Chinchilla Persiano

Chinchilla Persiano
Chinchilla Persiano: Tutte le razze di gatti
Aspettativa di vita :
15 anni
Taglia :
35cm
Peso :
3 a 6 kg

Chinchilla Persiano: Razza di gatto | Carattere, Salute, Origine

Storia ed Origini

Il Chinchilla è una varietà di gatto Persiano. Il primo esemplare venne creato intorno al 1880 da un’allevatrice britannica, il Chinchilla è il risultato di un incrocio tra una gatta Persiano smoke e un gatto Persiano tabby di colore grigio. Ci sono voluti molti anni prima di ottenere gli occhi verdi e il  manto di colore chiaro.

Carattere e comportamento

Il Chinchilla persiano è un gatto calmo e pacato dal carattere simile al gatto Persiano. Molto socievole e affettuoso, si adatta perfettamente alla vita da appartamento. Non sopporta la solitudine e si adatta alla presenza di altri animali se abituato già in giovane età. Nonostante sia molto affettuoso, il chinchilla ha un carattere deciso e particolare. Amorevole e appiccicoso, è un vero e proprio « gatto-cane » e saprà dimostrarvi tutto il suo affetto.

Caratteristiche fisiche

● Aspettativa di vita 15 anni
● 
Taglia media  : 35 cm al garrese
● Peso medio  : dai 3 ai 6 chili.

Il Chinchilla ha gli occhi verdi con le palpebre cerchiate di nero, il manto è caratterizzato dal tipping : il colore è presente solo all’estremità del pelo. Il tartufo è rosa con il peculiare contorno nero. Il collo, la pancia, l’interno delle zampe  e la parte inferiore della coda sono bianchi.

Salute e prevenzione

Il Chinchilla richiede molte cure ed attenzioni. Il suo pelo lungo deve essere pettinato quotidianamente ed i suoi occhi devono essere puliti frequentemente con una lozione specifica .

Bisogna fare attenzione alla sua alimentazione. È un gatto di natura massiccia con zampe corte ed è suscettibile all’aumento di peso il che può causargli dei problemi cardiaci.

Per saperne di più sull’assicurazione medica per animali, visitate la pagina di AssurO’Poil.

Messaggi correlati

Tagliare le Unghie al Gatto: Benessere Sicuro

Come tagliare le unghie al gatto Tagliare gli artigli al gatto : Quando, come, perché? Tagliare le unghie al gatto : Questa operazione è utile sia per voi che per il vostro micio. Tagliare le unghie al gatto: un gatto senza artigli non potrebbe cacciare, difendersi, arrampicarsi, minacciare e persino marcare il suo territorio, tutte attività… continua a leggere “Tagliare le Unghie al Gatto: Benessere Sicuro”

Perché anche la loro
salute è una priorità...
Assicurarlo a partire da 0,61€ al giorno !
Preventivo gratuito in 2 minuti
Una donna coccola il suo cane assicurato Assur O'Poil