Herpes Gatto: Cos’è e Come Curarlo

Herpes Gatto: Cos’è e Come Curarlo
Herpes gatto: L’herpes felino, cos’è e come curarlo?

Herpes gatto

L’herpes felino, cos’è e come curarlo?


Che cos’è l’herpes felino?

L’herpes è una malattia respiratoria che ha effetti anche sulla pelle ed è presente unicamente nel mondo animale. È causata da un virus scoperto per la prima volta nel 1957 e colpisce soprattutto i gattini e i gatti anziani.   A partire dal momento in cui avviene il contagio del felino, la malattia si sviluppa discretamente. Si manifesta se il vostro felino soffre di stress (nel corso delle gestazione o di lunghi spostamenti). Il contagio avviene tramite secrezioni salivari o nasali.

Sintomi dell’herpes

Per riconoscere l’herpes, dovrete fare attenzione ai sintomi che si manifestano 10 o 20 giorni dopo il contagio. Vi sono indizi che indicano la presenza della malattia:

  • una forte secrezione nasale
  • una forte secrezione oculare

Questi cambiamenti saranno accompagnati da:

  • starnuti frequenti
  • tosse cronica
  • mancanza di appetito
  • febbre lieve

Il trattamento è importante se i sintomi si manifestano con più intensità, ecco perché è indispensabile consultare un veterinario il prima possibile per realizzare gli esami necessari ad accertare la presenza o meno del virus, il virus può essere veicolato dall’aria.

Trattamento

Il trattamento dell’herpes mira alla cura dei sintomi della malattia tramite l’uso di antibiotici o di rimedi naturali.

Ciò non solo permette di combattere le infezioni batteriche, ma mira a prevenire la recidività. Per alleviare il dolore, i medici veterinari possono prescrivere anche degli anti-infiammatori.

Trattandosi di un’infezione dolorosa e fastidiosa per tutte le razze feline, consigliamo di adottare tutte le precauzioni per prevenirla grazie alla vaccinazione, ad un’alimentazione equilibrata e una buona igiene quotidiana.

Messaggi correlati

Atteggiamenti Gatti: Renderli Socievoli

Atteggiamenti dei gatti: il mio gatto non è socievole, che cosa devo fare? Atteggiamenti dei gatti: come fare per rendere il mio gatto più socievole? Talvolta, i gatti hanno una cattiva reputazione: asociali, maliziosi e vendicatori. Ma questa è una falsa credenza che deriva da un’incomprensione delle emozioni dell’animale. Se il vostro gatto si dimostra… continua a leggere “Atteggiamenti Gatti: Renderli Socievoli”

Pulire Occhi Gatto: Istruzioni Efficaci

Come pulire bene gli occhi del mio gatto? Pulire occhi gatto: Una pulizia regolare fatta con delicatezza per prevenire diversi tipi di malattie La bellezza del gatto risiede non solo nel mantello, ma anche negli occhi. Che siano brillanti o scuri, una pulizia regolare evidenzierà lo sguardo profondo del vostro piccolo animale. L’occhio è un… continua a leggere “Pulire Occhi Gatto: Istruzioni Efficaci”

Perché anche la loro
salute è una priorità...
Assicurarlo a partire da 0,61€ al giorno !
Preventivo gratuito in 2 minuti
Una donna coccola il suo cane assicurato Assur O'Poil