I cani possono fare il bagno in mare ? Pericoli dell’acqua di mare

I cani possono fare il bagno in mare ? portare il cane al mare o no ? Assur O'Poil » Blog cani » consigli » I cani possono fare il bagno in mare ? Pericoli dell’acqua di mare

I cani possono fare il bagno al mare ?

Portare il cane al mare o no ?


Pericoli dell’acqua di mare : Effetti negativi dell’acqua di mare per il vostro cane

Annegamento, irritazioni, intossicazione, il bagno a mare può essere tutt’altro che benefico per il vostro cane. Quest’estate, se desiderate approfittare pienamente delle gioie di un bel bagnetto insieme al vostro amico a quattro zampe, sono necessarie alcune precauzioni. Sappiate innanzitutto che non tutti i cani amano l’acqua. Difatti, ad eccezione di alcune razze conosciute per essere “pazze” del bagnetto a mare, ce ne sono altre che non apprezzano affatto! È il caso del Terranova o il Golden, nonostante siano dotati di zampe palmate.

Se il vostro cane è un’eccezione alla regola, fate parte dei privilegiati che potranno praticare nuoto con il proprio cane. Ma attenzione, prima di portare il cane in spiaggia, è importante che consideriate i pericoli dell’acqua di mare per il vostro animale da compagnia.

I cani possono fare il bagno a mare ? Perché l’acqua di mare è pericolosa per i cani?

L’ acqua di mare contiene molti ioni, tra i quali il NaCl ovvero cloruro di sodio, in grande quantità. I mari delle nostre regioni contengono fino a 40 grammi di sali per un 1L di acqua.

I cani possono fare il bagno a mare ? Bere l’acqua di mare provoca disidratazione, diarrea e disturbi digestivi a causa dell’elevata quantità di sali, e persino la morte.

Dunque, l’ingestione di grandi quantità di acqua salata, provoca gravi intossicazioni . In più sulla spiaggia ed in pieno sole, il vostro cane potrebbe disidratarsi rapidamente. Sarà un riflesso naturale ricorrere all’acqua del mare per rinfrescarsi e dissetarsi. È importante che sorvegliate la durata dei suoi bagni per evitare brutte sorprese.

I sintomi dell’intossicazione all’acqua di mare nel cane

Vomito, diarrea, apatia, inappetenza, febbre, eccesso di salivazione, sono i sintomi più ricorrenti di un’intossicazione dovuta all’acqua di mare. Nei casi più gravi, possono esserci anche problemi neurologici, convulsioni e un comportamenti anormali.

Non è facile impedire al cane di bere l’acqua del mare, è compito vostro quindi sorvegliarlo durante il  bagnetto ed idratarlo regolarmente.

1 / Un’idratazione regolare

Sotto l’ombrellone, mettete un distributore d’acqua o una ciotola, e chiamatelo spesso affinché beva regolarmente.

2 / Risciacquatelo con acqua dolce dopo ogni bagno

Dopo ogni bagno a mar,  non esitate a risciacquarlo con acqua dolce per eliminare il sale e la sabbia ed evitare irritazioni cutanee. Asciugatelo bene anche se fa caldo.

In caso d’intossicazione, consultate immediatamente un veterinario affinché possa idratarlo tramite flebo così da aiutarlo ad eliminare più facilmente il sale nel suo organismo. Il veterinario provvederà anche a somministrare le cure adatte per la diarrea e il vomito. Se desiderate ricevere ulteriori informazioni sul pericolo dell’acqua di mare, consultate il vostro veterinario prima di portarlo in spiaggia.

Assicurazione cane : preventivo

[Voti: 0   Media: 0/5]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *