Thai
Gatto Thai
Aspettativa di vita :
12-20 anni
Taglia :
30 cm di lunghezza
Peso :
4-5 kg

Thai: Razza di gatto | Carattere, Salute, Origine

Storia ed Origini

Il Thai è originario della Thailandia come suggerisce il suo nome. Di origini molto antiche, discende dal suo antenato Siamese, ma a differenza di quest’ultimo, il Thai ha la particolarità di avere il muso e le orecchie meno allungate.

Carattere e comportamento

Ha un carattere molto socievole, il contatto e le attenzioni del suo padrone sono importanti perché è un gatto molto affettuoso. Come tutti i Siamesi, è anche molto comunicativo. Data la sua intelligenza, riesce a farsi capire in tutte le situazioni, nutre fedeltà incondizionata verso il suo padrone e lo accompagna ovunque egli vada, accetterà anche di essere tenuto al guinzaglio. È un gatto giocherellone e indipendente, va d’accordo anche con altri animali oltre ai bambini. Il Thai si esprime soprattutto emettendo dei suoni, un comportamento che può essere talvolta fastidioso quindi non incoraggiatelo.

Caratteristiche fisiche

● Aspettativa di vita media: 12-20 anni.

● Peso: circa 4-5 kg.

Taglia media: 30 cm.

Ha un corpo ben sviluppato e muscoloso che gli conferisce un aspetto robusto. La testa è proporzionata al corpo di taglia media, le orecchie sono medie e rendono il viso triangolare. Ha occhi grandi di colore blu leggermente obliqui. Il colore riconosciuto di questa razza è avorio, mentre le estremità sono di marrone scure. La sua pelliccia è corta, ma folta; la tonalità della sua voce è molto intensa.

Salute e prevenzione

La cura necessaria consiste in una spazzolatura settimanale. La pelliccia è corta e aderente al corpo, richiede poca toelettatura se delle carezze frequenti eliminano il sovraccarico di pelo. Il Thai è un gatto molto casalingo, per rispettare la sua vivacità, state spesso con lui e riempitelo di carezze, sarà molto contento.

Messaggi correlati

Gatto in Appartamento: Pericoli da Evitare

Gatto in appartamento 21 oggetti e alimenti da tenere fuori dalla portata del vostro animale Quando adottate un gattino, potreste pensare di farlo entrare in casa vostra senza cambiare nulla.Falso! Può essere addirittura pericoloso per l’animale. Prima di introdurre un gatto nella vostra vita, fate attenzione agli oggetti che vi circondano e che sono alla sua… continua a leggere “Gatto in Appartamento: Pericoli da Evitare”

Come Lavare il Gatto: Bagno con Istruzioni

Come lavare il gatto e rendergli piacevole il bagno? I gatti sono dei mammiferi puliti per natura, si occupano della loro igiene utilizzando semplicemente i propri mezzi, altrettanto nota è la loro paura dell’acqua. Ecco perché alcuni padroni tendono a sottovalutare il bagnetto per i loro fedeli compagni, dovresti sapere però che lavare il tuo amico… continua a leggere “Come Lavare il Gatto: Bagno con Istruzioni”

Perché anche la loro
salute è una priorità...
Assicurarlo a partire da 0,61€ al giorno !
Preventivo gratuito in 2 minuti
Una donna coccola il suo cane assicurato Assur O'Poil