Bovaro dell’Appenzell

Bovaro dell’Appenzell
Bovaro dell'Appenzell: Cani adatti ai bambini
Aspettativa di vita :
13 anni
Taglia :
48 a 58 cm di lunghezza
Peso :
20 a 25 kg

Bovaro dell’Appenzell: Razza di cane | Carattere, Salute, Origine

Storia ed Origini

Discendente del Dogo Tibetano, il Bovaro dell’Appenzell compare verso la fine del XVIII secolo nelle campagne svizzere. È frequente incrociare questa razza nelle colline del canton Appenzello, nella valle del Reno e Tonnenburgo.

Inizialmente utilizzato per la guida e raggruppamento del gregge, viene definito anche «  cane da rifugio ». Da non confondere con il bovaro di Entlebuch.

È grazie a J.Gmünder, un appassionato della razza che nel 1906 fonda il primo club di Bovaro dell’ Appenzell. Lo standard ufficiale della razza fu redatto in collaborazione con il Professore Heim nel 1914.

Carattere e comportamento

Il Bovaro dell’Appenzell si distingue dagli altri cani bovari e da pastore per la sua versatilità, caratteristica per la quale viene inserito anche in un’altra categoria. Cane da gregge esemplare, è un ottimo cane da fattoria, da compagnia e di soccorso. Vivace, con un carattere forte, è di natura giocosa e intrepida. È adatto a tutta la famiglia, bambini e altri animali.

Caratteristiche fisiche

●Aspettativa di vita media  : 13 anni.

●Peso :  20-25 kg.

I maschi misurano fra i 52 e i 58 cm.

Le femmine misurano fra 48 e i 54 cm.

Il Bovaro di Appenzell è un cane di taglia media, ben proporzionato, armonioso e agile. Il pelo corto e spesso forma un mantello tricolore nero e fuoco con macchie bianche.

Salute e prevenzione

Questa razza di cane bovaro è di natura resistente e non è soggetta a patologie particolari. La sua indole di cane da montagna deve essere presa in considerazione: ha bisogno di spazio per un’attività fisica quotidiana.

Se desiderate proteggere il vostro Bovaro dell’Appenzell esistono diverse formule assicurative. Proteggerlo risparmiando sulle spese veterinarie si può con l’Assicurazione medica per animali Assur O’Poil, per maggiori informazioni visitate la nostra pagina.

Messaggi correlati

Cucciolo Cane: Cosa Dare da Mangiare

Alimentazione cucciolo cane Cosa dare da mangiare a un cucciolo di cane? Alimentazione cucciolo cane Allattamento a richiesta, un metodo raccomandato per assicurare il buon sviluppo dei cuccioli   Nelle prime 3-4 settimane di vita il cucciolo si nutre solo ed esclusivamente di latte materno. È importante sapere che questi piccoli esseri dispongono di un organismo… continua a leggere “Cucciolo Cane: Cosa Dare da Mangiare”

Affenpinscher

Affenpinscher : Razza di cane. Carattere, Salute, Origine Storia ed Origini Di origine tedesca, l’Affenpinscher o « cane scimmia » era considerato un buon cacciatore di piccoli roditori ed un buon animale da compagnia. Quasi scomparsa nel corso della seconda Guerra Mondiale, questa razza è oggi di nuovo presente sul territorio. Carattere e comportamento L’Affenpinscher… continua a leggere “Affenpinscher”

Perché anche la loro
salute è una priorità...
Assicurarlo a partire da 0,61€ al giorno !
Preventivo gratuito in 2 minuti
Una donna coccola il suo cane assicurato Assur O'Poil