MAU EGIZIANO

MAU EGIZIANO
Mau Egiziano : razza di gatto calmo
Aspettativa di vita :
15 a 20 anni
Taglia :
35cm
Peso :
3 a 5 kg

MAU EGIZIANO: Razza di gatto | Carattere, Salute, Origine

Storia ed Origini

Come indica il suo nome, il Mau egiziano è un gatto originario dell’Egitto. Tracce della sua presenza risalgono a più di 2500 anni fa. Fonti risalenti all’antico Egitto mostrano come questa razza fosse stata elevata a rango di divinità ovvero della dea Bastet. Era anche un cacciatore agguerrito che proteggeva i granai e i carichi.

Negli anni ’50 alcuni esemplari di questa razza furono introdotti in Europa. Una principessa russa emigrata negli Stati Uniti si occupò di sviluppare un allevamento facendo portare diversi esemplari di gatti dall’Egitto: la razza conobbe un forte successo negli Stati Uniti.

Oggi il Mau Egiziano è apprezzato e conosciuto in tutto il mondo.

Carattere e comportamento

Il temperamento del Mau Egiziano è calmo, docile e indipendente: è un gatto particolarmente facile con il quale convivere e saprà adattarsi a tutte le situazioni.

È un gatto curioso, affettuoso e fedele al proprio padrone: è dunque importante essere presente e dedicargli del tempo.

Come altri gatti, apprezzerà la compagnia di altre specie se queste sono introdotte con delicatezza.

Caratteristiche fisiche

● Aspettativa di vita media : tra i 15 e i 20 anni.

● Taglia media : 35 cm

● Peso medio : dai 3 ai 5 Kg.

Il Mau Egiziano è un gatto di taglia media, molto elegante e dalla muscolatura ben sviluppata. La testa, vista frontalmente, è di forma triangolare con i contorni arrotondati. Gli occhi sono grandi e leggermente obliqui, il colore è verde chiaro. Per concludere la morfologia della parte superiore, le sue orecchie sono medie e ben distanziate.

Il mantello a pelo corto ha la peculiarità di presentare delle macchie naturali. I colori ammessi sono: grigio peltro, bronzo, silver e smoke.

Salute e prevenzione

È un gatto robusto, la razza di origini antichissime non è stata modificata dagli uomini. Il Mau Egiziano non richiede molte cure, una spazzolatura quotidiana è sufficiente, non è soggetto a patologie particolari.

Messaggi correlati

Gatti Sanno Nuotare? Carattere e Atteggiamenti

I felini nuotano? Comportamento dei gatti I gatti sanno nuotare? È la domanda che tanti proprietari di gatti si pongono. Se avete già visto il vostro gatto terrorizzato all’idea di cadere in acqua o se avete paura che anneghi perché abitate vicino ad un fiume o altro, vediamo insieme le diverse opinioni sull’argomento. I gatti… continua a leggere “Gatti Sanno Nuotare? Carattere e Atteggiamenti”

Malattie dei Gatti: Conoscere le Più Comuni

Malattia dei gattiLe malattie più diffuse Tutti i proprietari di gatti desiderano vedere il proprio gatto arzillo e dinamico durante la giornata, ma può’ capitare che il nostro simpatico animaletto contragga dei germi e malattie contagiose. Le probabilità che il felino contragga delle infezioni, aumentano nel caso in cui questo abiti con il proprio padrone… continua a leggere “Malattie dei Gatti: Conoscere le Più Comuni”

Tagliare le Unghie al Gatto: Benessere Sicuro

Come tagliare le unghie al gattoTagliare gli artigli al gatto : Quando, come, perché? Tagliare le unghie al gatto : Questa operazione è utile sia per voi che per il vostro micio. Tagliare le unghie al gatto: un gatto senza artigli non potrebbe cacciare, difendersi, arrampicarsi, minacciare e persino marcare il suo territorio, tutte attività essenziali… continua a leggere “Tagliare le Unghie al Gatto: Benessere Sicuro”

Perché anche la loro
salute è una priorità...
Assicurarlo a partire da 0,63€ al giorno !
Preventivo gratuito in 2 minuti
Una donna coccola il suo cane assicurato Assur O'Poil