Bombay
Bombay : tutte le razze dei gatti

Bombay: Razza di gatto | Carattere, Salute, Origine

Aspettativa di vita :
10 a 15 anni
Taglia :
35cm
Peso :
2,5 ai 5 kg

Storia ed Origini

Il Bombay, soprannominato anche “la pantera in miniatura”, è originario degli Stati Uniti. Nasce dal desiderio di un’allevatrice americana ,Nikki Horner , di avere un gatto domestico con l’aspetto di una pantera nera. Questa razza fu creata nel 1958 grazie a degli incroci tra il gatto Burmese nero e l’American Shorthair.

Carattere e comportamento

Il Bombay è un animale calmo, affettuoso ed è un grande osservatore. Ama alternare momenti di relax a momenti di gioco. E’ un gatto molto dolce ed ama prendere il sole ed essere coccolato ogni giorno. E’ un eccellente arrampicatore e saltatore. Si adatta perfettamente a diversi ambienti, è di ottima compagnia per gli esseri umani e per gli altri animali facenti parte del nucleo familiare.

Caratteristiche fisiche

Aspettativa di vita: dai 10 ai 15 anni
Taglia media : 35 cm al garrese
Peso medio: dai 2,5 ai 5 kg.

Gatto di taglia media e dal pelo corto, il Bombay ha una pelliccia lucida nero carbone. E’ un gatto solido e robusto: ha la testa rotonda, gli occhi grandi e tondi, mento e zampe arrotondate. Gli occhi sono brillanti ed il loro colore tende all’oro o al  rame.

Salute e prevenzione

Il Bombay è un gatto robusto e non richiede cure particolari.

Una cura della pelliccia fatta regolarmente permetterà di mantenere la brillantezza del pelo satinato. Questo gatto ,atletico e robusto, ha un appetito che rispecchia le sue caratteristiche e che bisognerà regolare seguendo una dieta ricca ed equilibrata. Contrariamente ad altri gatti neri , il colore del Bombay non soffre a seguito di un’esposizione prolungata al sole che gli conferisce invece dei riflessi rossi. Prendersi cura del proprio Bombay significa anche assicurarlo. Per maggiori informazioni, visitate il nostro sito Assur O’Poil  cliccando sul link.

Messaggi correlati

Depressione Gatto: Sintomi e Soluzioni

Depressione gatto: sintomi e soluzioni  Come si manifesta e come prevenirla  ? Depressione gatto: una patologia pericolosa che può colpire i gatti La depressione nei gatti si manifesta con un abbassamento della tonicità fisica, questo stato di salute è spesso confuso con la pigrizia, la maggior parte delle persone infatti, tendono a non prestare molta attenzione… continua a leggere “Depressione Gatto: Sintomi e Soluzioni”

Verruca Gatto: Cos’è e Cosa Fare

Verruca gatto Cos’è la verruca del gatto? La verruca del gatto è un’escrescenza o una ciste spesso benigna. Le verruche possono prendere il nome di papillomi, tumori spesso benigni causati dal papilloma virus (un virus particolarmente resistente al calore). Il papilloma non è di origine infiammatoria, ma si sviluppa lentamente e ciò spiega perché si… continua a leggere “Verruca Gatto: Cos’è e Cosa Fare”

Perché anche la loro
salute è una priorità...
Assicurarlo a partire da 0,61€ al giorno !
Preventivo gratuito in 2 minuti
Una donna coccola il suo cane assicurato Assur O'Poil