiera. Esistono varie ragioni che possono spingerli ad urinare altrove,… continua a leggere “Abituare il Gatto alla Lettiera: Istruzioni”

Perché anche la loro
salute è una priorità...
Assicurarlo a partire da 0,61€ al giorno !
Preventivo gratuito in 2 minuti
Una donna coccola il suo cane assicurato Assur O'Poil