Snowshoe
Snowshoe
Aspettativa di vita :
12-15 anni
Taglia :
35 cm di lunghezza
Peso :
3-5 kg

Lo Snowshoe: Razza di gatto | Carattere, Salute, Origine

Storia ed Origini

Lo Snowshoe è una razza originaria degli Stati Uniti. Questa razza è stata creata nel 1970 da un’allevatrice che voleva unire l’eleganza del gatto Siamese alle zampe guarnite del Birmano.

Deve il suo nome ai piedi ricoperti da peli bianchi che contrastano con le zampe leggermente più scure. Questa razza ha riscontrato molto successo nonostante sia raro ottenere dei cuccioli perfetti con i colori specifici. La Federazione felina riconosce questa razza soltanto nel 1980. Tuttavia, in Europa fa la sua comparsa solo recentemente e resta ancora una razza poco diffusa.

Carattere e comportamento

Lo Snowshoe ha un carattere socievole e determinato. Il contatto e le attenzioni del suo padrone sono necessarie perché è un gatto molto affettuoso. È vivace ed intelligente nella misura in cui si serve delle sue abilità intellettuali per cacciare. Nonostante non sia molto popolare, rallegra le case nelle quali vive.

Caratteristiche fisiche

● Aspettativa di vita media: 12-15 anni.

● Peso: circa 3-5 kg.

Taglia media: 35 cm.

Ha una corporatura ben sviluppata e muscolosa che lo rende possente d’agile. La testa è proporzionata al corpo di taglia media. Le orecchie sono di grandezza media e conferiscono una forma triangolare al viso. Ha occhi grandi, distanziati e leggermente obliqui.

Il colore riconosciuto dello Snowshoe è chiaro, preferibilmente color ivorio con piedi bianchi; la pelliccia è corta e folta.

Salute e prevenzione

È una razza che non richiede particolari cure a parte una spazzolatura settimanale. Non è soggetto a patologie particolari.

Messaggi correlati

Come abituare il gatto alla lettiera. Il mio gatto è sporco ?

Il mio gatto è sporco, cosa devo fare? Come abituare il gatto alla lettiera : I gatti passano moltissimo tempo a farsi la toilette leccandosi fino a quando non sono completamente puliti. Ma questo può rivelarsi irritante quando non fanno i propri bisogni nella loro lettiera. Esistono varie ragioni che possono spingerli ad urinare altrove,… continua a leggere “Come abituare il gatto alla lettiera. Il mio gatto è sporco ?”

Come educare un gatto : 6 errori più frequenti da non fare

Come educare un gatto: i 6 errori più frequenti nell’educazione di un gatto Il gatto è e resterà fondamentalmente un animale indipendente ma non sopravvalutate questa sua indipendenza. Adottare un gattino, infatti, non significa non avere nulla da fare pensando che si occuperà da solo di sé stesso, l’educazione di un gatto richiede moltissimo lavoro,… continua a leggere “Come educare un gatto : 6 errori più frequenti da non fare”

Coronavirus : come organizzare la quarantena con il proprio gatto?

Quarantena con il proprio gatto : Come organizzarsi ? È un falso mito l’idea che portare fuori il proprio felino sia una condizione necessaria per la sua felicità. Giocare spesso con il gatto e procurargli dei giocattoli fatti apposta per lui possono soddisfare il suo istinto da cacciatore, stimolarlo e dargli la giusta dose di… continua a leggere “Coronavirus : come organizzare la quarantena con il proprio gatto?”

Perché anche la loro
salute è una priorità...
Assicurarlo a partire da 0,61€ al giorno !
Preventivo gratuito in 2 minuti
Una donna coccola il suo cane assicurato Assur O'Poil