Il Siberiano

Il Siberiano
Il Siberiano : Razza di gatto socievole e affettuoso
Aspettativa di vita :
15 a 20 anni
Taglia :
35cm
Peso :
4 a 8 kg

Il Siberiano: Razza di gatto | Carattere, Salute, Origine

Storia ed Origini

Il Siberiano è originario della Russia come si deduce dal suo nome. Il primo esemplare fu realizzato dall’incrocio fra un gatto domestico e un gatto selvatico dell’Ucraina nel 1925. La caratteristica pelliccia a pelo lungo, si è sviluppata con l’irrigidirsi delle condizioni climatiche nella regione siberiana. È diventato un vero e proprio gatto domestico nonostante la vita selvaggia trascorsa nel clima glaciale della Siberia dai suoi antenati.

Nel 1997, la razza è stata riconosciuta ufficialmente dal Organismi Internazionali.

Carattere e comportamento

Nonostante le sue origini rustiche, il gatto Siberiano ha un temperamento socievole e affettuoso, cerca il contatto e l’attenzione del suo padrone se abituato alla sua presenza dalla più tenera età. È un gatto vivace e intelligente, si adatta bene alla vita in appartamento a condizione che abbia lo spazio necessario per liberare la sua energia travolgente.

Caratteristiche fisiche

● Aspettativa di vita media :dai 15 ai 20 anni

● Taglia media : 35 cm

● Peso medio : dai 4 agli 8 Kg.

Il Siberiano ha una muscolatura ben sviluppata e pesante, la testa è triangolare e larga con contorni arrotondati. Le zampe sono corte ma robuste, il pelo è presente anche fra le dita. La pelliccia del gatto Siberiano è semi-lunga, dotata di un sottopelo abbondante, spesso e setoso. La coda è altrettanto pelosa.

Salute e prevenzione

Il Siberiano necessita del contatto con l’uomo subito dopo la fine dello svezzamento. Per quanto riguarda la cura della pelliccia, bisogna spazzolarla almeno una volta a settimana al fine di eliminare il pelo morto e limitare la formazione di nodi.

Messaggi correlati

Scegliere un Gatto da Appartamento: Tranquillo?

Come scegliere un gatto da appartamento? Meglio un gatto attivo o tranquillo? Quando si parla di adottare un cane, sorge sempre la questione del “quale razza prendere?”, questo succede meno quando si tratta di un gatto, perché in questo caso la questione riguarda soprattutto l’aspetto fisico dell’animale più che il carattere. Eppure le razze di… continua a leggere “Scegliere un Gatto da Appartamento: Tranquillo?”

Epilessia Gatto: Crisi e Cura

Epilessia gatto  “Le crisi epilettiche sono disturbi che colpiscono i felini di ogni razza” L’epilessia del gatto è un disturbo legato ad una disfunzione cerebrale   Questo disturbo può avere origini diverse, la causa può essere talvolta sconosciuta o dipendere da altre patologie. Il disturbo può manifestarsi nei primi anni di vita e avere origine congenita. Se… continua a leggere “Epilessia Gatto: Crisi e Cura”

Gatto Vegano o Vegetariano: Possibile?

Gatto vegano: Possibile o no? “Per essere e restare in buona salute, il gatto ha bisogno di carne.” Contrariamente al cane, il gatto è considerato un animale rigorosamente carnivoro, ciò significa che si alimenterebbe essenzialmente di carne, che provenga da un animale vivo o morto. Una dieta vegetariana implica un’alimentazione senza carne o pesce, e… continua a leggere “Gatto Vegano o Vegetariano: Possibile?”

Perché anche la loro
salute è una priorità...
Assicurarlo a partire da 0,61€ al giorno !
Preventivo gratuito in 2 minuti
Una donna coccola il suo cane assicurato Assur O'Poil