Devon Rex
Devon Rex : Tutte le razze dei gatti
Aspettativa di vita :
13 a 20 anni
Taglia :
35cm
Peso :
3 a 5 kg

Devon Rex: Razza di gatto | Carattere, Salute, Origine

Storia ed Origini

Il Devon Rex fu scoperto negli anni 60 in Inghilterra. Una donna trovò un gattino dal pelo curiosamente  arricciato e lo affidò ad alcuni allevatori i quali procedettero a vari incroci senza tuttavia ottenere la  particolarità  genetica. Gli allevatori distinsero allora due diversi geni: quello del  Cornish e quello  del Devon Rex. Si riuscì in seguito a sviluppare la particolarità  della razza.

Carattere e comportamento

Il Devon Rex è un gatto molto socievole ed affettuoso. Vivace, giocherellone e curioso, ama essere al centro  dell’attenzione e non sopporta la solitudine.Si adatta bene alla presenza di altri animali. Ricorrerà a molti stratagemmi allo scopo di attirare l’attenzione del suo padrone.

Caratteristiche fisiche

● Aspettativa di vita media13 à 20 ans
● 
Taglia media  : 35 cm al garrese
● Paso medio : dai 3 ai 5 kg.

Il Devon Rex è un gatto dal pelo corto che presenta caratteristiche particolari.È un gatto di taglia media con il corpo sottile ed una muscolatura ben sviluppata, la sua pelliccia si compone di peli arricciati. La testa è di forma ovale con il cranio arrotondato. Le orecchie sono grandi e sono posizionate nella  parte alta della testa. Le zampe sono alte e sottili ,la coda è anch’essa sottile e ricoperta da una densa pelliccia di peli arricciati. Gli occhi sono grandi e ovali e gli zigomi sono pronunciati.

Salute e prevenzione

Nonostante questo aspetto particolare, il Devon Rex non è un gatto fragile e non è soggetto a patologie specifiche. La sua pelliccia dal pelo corto è delicata e richiede una cura settimanale.È sensibile alle basse temperature e apprezza gli ambienti caldi:si consiglia di tenerlo in casa durante gli inverni rigidi per evitare che prenda freddo.

Messaggi correlati

Pixie-bob

Pixie-bob: Razza di gatto | Carattere, Salute, Origine Storia ed Origini Il Pixie-Bob è una razza felina piuttosto recente ed è originaria degli Stati Uniti. Nel 1985 nello Stato di Washington, un’allevatrice di nome Carol Ann Brewer accoglie un gatto dall’aspetto simile a quello di una lince. L’allevatrice si mette alla ricerca di altri gatti… continua a leggere “Pixie-bob”

Perché anche la loro
salute è una priorità...
Assicurarlo a partire da 0,61€ al giorno !
Preventivo gratuito in 2 minuti
Una donna coccola il suo cane assicurato Assur O'Poil