L’Abissino – Razze di Gatti, Caratteristiche

L’Abissino – Razze di Gatti, Caratteristiche
L'Abissino - Razza di gatto affettuoso
Aspettativa di vita :
15 anni
Taglia :
35cm
Peso :
3 a 6 kg

L’ABISSINO: Razza di gatto | Carattere, Salute, Origine

Storia ed Origini

Le origini dell’Abissino sono enigmatiche: si dice siano africane e asiatiche. L’Abissinia, antico regno d’Etiopia, ha dato il nome a questa razza, nonostante non vi siano molte prove che ne giustifichino la provenienza. Alcune fonti affermano che si tratti di un discendente di un felino egiziano ritrovato negli scavi archeologici. Un diplomatico inglese del XIX secolo, in missione nella capitale abissina, al ritorno in Europa, prese con lui un esemplare di gatto etiope. Alcuni allevatori procedettero agli incroci di questa razza con altri gatti rossi o tigrati per ottenere una razza di abissini caratteristica dell’Europa. La razza è stata riconosciuta in Grand Bretagna nel 1886. In Francia il primo Abissino arriverà soltanto nel 1927.

Carattere e comportamento

L’Abissino è un gatto agile, elegante e affettuoso che non ama la solitudine: vi seguirà ovunque e sarà sempre in movimento. Utilizza il miagolio per farsi capire, per attirare l’attenzione e per ottenere carezze e coccole. È giocherellone e vivace, tende ad essere fedele ad una sola persona. Rappresenta un’ottima alternativa al cane. Nonostante conservi le caratteristiche proprie dei felini, adora condividere le vostre occupazioni.

Caratteristiche fisiche

● Aspettative di vita media  : 15 anni

● Taglia media : 35 cm al garrese.

● Peso medio :dai  3 ai 6 Kg.

Il gatto Abissino è riconoscibile dal « ticket tabby » e dalle macchie. Il mantello è tigrato con colori che variano molto, ma si compone essenzialmente di striature su sfondo chiaro.

Lo stesso pelo presenta diverse colorazioni, le striature sono concentrate soprattutto sulla testa, le zampe e la coda. Il resto della pelliccia ha un aspetto uniforme.

La testa è di forma triangolare con contorni arrotondati e si poggia su un collo lungo. Gli occhi grandi e brillanti sono a forma di mandorla, le orecchie sono grandi e aperte.

Salute e prevenzione

La sua vitalità traboccante, ed è un elemento di cui tener conto nella preparazione dei pasti. Qualità e varietà del cibo sono da privilegiare.

Messaggi correlati

Ocicat

Ocicat: Razza di gatto | Carattere, Salute, Origine Storia ed Origini L’Ocicat è una razza originaria degli Stati Uniti. È il risultato fortuito di un incrocio avvenuto fra un gatto abissino ed un siamese. L’allevatrice desiderava ottenere con questo un incrocio un gatto siamese tigrato. Il suo esperimento riuscì ed uno dei gattini della cucciolata… continua a leggere “Ocicat”

Perché anche la loro
salute è una priorità...
Assicurarlo a partire da 0,61€ al giorno !
Preventivo gratuito in 2 minuti
Una donna coccola il suo cane assicurato Assur O'Poil