Cane da pastore caucaso

Cane da pastore caucaso
Cane da Pastore Caucaso: Razza di cane da guardia
Aspettativa di vita :
10 anni
Taglia :
62 a 65 cm di lunghezza
Peso :
45 a 65 kg

Cane da pastore caucaso: Razza di cane | Carattere, Salute, Origine

Storia ed Origini

Le origini e la storia del Cane da Pastore Caucaso sono poco conosciute. Si pensa che il Cane da Pastore Caucaso  discenda dai Molossoidi tibetani. Il Cane da Pastore Caucaso abita questa regione da moltissimo tempo e si occupa della guardia e della guida del gregge. Si è sviluppato in un territorio popolato da popolazioni miste, ma i Russi detengono la paternità della razza.

Carattere e comportamento

Il Cane da Pastore Caucaso è un cane forte, equilibrato e coraggioso. È molto apprezzato come cane da guardia, mentre il ruolo di cane di guida del gregge è sempre meno diffuso. È devoto al padrone e alla sua famiglia, ma rimane molto indipendente. Bisogna insegnargli a socializzare con i suoi conspecifici e altri esseri umani già a partire dalla tenera età.

Caratteristiche fisiche

Aspettativa di vita media : 10 anni

Peso : tra 45 e i 65 kg.

I maschi misurano circa 65 cm.

Le femmine misurano 62 cm.

Il Cane da Pastore del Caucaso è un cane di taglia grande, armonioso, massiccio e possente. Il pelo cambia a seconda della varietà: lungo, medio-lungo ( oggi il più diffuso) e corto. In genere il pelo è lungo e folto con sottopelo ben sviluppato. Sono ammessi tutti i colori del mantello che può essere tinta unita o a macchie, ad eccezione del nero.

Salute e prevenzione

Questa razza è geneticamente resistente e non è non soggetta a patologie particolari, non necessita quindi di cure specifiche.

Il vostro Cane da Pastore Caucaso potrebbe comunque ammalarsi o infortunarsi, ed in questi casi, un’assicurazione sanitaria può esservi di grande aiuto. Se desiderate saperne di più, visitate il nostro sito.

Messaggi correlati

Punire il Cane: Educazione e Riflessi

Come punire il cane: punirlo efficacemente Come punire il cane? Il desiderio di ogni proprietario è di poter far affidamento sul proprio cane, accontentarlo sempre ed educarlo utilizzando solo dolci e carezze, ma questo non è possibile! Il cane è istintivo e alcuni comportamenti percepiti come normali dal vostro cane, potrebbero non esserlo per voi…. continua a leggere “Punire il Cane: Educazione e Riflessi”

Vacanze al Mare con Cane: Checklist

Partire in vacanza con il cane: lo stretto indispensabile per la valigia del cane Il promemoria, indispensabile per partire in vacanza con il cane Ogni anno è la stessa impresa partire in vacanza con il proprio pelosetto: organizzazione del trasporto, preparazione delle valigie, visita dal veterinario, ecc. Per evitare dimenticanze e cattive sorprese durante il… continua a leggere “Vacanze al Mare con Cane: Checklist”

Perché anche la loro
salute è una priorità...
Assicurarlo a partire da 0,61€ al giorno !
Preventivo gratuito in 2 minuti
Una donna coccola il suo cane assicurato Assur O'Poil