I gatti soffrono il caldo ? Precauzioni da prendere

I gatti soffrono il caldo ? precauzioni da prendere

I gatti soffrono il caldo ?

Suggerimenti e precauzioni da prendere contro il gran caldo a seconda delle razze!


Durante il periodo estivo i gatti sono meno in forma, infatti non vanno molto d’accordo con il caldo. Cercano dei luoghi freschi in cui ripararsi, prediligono le zone accanto alle finestre o le mattonelle della cucina. Questo loro comportamento è normale perché i nostri amici felini non tollerano il caldo. Alcune razze di gatti soffrono maggiormente dell’aumento delle temperature e necessitano dunque di più attenzioni da parte del proprietario. Ad esempio, i gatti con pelo lungo come il Persiano e  il Selkirk Rex, non sopportano il caldo a causa della loro pelliccia a pelo lungo che misura fino a 15 cm. Sarete sicuramente curiosi di sapere se il vostro gatto  faccia parte o meno delle razze sensibili al caldo? Se si, come aiutarlo?

I gatti soffrono il caldo, ma non riguarda tutte le razze!

Sappiate che i felini non sudano come noi umani. È difficile per i gatti abbassare la loro temperatura corporea quando fa molto caldo. Detto ciò, sta a voi aiutarlo a sopportare meglio la stagione estiva. Nei felini, i sintomi dell’afa sono facilmente riconoscibili: hanno difficoltà a respirare e aprono la bocca per provare ad arieggiarsi al meglio. Nei casi più estremi, i sintomi vanno fino agli spasmi muscolari e persino perdita di conoscenza. Esistono delle razze feline più fragili di altre che necessitano quindi di molta più attenzione poiché potrebbero ammalarsi più facilmente o essere affette da  malattie cutanee.

Innanzitutto, le razze di gatti a pelo lungo e folto come il Maine Coon e il Norvegese delle foreste, patiscono il caldo durante la stagione estiva e perdono il pelo . Tendono a leccarsi regolarmente durante queste stagioni ingerendo una grande quantità di peli: ciò potrebbe causare dei disturbi digestivi e si consiglia quindi una rigorosa sorveglianza!

Il felino a pelo raso come la Sfinge, il Donskoy e il Peterbald che possiedono una pelle spessa, ma che produce molto sebo, durante l’estate, potrebbero avere la pelle estremamente grassa creando una sensazione di malessere e disagio all’animale. L’assenza di pelo li espone anche a un rischio maggiore di insolazione o/e bruciature a livello dell’epidermide. I felini di grande taglia come il Balinese o l’Angora Turco, hanno uno stato di salute più fragile dei gatti di razza Europea. Non abbassate mai la guardia! Durante l’estate, potrebbero far fatica a respirare e ammalarsi facilmente.

I gatti soffrono il caldo : Come aiutarli ad affrontare il caldo?

Esistono diversi metodi per aiutarli. Per esempio, se avete un gatto a pelo lungo e folto, potreste tagliargli il pelo, ma senza raderlo completamente, poiché il pelo protegge dai colpi di sole. Per i gatti senza peli, vi consigliamo di bagnarlo spesso nel corso della giornata.

Sapevate che?

  • I gatti amano essere rinfrescati.
  • Utilizzate uno shampoo per pelle grassa per diminuire la quantità di sebo secretato dalla loro epidermide.
  • Per i gatti più fragili, non esitate a portarlo dal veterinario per controllare il loro stato di salute.
  • Prevenite l’obesità con degli esercizi adatti ai gatti obesi; evitate però esercizi intensi e prolungati, soprattutto quando fa caldo.

I gatti soffrono il caldo : «Lasciate che il gatto scelga una zona fresca come la vasca da bagno o lavandino, la ceramica li mantiene freschi».

È vero che i gatti hanno bisogno dei loro peli durante l’inverno, ma durante i periodi di forte caldo, la pelliccia non li aiuta. Il vostro gatto cerca gli angoli all’ombra o dei luoghi freschi per sentirsi meglio. I gatti a volte preferiscono le zone piastrellate, come il bagno o la cucina perché sono più fresche.

Se è possibile, mettetelo vicino al frigorifero o su un divanetto con accanto un ventilatore per rinfrescarlo un pò. Prendetevi cura del vostro gatto e riempitelo di attenzioni durante il gran caldo per aiutarlo a rinfrescarsi, assicurandogli salute e felicità!

Assicurazione gatto : fai un preventivo

[Voti: 0   Media: 0/5]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Un Commento