- Aspettativa di vita :
- 11 anni
- Taglia :
- da 35 a 50 cm di lunghezza
- Peso :
- 20 a 40 kg
Bull Terrier: Razza di cane | Carattere, Salute, Origine
Storia ed Origini
Il Bull Terrier è il risultato dell’incrocio fra il bulldog e il Terrier inglese e deve le sue caratteristiche ad un certo James Hink che ha fissato il suo colore caratteristico e il suo “naso romano”. È soprannominato il “gladiatore delle razze canine”. Ne esistono due varietà: il Bull terrier standard e il Bull terrier miniature, la differenza sta unicamente nella taglia.
Questa razza è stata riconosciuta ufficialmente soltanto nel 1943.
Carattere e comportamento
Nasce come cane da combattimento, ma la sua aggressività non è innata anzi, ha un temperamento socievole ed è un perfetto cane da compagnia. È una razza coraggiosa, giocherellona ed energica.
Caratteristiche fisiche
● Aspettativa di vita media: 11 anni.
● Peso: dai 20 ai 40 kg
●Taglia media: dai 35 ai 50 cm (i Bull Terriers miniature non superano i 36 cm).
È un cane di taglia medio-piccola, è atletico, muscoloso e secco. Ha un espressione viva, la sua testa di forma ovoidale ed il caratteristico naso romano, lo rendono immediatamente riconoscibile. Il pelo è corto ed i colori ammessi sono i seguenti: Bianco con possibili macchie nere
- Fulvo
- Striato
- Tricolore
Salute e prevenzione
Il Bull terrier soffre a volte di sensibilità cardiache e renali gli esemplari bianchi sono soggetti a dei problemi di pelle quali le dermatiti. L’alimentazione deve essere selezionata punto la sordità che può essere bilaterale o unilaterale, è un difetto ereditario di questo tipico di questa razza virgola e una Tara che si trasmette geneticamente. I genitori così come i cuccioli devono effettuare un test di depistaggio si tratta di una razza abbastanza fragile che richiede grandi attenzioni.