Il Somalo

Il Somalo: Razza di gatto vivace e forte

Il Somalo

Razza di gatto vivace e forte


Tutte le razze di gatti, tutte le razze dei gatti, somalo

.Storia ed Origini.

Il Somalo è originario del Canada e non della Somalia come si potrebbe erroneamente pensare. I primi esemplari sono stati realizzati a partire da alcuni cuccioli di Abissino a pelo più lungo. La razza sarà riconosciuta negli anni ’60, tale ritardo è da attribuirsi al fatto che molti allevatori rifiutarono di accettare una tale pelliccia per una razza concepita a pelo corto.

Il Somalo è un gatto estremamente elegante con tratti selvatici nel portamento: lo si potrebbe definire un Abissino a pelo lungo.

Tutte le razze di gatti, tutte le razze dei gatti, somalo

.Carattere e Comportamento.

Proprio come l’Abissino, il Somalo ha un carattere vivace e forte, ma comunque più calmo e tranquillo del cugino Abissino. Il Somalo è una combinazione perfetta fra un gatto dall’aspetto regale, vivace come una pantera, ma vicino all’uomo. Il suo sguardo magnetico non lascia indifferenti.

Tutte le razze di gatti, tutte le razze dei gatti

.Caratteristiche Fisiche.

● Aspettativa di vita media : dai 13 ai 16 anni

● Taglia media : 35 cm al garrese.

● Peso medio : dai 4 ai 6 chili.

Il Somalo ha una struttura corporea robusta, muscolosa e ben sviluppata con una gabbia toracica arrotondata. La testa triangolare con i contorni arrotondati gli conferisce un aspetto grazioso. Gli occhi a forma di mandorla sono di colore verde o oro. Le orecchie sono appuntite in alto. Il corpo e le zampe sono sottili, ma solide e con un’ossatura forte.

La pelliccia è estremamente morbida e di una sottigliezza straordinaria, il pelo semi-lungo richiede un pò di cure.

Tutte le razze di gatti, tutte le razze dei gatti

.Salute e cura.

Il Somalo è un gatto solido, non richiede cure particolari e la perdita di pelo è ridotta. Non è soggetto a patologie specifiche. La cura della pelliccia richiede qualche attenzione, è necessaria una spazzolatura frequente ( due volte a settimana) per preservare la morbidezza al tatto.

Un aspetto più selvaggio può essere ottenuto passando il pettine sul pelo presente sulla punta delle orecchie.

Assicurazione gatto : fai un preventivo

[Voti: 0   Media: 0/5]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *