Portare il gatto in vacanza: come prepararsi?

Portare il gatto in vacanza: come prepararsi?
Portare il gatto in vacanza: come prepararsi?

Vacanze con gatto

Come prepararsi per portare il gatto in vacanza? 

I preparativi prima di partire in vacanza con il tuo gatto

È vero che anche i gatti hanno bisogno di prendere un po’ d’aria fresca, ma non dimenticare che si tratta di animali abitudinari. Scoprire un posto nuovo è una vera sfida per un gatto, se hai intenzione di andare in vacanza con il tuo felino, prenditi il tempo di preparare tutto in anticipo senza mai attirare l’attenzione del  gatto per non procurargli stress. Per iniziare, assicurati che lo stato di salute del tuo gatto sia buono, adotta metodi di prevenzione contro i parassiti e, infine, prepara la valigia del tuo piccolo compagno di viaggio.

Concentrati sulla salute generale del tuo animale domestico

Diverse settimane prima della partenza, ricordati di effettuare un controllo generale sulla salute del tuo amico a quattro zampe. A questo proposito, prendi appuntamento per una visita dal veterinario per escludere l’aggravarsi di patologie già presenti una volta in vacanza. Se possibile, chiedi anche qualche consiglio pratico per determinare quali sono i rischi che possono insorgere nei posti in cui partirai in vacanza, anche i farmaci preventivi possono aiutare.

Trattamento regolare dei parassiti, una soluzione ideale per eliminare spiacevoli sorprese lungo il percorso

Sarà necessario realizzare la sverminazione del gatto prima della partenza, questo lo aiuterà a rimanere in forma durante il vostro soggiorno all’estero e gli permetterà di rimanere calmo durante tutto il viaggio. Se trovi delle pulci nel pelo del gatto, procedi a un trattamento efficace con quindici giorni di anticipo. In caso di dubbi, puoi sempre chiedere il parere del medico veterinario. Inoltre, se il tuo gatto segue una dieta specifica, è importante che venga sverminato per preservare la qualità del pelo.

Cosa mettere nella valigia del tuo gatto?

Oltre alla cartella clinica in cui sono elencati tutti i vaccini aggiornati del tuo felino, è necessario un kit di pronto soccorso, una spazzola per la toelettatura, bende, cerotti e un prodotto disinfettante delicato.

Non dimenticare i suoi giocattoli, quelli che utilizza di solito, avrà anche bisogno di trovare la sua lettiera e le ciotole che lo aiuteranno a sentirsi a casa ovunque vada. Infine, avverti la tua compagnia assicurativa che stai portando il tuo gatto in vacanza.

Per poter godere al meglio della vacanza in compagnia del tuo gatto, i preparativi sono la parte più importante.

Per evitare spiacevoli sorprese, ti consigliamo di informarti in anticipo sulla regione o sul luogo di destinazione.

Messaggi correlati

Gatti e Albero di Natale: Protezione Necessaria

Gatti e albero di Natale Come tenere lontano il gatto dall’albero di Natale Gatti e albero di Natale : 5 consigli per tenere lontano il micio dall’albero di Natale Chiunque abbia un gatto sa che è quasi impossibile trascorrere una giornata senza che la resistenza di un oggetto sia messa a dura prova. L’albero di… continua a leggere “Gatti e Albero di Natale: Protezione Necessaria”

Perché anche la loro
salute è una priorità...
Assicurarlo a partire da 0,61€ al giorno !
Preventivo gratuito in 2 minuti
Una donna coccola il suo cane assicurato Assur O'Poil