Angora Turco

Angora Turco
Angora Turco: Razza di gatto indipendente
Aspettativa di vita :
15 a 20 anni
Taglia :
35cm
Peso :
2,5 a 5 kg

Angora Turco: Razza di gatto | Carattere, Salute, Origine

Storia ed Origini


Le prime tracce dell’esistenza di questa razza risalgono all’epoca romana. Si dice che sia originaria della Turchia o meglio dell’antica città di Ankara prima chiamata Agora. La sua comparsa in Europa si deve ai sapienti che, di ritorno dai viaggi nel Medio-Oriente, portavano con loro gatti di questa razza.

Divenne un animale ricercato e molto apprezzato dalla nobiltà e nelle grandi corti. Luigi XVI e Maria Antonietta ne possedevano molti.

Durante la guerra, molte persone della nobiltà e proprietarie di Angora Turco, fuggirono nella vicina Inghilterra dove fecero accoppiare esemplari di Angora Turco con gatti inglesi a pelo corto, unione dalla quale nascerà il gatto Persiano.

Il gatto Angora Turco è molto intelligente, indipendente e vivace.

È socievole e giocherellone, ha un carattere forte ed uno spirito libero che bisognerà canalizzare. I suoi miagolii sono moderati. Apprezza la vita in appartamento, ma anche quella rurale a condizione che l’ambiente sia ricco di stimoli e possa correre e giocare.

Caratteristiche fisiche

● Aspettativa di vita media: dai 15 ai 20 anni
● Taglia media : 35 cm al garrese
● Peso medio : dai 2,5 ai 5 kg.

L’Angora Turco è una razza a pelo semilungo con una pelliccia morbida e un corpo snello e aggraziato . La testa è di forma triangolare e tende ad assottigliarsi in prossimità del mento. Gli occhi sono grandi a forma di mandorla, possono di esser color ambra, blu, verdi o bicolore.

Le orecchie sono grandi e larghe alla base con estremità appuntite.

La coda è lunga e ricoperta di peli dall’aspetto brillante e morbido.

Salute e prevenzione

Nonostante la pelliccia folta, l’Angora Turc non richiede cure particolari. Una spazzolatura regolare consentirà di mantenere il suo «  pennacchio ».

Assicurate il vostro gatto e non dovrete più preoccuparvi di quante volte lo portate dal veterinario. Tutte le informazioni sulla nostra assicurazione per animali sono disponibili sul nostro sito.

Messaggi correlati

Viaggiare con il Gatto: Preparativi Sicuri

Scegliere il trasportino giusto e viaggiare in modo spensierato con il proprio gatto Viaggiare con il gatto:  alcuni consigli per partire in modo spensierato Partite in vacanza e pensate di portare il vostro gatto con voi? Innanzitutto, sappiate che viaggiare con il gatto non è facile e richiede una buona organizzazione quindi niente viaggi last… continua a leggere “Viaggiare con il Gatto: Preparativi Sicuri”

Shampoo per Gatto: Lavaggio Sicuro

Shampoo per gatto: come lavare il gatto?Come scegliere bene lo shampoo per il gatto Non tutti gli shampoo sono adatti al vostro micio Avere un gatto in ottima forma e ben curato, significa anche lavarlo. La pulizia sarà più efficace se utilizzate uno shampoo adatto al vostro amico a quattro zampe. I prodotti per la pulizia del gatto presentano diverse caratteristiche… continua a leggere “Shampoo per Gatto: Lavaggio Sicuro”

Alimentazione Casalinga Gatto: Condividere il Cibo?

Alimentazione casalinga gatto : Posso condividere il mio cibo con il gatto sotto forma di spuntino? Alimentazione casalinga gatto: Dare del cibo casalingo al gatto vi permette di stabilire un avvicinamento con lui Cibo fatto in casa per gatti. Avete l’abitudine di condividere il vostro cibo con il gatto? È una carta vincente, perché ciò… continua a leggere “Alimentazione Casalinga Gatto: Condividere il Cibo?”

Perché anche la loro
salute è una priorità...
Assicurarlo a partire da 0,63€ al giorno !
Preventivo gratuito in 2 minuti
Una donna coccola il suo cane assicurato Assur O'Poil