- Aspettativa di vita :
- 12 anni
- Taglia :
- 25 a 30 cm di lunghezza
- Peso :
- 2,5 a 4 kg
Il bolognese: Razza di cane | Carattere, Salute, Origine
Storia ed Origini
Originario dell’Italia, il Bolognese è una razza molto antica e nota già in epoca romana. È molto diffusa in Emilia-Romagna. Questa razza viene spesso confusa con il Bichon maltese. Durante il Rinascimento, era un cane molto apprezzato dalle dame delle corti europee ed era considerato un regalo di grande valore. Oggi il numero di esemplari è drasticamente sceso e la razza è poco diffusa al di fuori dell’Italia.
Carattere e comportamento
Il Bolognese è il cane da compagnia per eccellenza: ha un carattere giocoso, dolce e affettuoso, adora giocare con i bambini. È adatto anche alle persone anziane perché è un cane calmo che non necessita di tanto esercizio fisico. Si affeziona molto al proprio padrone, saprà essere vigilante e avvertirà il padrone in caso di pericolo.
Caratteristiche fisiche
●Aspettativa di vita media : 12 anni.
●Peso : tra i 2,5 e i 4 kg.
●I maschi misurano fra i 27 e i 30 cm.
●Le femmine misurano fra 25 e i 28 cm.
Il Bolognese è un cane di taglia piccola, elegante e grazioso con un’espressione vivace. È caratterizzato da un pelo lungo e mosso di colore bianco puro.
Salute e prevenzione
È probabile che il Bolognese sia affetto da patologie genetiche legate alla forte consanguineità. Sono stati fatti molti passi avanti in questa direzione ed oggi la razza si presenta più resistente.
È un cane da salotto e non necessita di molta attività fisica, ha bisogno soprattutto di affetto e attenzioni e di una spazzolatura frequente. Volete proteggere il vostro Bolognese? Sottoscrivete una delle formule assicurative per cani. Proteggerlo significa anche ridurre le spese veterinarie a vostro carico.