Il Ragamuffin

Il Ragamuffin
Ragamuffin : Razze di gatti affettuosi
Aspettativa di vita :
12 a 18 anni
Taglia :
35cm
Peso :
6 a 9 kg

Il Ragamuffin: Razza di gatto | Carattere, Salute, Origine

Storia ed Origini

Molte leggende ruotano intorno alla storia e allo sviluppo del Ragamuffin, un felino nord-americano la cui unica certezza che abbiamo è la sua parentela con il Ragdoll.

In effetti, il Ragdoll sarebbe stato fatto accoppiare con diverse razze di gatto a pelo lungo quali il Persiano e l’Angora turco o altri gatti domestici selezionati in base alla lunghezza del loro pelo.

Il Ragamuffin non è stato ancora riconosciuto da molte associazioni feline. Solo nel gennaio del 2019, la WCF riconosce a sua volta la razza.

Carattere e comportamento

Si tratta di un gatto da appartamento affettuoso, calmo e  giocherellone che saprà regalare momenti di gioia al proprio padrone.

Avrà la tendenza a seguire il proprio padrone ovunque e ad essere molto presente, essendo un gatto molto socievole e altrettanto poco diffidente, fate attenzione a ben delimitare i suoi spazi.

Molto appiccicoso, farà felice il padrone che cerca la compagnia di un gatto con un comportamento simile a quello di un cane.

Caratteristiche fisiche

● aspettativa di vita media : dai 12 ai 18 anni
● 
Taglia media : 35 cm au garrese
● Peso medio : dai 6 ai 9 kg

Dotato di una pelliccia spessa e setosa simile a quella del coniglio, è un gatto di taglia grande con un corpo di forma rettangolare e una buona muscolatura, gli occhi sono a forma di mandorla. Il petto è largo con spalle possenti, la testa triangolare rivela il cranio arrotondato su un collo relativamente corto. Le orecchie sono di taglia media e inclinate in avanti, la coda è morbida, lunga e densa. Il mantello può essere di tutti i colori e motivi, il pelo sia lungo che semi-lungo.

Salute e prevenzione

Di indole avventurosa, l’Americano Shorthair deve essere sistematicamente controllato al ritorno dalle sue « esplorazioni » all’esterno.

Questo gatto «  da lavoro » estremamente robusto, non avendo subito rilevanti alterazioni da parte dell’uomo, non è soggetto a particolari patologie.

Messaggi correlati

Viaggiare con il Gatto: Preparativi Sicuri

Scegliere il trasportino giusto e viaggiare in modo spensierato con il proprio gatto Viaggiare con il gatto:  alcuni consigli per partire in modo spensierato Partite in vacanza e pensate di portare il vostro gatto con voi? Innanzitutto, sappiate che viaggiare con il gatto non è facile e richiede una buona organizzazione quindi niente viaggi last… continua a leggere “Viaggiare con il Gatto: Preparativi Sicuri”

Perché anche la loro
salute è una priorità...
Assicurarlo a partire da 0,61€ al giorno !
Preventivo gratuito in 2 minuti
Una donna coccola il suo cane assicurato Assur O'Poil