Un cane che fa le feste è un cane felice ?

Un cane che fa le feste è un cane felice?

Cane che fa le feste: Perché il mio cane fa le feste quando rientro a casa ?


Che sia passato un mese, una settimana o un’ora, il vostro cane vi riserverà sempre la stessa accoglienza. Scodinzola, si mette sulle zampe posteriori, vi lecca come se foste un croccantino, ma perché il vostro cane è felice quando vi vede?

« Il mio cane mi vede come se fossi un membro della sua famiglia?Ebbene si! »

È quello che afferma il neuroscienzato Gregory Berns, autore di « Come i cani ci amano », che ha condotto degli studi sulle immagini cerebrali basate sull’olfatto del cane che mostrano come il cane riesce a percepire le stesse emozioni di un essere umano che riabbraccia un suo caro.

Cane che fa le feste: cane felice e gli incontri

Secondo il dottore veterinario Stephane Tardif, il cane sarebbe felice di rivedere il suo padrone perché lo associa a qualcosa di positivo. In particolare modo, sa che il ritorno del suo padrone o padrona è sinonimo di coccole, attenzioni, e potrebbe significare anche pasto o passeggiata in arrivo.

Chloé Fesch, specialista del comportamento canino ed educatrice, conferma che è tutta una questione di « condizionamento ». In generale, il padrone è felice di ritrovare il suo amico a quattro zampe,  l’animale risente la stessa sensazione ed è felice a sua volta . Facendogli le feste, cerca la sua attenzione ».

Queste effusioni sono giustificate anche dal carattere “sociale” del cane che sopporta difficilmente la separazione, ancora di più se lasciato solo a casa. Quando ritornate a casa, il vostro animale si dimostrerà ancora più affettuoso perché desideroso di ricevere attenzioni, e sollevato all’idea di rivedervi. Questo entusiasmo è legato anche al momento “controllo”, il cane infatti tenderà a  leccare e annusare il proprio padrone per cercare di capire dove sia stato.

Salutare il cane quando si sarà calmato

Se alcuni proprietari apprezzano le effusioni del proprio cane, altri invece sono più reticenti a causa della bava e delle zampe probabilmente sporche. Alcuni padroni respingono il proprio cane con un « no » fermo e deciso, ma nonostante esso potrebbe continuare. Chloé Fesch spiega che, per evitare che vi faccia le feste, è sufficiente mostrare indifferenza e salutarlo solo quando si sarà calmato. Potrete anche ordinargli di andare nella sua cuccia o cesta, e mostrargli in seguito quanto siate soddisfatti della sua obbedienza.

E se il vostro cane non fa le feste  ?

State tranquilli, se il vostro cane non vi fa le feste, non è un dramma! D’altronde, i cani non mostrano sempre il loro entusiasmo. Come gli esseri umani, anche i cani possono mostrare a volte un pò di distacco, e se non vi accolgono calorosamente  non significa che non vi amano.

Se il vostro cane ha combinato una marachella, potrebbe associare il vostro ritorno a qualcosa di negativo ovvero una punizione. Il cane potrebbe ricordarsi della punizione del suo padrone , in questo caso nessun rancore, non è arrabbiato con voi!

Assicurazione cane : preventivo

[Voti: 0   Media: 0/5]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *