Demodicosi cane : malattia della pelle del cane

Demodicosi cane : malattia della pelle del cane

Demodicosi cane : una malattia della pelle del cane di origine parassitaria

 


Che cos’è la demodicosi?

L’acaro vermiforme denominato Demodex canis è all’origine di questa infezione della pelle e del pelame del cane chiamato la Demodicosi. Questa è chiamata spesso “scabbia follicolare” perché tocca principalmente le follicoli predatrici. La conosciamo anche sul nome di “scabbia follicolare” perché tocca principalmente i follicoli piliferi dell’ospite. Generalmente, il parassita si trasmette per contatto diretto tra il cucciolo e sua madre infetta. Anche se colpisce tutte le razze, è comunque più diffusa particolarmente in alcune razze come: lo Shar Pei, il Dalmata, o nel Bassotto tedesco.

SintomiMalattia della pelle del cane : Demodicosi cane

I sintomi della demodicosi differiscono a secondo dell’aspetto della malattia. All’inizio si presenta generalmente sotto una forma secca con delle lesioni o della pelle morta localizzata o sparsa, perdita di peli e odore pronunciato, ma senza prurito. Nella forma più grave, la demodicosi generalizzata, provoca delle lesioni cutanee crostose e suppurazione, e una forte irritazione.

Lo stato generale dell’animale degenera fino ad un’importante dimagrimento. Una volta raggiunto lo stadio della disidratazione, il cane può perfino morire. In più delle indicazioni sintomatiche, l’identificazione della malattia può farsi con un’analisi microscopica e con prelievi cutanei.

Cure

Le cure per questo tipo di infezione parassitaria è abbastanza lunga, e richiede un consulto specialistico veterinario, in quanto solo lui può riconoscere e identificare il grado della malattia, così come le cure o i medicinali appropriati. La prevenzione grazie alle cure antiparassitarie sono molto raccomandate, particolarmente per arginare l’infestazione della madre portatrice. Sono essenziali prendere delle misure di igiene, così come un’alimentazione sana per l’animale per limitare la gravità dei sintomi.

Sappiate che un Assicurazione Cane permette di coprire le spese dovute alla demodicosi fino al 100%.

Assicurazione cane : preventivo

[Voti: 0   Media: 0/5]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *