Assur O'Poil  >  Il Somalo

Il Somalo

Il Somalo
Il Somalo: Razza di gatto vivace e forte
Aspettativa di vita :
13 a 16 anni
Taglia :
35cm
Peso :
4 a 6 kg

Il Somalo: Razza di gatto | Carattere, Salute, Origine

Storia ed Origini

Il Somalo è originario del Canada e non della Somalia come si potrebbe erroneamente pensare. I primi esemplari sono stati realizzati a partire da alcuni cuccioli di Abissino a pelo più lungo. La razza sarà riconosciuta negli anni ’60, tale ritardo è da attribuirsi al fatto che molti allevatori rifiutarono di accettare una tale pelliccia per una razza concepita a pelo corto.

Il Somalo è un gatto estremamente elegante con tratti selvatici nel portamento: lo si potrebbe definire un Abissino a pelo lungo.

Carattere e comportamento

Proprio come l’Abissino, il Somalo ha un carattere vivace e forte, ma comunque più calmo e tranquillo del cugino Abissino. Il Somalo è una combinazione perfetta fra un gatto dall’aspetto regale, vivace come una pantera, ma vicino all’uomo. Il suo sguardo magnetico non lascia indifferenti.

Caratteristiche fisiche

● Aspettativa di vita media : dai 13 ai 16 anni

● Taglia media : 35 cm al garrese.

● Peso medio : dai 4 ai 6 Kg.

Il Somalo ha una struttura corporea robusta, muscolosa e ben sviluppata con una gabbia toracica arrotondata. La testa triangolare con i contorni arrotondati gli conferisce un aspetto grazioso. Gli occhi a forma di mandorla sono di colore verde o oro. Le orecchie sono appuntite in alto. Il corpo e le zampe sono sottili, ma solide e con un’ossatura forte.

La pelliccia è estremamente morbida e di una sottigliezza straordinaria, il pelo semi-lungo richiede un pò di cure.

Salute e prevenzione

Il Somalo è un gatto solido, non richiede cure particolari e la perdita di pelo è ridotta. Non è soggetto a patologie specifiche. La cura della pelliccia richiede qualche attenzione, è necessaria una spazzolatura frequente ( due volte a settimana) per preservare la morbidezza al tatto.

Un aspetto più selvaggio può essere ottenuto passando il pettine sul pelo presente sulla punta delle orecchie.

Messaggi correlati

Parassiti Gatto: Prevenzione Importante

Parassiti gatto   Come evitare i parassiti I parassiti del gatto rappresentano un insieme di piccole organismi che vivono e si sviluppano nella pelliccia dei gatti. Generalmente, i parassiti più comuni nei felini domestici sono pulci e zecche, ma esistono anche dei parassiti interni come ad esempio il verme. È necessario occuparsi rapidamente di queste animaletti… continua a leggere “Parassiti Gatto: Prevenzione Importante”

Gatto Vegano o Vegetariano: Possibile?

Gatto vegano: Possibile o no? “Per essere e restare in buona salute, il gatto ha bisogno di carne.” Contrariamente al cane, il gatto è considerato un animale rigorosamente carnivoro, ciò significa che si alimenterebbe essenzialmente di carne, che provenga da un animale vivo o morto. Una dieta vegetariana implica un’alimentazione senza carne o pesce, e… continua a leggere “Gatto Vegano o Vegetariano: Possibile?”

Adottare un Gattino: Accoglienza Felice

Adottare un cucciolo di gatto: come prepararsi? Come accogliere un gattino in casa? Desidero adottare un gattino, come posso prepararmi? Avete deciso di adottare un gattino, ma probabilmente non sapete come fare per accoglierlo in casa nelle migliori condizioni possibili. In questo articolo troverete alcuni suggerimenti e astuzie per aiutarvi in questa nuova esperienza. Adottare… continua a leggere “Adottare un Gattino: Accoglienza Felice”

Perché anche la loro
salute è una priorità...
Assicurarlo a partire da 0,61€ al giorno !
Preventivo gratuito in 2 minuti
Una donna coccola il suo cane assicurato Assur O'Poil