Scottish Fold a pelo lungo

Scottish Fold a pelo lungo
Scottish Fold a pelo lungo: Razze di gatti affettuosi
Aspettativa di vita :
9 a 12 anni
Taglia :
35cm
Peso :
3 a 5 kg

Scottish Fold a pelo lungo: Razza di gatto | Carattere, Salute, Origine

Storia ed Origini

Lo Scottish Fold a pelo lungo è una razza che è stata riconosciuta nel 1987,  le sue origini e le caratteristiche morfologiche sono le stesse dello Scottish Fold a pelo corto ad eccezione, ovviamente, della lunghezza del pelo. Questa razza è il risultato dell’incrocio tra un esemplare di Scottish Fold e un gatto Persiano che conferisce alla razza la lunghezza del pelo.

Carattere e comportamento

Lo Scottish Fold a pelo lungo è un gatto molto affettuoso con un temperamento estremamente socievole. È calmo, tranquillo e apprezza la compagnia della famiglia, sa essere tanto discreto quanto giocherellone. È vivace, fedele e protettivo e non apprezza molto la presenza degli estranei. È un gatto molto intelligente e imita spesso i movimenti del suo padrone.

Caratteristiche fisiche

Aspettativa di vita media : 9 ai 12 anni
● 
Taglia media : 35 cm al garrese
● Peso medio : 3 ai 5 Kg.

Lo Scottish Fold a pelo lungo è un gatto robusto dalla corporatura muscolosa e dal portamento morbido. La testa è larga e rotonda le guance sono sporgenti, le zampe sono proporzionate al corpo con le estremità arrotondate. Gli occhi sono grandi, rotondi e il colore richiama quello del mantello; il pelo lungo è spesso e la pelliccia densa con un sottopelo folto.

Salute e prevenzione

Il risvolto delle orecchie li predispone alla presenza di parassiti auricolari. Lo Scottish Fold a pelo lungo, può essere soggetto a problemi di sordità.

Oltre alla toilettatura tradizionale, si consiglia una cura particolare delle orecchie: un semplice controllo e una pulitura costante evitano complicazioni. Infine, la lunga pelliccia dello Scottish Fold richiede una spazzolatura frequente con pettine.

Messaggi correlati

Comportamento del Gatto: Situazioni Divertenti

Comportamento del gatto: ecco 10 situazioni divertenti in cui bisogna perdonare il proprio gatto Quando si ama il proprio gatto, diventa inconcepibile immaginare la nostra vita senza lui, il nostro piccolo amico a quattro zampe non solo è fonte di divertimento, ma ci mette anche di buon umore, sopporta i nostri sbalzi d’umore e rende… continua a leggere “Comportamento del Gatto: Situazioni Divertenti”

Burmilla

Burmilla: Razza di gatto | Carattere, Salute, Origine Storia ed Origini Si tratta di una razza recente, il Burmilla è il risultato di un accoppiamento fortuito tra un maschio Persiano chinchilla ed una femmina Burmese appartenente ad una baronessa inglese. Da questa casualità, nel 1981, nacquero quattro gattini . A partire da queste quattro femmine, furono… continua a leggere “Burmilla”

Gatto Aggressivo: Interventi Efficaci

Ho un gatto improvvisamente aggressivo, cosa devo fare? Prima di definire un gatto aggressivo, è importante sapere che il suo comportamento è lungi dall’essere simile a quello degli esseri umani. Se percepite un gesto come minaccioso da parte del gatto, forse è solo il suo modo di comunicarvi che vuole starsene per conto suo. Non si tratta… continua a leggere “Gatto Aggressivo: Interventi Efficaci”

Perché anche la loro
salute è una priorità...
Assicurarlo a partire da 0,61€ al giorno !
Preventivo gratuito in 2 minuti
Una donna coccola il suo cane assicurato Assur O'Poil