Cani al Mare: Bagno Consentito?

Cani al Mare: Bagno Consentito?
I cani possono fare il bagno in mare ? Pericoli dell'acqua di mare

I pericoli dell’acqua di mare : gli effetti negativi dell’acqua di mare per il vostro cane

Annegamento, irritazioni, intossicazione, il bagno a mare può essere tutt’altro che benefico per il vostro cane. Quest’estate, se desiderate approfittare pienamente di benefici di un bel bagnetto insieme al vostro amico a quattro zampe, sono necessarie alcune precauzioni. Sappiate innanzitutto, che non tutti i cani amano l’acqua. Infatti, ad eccezione di alcune razze che adorano buttarsi nell’acqua del mare, ce ne sono altre che non apprezzano affatto! È il caso del Terranova o il Golden, nonostante siano dotati di zampe palmate.

Se il vostro cane è un’eccezione alla regola, fate parte dei privilegiati che potranno praticare nuoto con il proprio cane. Ma attenzione, prima di portare il cane in spiaggia, è importante che consideriate i pericoli dell’acqua di mare per il vostro animale da compagnia.

I cani possono fare il bagno a mare ? Perché l’acqua di mare è pericolosa per i cani?

L’ acqua di mare contiene molti ioni, tra i quali il NaCl ovvero cloruro di sodio, in grande quantità. I mari delle nostre regioni contengono fino a 40 grammi di sali per un 1L di acqua.

I cani possono fare il bagno a mare ? Bere l’acqua di mare provoca disidratazione, diarrea e disturbi digestivi a causa dell’elevata quantità di sali, e in alcuni casi la morte.

Dunque, l’ingestione di grandi quantità di acqua salata, provoca gravi intossicazioni. In più sulla spiaggia ed in pieno sole, il vostro cane potrebbe disidratarsi rapidamente, sarà un riflesso naturale ricorrere all’acqua del mare per rinfrescarsi e dissetarsi. È importante che sorvegliate la durata dei suoi bagni per evitare brutte sorprese.

I sintomi dell’intossicazione all’acqua di mare nel cane

Vomito, diarrea, apatia, inappetenza, febbre, eccesso di salivazione, sono i sintomi più ricorrenti di un’intossicazione dovuta all’acqua di mare. Nei casi più gravi, possono esserci anche problemi neurologici, convulsioni e comportamenti anomali.

Non è facile impedire al cane di bere l’acqua del mare, è compito vostro quindi sorvegliarlo durante il bagnetto ed idratarlo regolarmente.

1 / Un’idratazione regolare

Sotto l’ombrellone, mettete un distributore d’acqua o una ciotola, e chiamatelo spesso affinché beva regolarmente.

2 / Risciacquatelo con acqua dolce dopo ogni bagno

Dopo ogni bagno a mare, non esitate a risciacquarlo con acqua dolce per eliminare il sale e la sabbia ed evitare irritazioni cutanee. Asciugatelo bene anche se fa caldo.

In caso d’intossicazione, consultate immediatamente un veterinario perché possa idratarlo tramite flebo così da aiutarlo ad eliminare più facilmente il sale nel suo organismo. Il veterinario provvederà anche a somministrare i trattamenti adeguati per  diarrea e vomito. Se desiderate ricevere ulteriori informazioni sui pericoli dell’acqua di mare, consultate il vostro veterinario prima di portarlo in spiaggia.

Messaggi correlati

Quarantena con il Cane: Gestire Covid19

Come organizzare la quarantena con il proprio cane Come sappiamo, in Italia come in Francia e in Spagna i rispettivi governi hanno imposto delle misure di contenimento per affrontare l’aggravarsi della pandemia , le istruzioni sono semplici: rimanete a casa. Le uscite devo essere limitate allo stretto indispensabile, portare fuori il proprio cane è possibile: ma cosa possiamo… continua a leggere “Quarantena con il Cane: Gestire Covid19”

Le spighette: un vero pericolo per il cane

Le spighette sono piccole punte che si spezzano quando si seccano e sono particolarmente comuni in estate. Si trovano più comunemente in aree vegetate, giardini, parchi, erba alta e campi. I loro semi si diffondono facilmente, attaccandosi al mantello degli animali e penetrando nella loro pelle, nelle orecchie, nelle narici, negli occhi e persino nelle… continua a leggere “Le spighette: un vero pericolo per il cane”

Perché anche la loro
salute è una priorità...
Assicurarlo a partire da 0,61€ al giorno !
Preventivo gratuito in 2 minuti
Una donna coccola il suo cane assicurato Assur O'Poil