Angora Turco 

Angora Turco: Razza di gatto indipendente

Angora Turco

Razza di gatto indipendente


Tutte le razze di gatti, tutte le razze dei gatti, angora turco

.Storia ed Origini.

Le prime tracce dell’esistenza di questa razza risalgono all’epoca romana. Si dice che sia originaria della Turchia o meglio dell’antica città di Ankara prima chiamata Agora. La sua comparsa in Europa si deve ai sapienti che, di ritorno dai viaggi nel Medio-Oriente, portavano con loro gatti di questa razza.

Divenne un animale ricercato e molto apprezzato dalla nobiltà e nelle grandi corti. Luigi XVI e Maria Antonietta ne possedevano molti.

Durante la guerra, molte persone della nobiltà e proprietarie di Angora Turco, fuggirono nella vicina Inghilterra dove fecero accoppiare esemplari di Angora Turco con gatti inglesi a pelo corto, unione dalla quale nascerà il gatto Persiano.

Tutte le razze di gatti, tutte le razze dei gatti, angora turco

.Carattere e Comportamento.

Il gatto Angora Turco è molto intelligente, indipendente e vivace.

È socievole e giocherellone, ha un carattere forte ed uno spirito libero che bisognerà canalizzare. I suoi miagolii sono moderati. Apprezza la vita in appartamento, ma anche quella rurale a condizione che l’ambiente sia ricco di stimoli e possa correre e giocare.

Tutte le razze di gatti, tutte le razze dei gatti, angora turco

.Caratteristiche fisiche.

●Aspettativa di vita media: dai 15 ai 20 anni
● Taglia media : 35 cm al garrese
● Peso medio : dai 2,5 ai 5 chili.

L’Angora Turco è una razza a pelo semilungo con una pelliccia morbida e un corpo snello e aggraziato . La testa è di forma triangolare e tende ad assottigliarsi in prossimità del mento. Gli occhi sono grandi a forma di mandorla, possono di esser color ambra, blu, verdi o bicolore.

Le orecchie sono grandi e larghe alla base con estremità appuntite.

La coda è lunga e ricoperta di peli dall’aspetto brillante e morbido.

Tutte le razze di gatti, tutte le razze dei gatti, angora turco

.Salute e prevenzione.

Nonostante la pelliccia folta, l’Angora Turc non richiede cure particolari. Una spazzolatura regolare consentirà di mantenere il suo «  pennacchio ».

Assicurate il vostro gatto e non dovrete più preoccuparvi di quante volte lo portate dal veterinario. Tutte le informazioni sulla nostra assicurazione per animali sono disponibili sul nostro sito.

Assicurazione gatto : fai un preventivo

[Voti: 0   Media: 0/5]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *