- Aspettativa di vita :
- 15 a 20 anni
- Taglia :
- 35cm
- Peso :
- 4 a 8 kg
Il Siberiano: Razza di gatto | Carattere, Salute, Origine
Storia ed Origini
Il Siberiano è originario della Russia come si deduce dal suo nome. Il primo esemplare fu realizzato dall’incrocio fra un gatto domestico e un gatto selvatico dell’Ucraina nel 1925. La caratteristica pelliccia a pelo lungo, si è sviluppata con l’irrigidirsi delle condizioni climatiche nella regione siberiana. È diventato un vero e proprio gatto domestico nonostante la vita selvaggia trascorsa nel clima glaciale della Siberia dai suoi antenati.
Nel 1997, la razza è stata riconosciuta ufficialmente dal Organismi Internazionali.
Carattere e comportamento
Nonostante le sue origini rustiche, il gatto Siberiano ha un temperamento socievole e affettuoso, cerca il contatto e l’attenzione del suo padrone se abituato alla sua presenza dalla più tenera età. È un gatto vivace e intelligente, si adatta bene alla vita in appartamento a condizione che abbia lo spazio necessario per liberare la sua energia travolgente.
Caratteristiche fisiche
● Aspettativa di vita media :dai 15 ai 20 anni
● Taglia media : 35 cm
● Peso medio : dai 4 agli 8 Kg.
Il Siberiano ha una muscolatura ben sviluppata e pesante, la testa è triangolare e larga con contorni arrotondati. Le zampe sono corte ma robuste, il pelo è presente anche fra le dita. La pelliccia del gatto Siberiano è semi-lunga, dotata di un sottopelo abbondante, spesso e setoso. La coda è altrettanto pelosa.
Salute e prevenzione
Il Siberiano necessita del contatto con l’uomo subito dopo la fine dello svezzamento. Per quanto riguarda la cura della pelliccia, bisogna spazzolarla almeno una volta a settimana al fine di eliminare il pelo morto e limitare la formazione di nodi.