Il Siberiano

Il Siberiano
Il Siberiano : Razza di gatto socievole e affettuoso
Aspettativa di vita :
15 a 20 anni
Taglia :
35cm
Peso :
4 a 8 kg

Il Siberiano: Razza di gatto | Carattere, Salute, Origine

Storia ed Origini

Il Siberiano è originario della Russia come si deduce dal suo nome. Il primo esemplare fu realizzato dall’incrocio fra un gatto domestico e un gatto selvatico dell’Ucraina nel 1925. La caratteristica pelliccia a pelo lungo, si è sviluppata con l’irrigidirsi delle condizioni climatiche nella regione siberiana. È diventato un vero e proprio gatto domestico nonostante la vita selvaggia trascorsa nel clima glaciale della Siberia dai suoi antenati.

Nel 1997, la razza è stata riconosciuta ufficialmente dal Organismi Internazionali.

Carattere e comportamento

Nonostante le sue origini rustiche, il gatto Siberiano ha un temperamento socievole e affettuoso, cerca il contatto e l’attenzione del suo padrone se abituato alla sua presenza dalla più tenera età. È un gatto vivace e intelligente, si adatta bene alla vita in appartamento a condizione che abbia lo spazio necessario per liberare la sua energia travolgente.

Caratteristiche fisiche

● Aspettativa di vita media :dai 15 ai 20 anni

● Taglia media : 35 cm

● Peso medio : dai 4 agli 8 Kg.

Il Siberiano ha una muscolatura ben sviluppata e pesante, la testa è triangolare e larga con contorni arrotondati. Le zampe sono corte ma robuste, il pelo è presente anche fra le dita. La pelliccia del gatto Siberiano è semi-lunga, dotata di un sottopelo abbondante, spesso e setoso. La coda è altrettanto pelosa.

Salute e prevenzione

Il Siberiano necessita del contatto con l’uomo subito dopo la fine dello svezzamento. Per quanto riguarda la cura della pelliccia, bisogna spazzolarla almeno una volta a settimana al fine di eliminare il pelo morto e limitare la formazione di nodi.

Messaggi correlati

Aloe Vera per Gatti: Benefici e Cautela

Aloe vera gatto: Si può utilizzare l’aloe vera per curare i  gatti? Vi è una vasta scelta di medicine sul mercato veterinario ma, come per gli essere umani, a volte la scelta migliore potrebbe ricadere proprio sui rimedi naturali ed ecologici. Questa si dimostra essere anche una scelta economica, se considerate che dovrete semplicemente occuparvi di… continua a leggere “Aloe Vera per Gatti: Benefici e Cautela”

Bombay

Bombay: Razza di gatto | Carattere, Salute, Origine Storia ed Origini Il Bombay, soprannominato anche “la pantera in miniatura”, è originario degli Stati Uniti. Nasce dal desiderio di un’allevatrice americana ,Nikki Horner , di avere un gatto domestico con l’aspetto di una pantera nera. Questa razza fu creata nel 1958 grazie a degli incroci tra… continua a leggere “Bombay”

Perché anche la loro
salute è una priorità...
Assicurarlo a partire da 0,61€ al giorno !
Preventivo gratuito in 2 minuti
Una donna coccola il suo cane assicurato Assur O'Poil