Il Siberiano

Il Siberiano : Razza di gatto socievole e affettuoso Assur O'Poil » Blog Gatti » Razze gatti » Il Siberiano

Il Siberiano

Razza di gatto socievole e affettuoso



Tutte le razze di gatti, tutte le razze dei gatti

.Storia ed Origini.

Il Siberiano è originario della Russia come si deduce dal suo nome. Il primo esemplare fu realizzato dall’incrocio fra un gatto domestico e un gatto selvatico dell’Ucraina nel 1925. La caratteristica pelliccia a pelo lungo, si è sviluppata con l’irrigidirsi delle condizioni climatiche nella regione siberiana. È diventato un vero e proprio gatto domestico nonostante la vita selvaggia trascorsa nel clima glaciale della Siberia dai suoi antenati.

Nel 1997, la razza è stata riconosciuta ufficialmente dal Organismi Internazionali.

Tutte le razze di gatti, tutte le razze dei gatti

.Carattere e Comportamento.

Nonostante le sue origini rustiche, il gatto Siberiano ha un temperamento socievole e affettuoso, cerca il contatto e l’attenzione del suo padrone se abituato alla sua presenza dalla più tenera età. È un gatto vivace e intelligente, si adatta bene alla vita in appartamento a condizione che abbia lo spazio necessario per liberare la sua energia travolgente.

Tutte le razze di gatti, tutte le razze dei gatti

.Caratteristiche fisiche.

● Aspettativa di vita media :dai 15 ai 20 anni

● Taglia media : 35 cm

● Peso medio : dai 4 agli 8 chili

Il Siberiano ha una muscolatura ben sviluppata e pesante, la testa è triangolare e larga con contorni arrotondati. Le zampe sono corte ma robuste, il pelo è presente anche fra le dita. La pelliccia del gatto Siberiano è semi-lunga, dotata di un sottopelo abbondante, spesso e setoso. La coda è altrettanto pelosa.

Tutte le razze di gatti, tutte le razze dei gatti

.Salute e prevenzione.

Il Siberiano necessita del contatto con l’uomo subito dopo la fine dello svezzamento. Per quanto riguarda la cura della pelliccia, bisogna spazzolarla almeno una volta a settimana al fine di eliminare il pelo morto e limitare la formazione di nodi.

Assicurazione gatto : fai un preventivo

[Voti: 0   Media: 0/5]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *