Il Balinese – Razza di gatto intelligente

.Storia ed Origini.
Il Balinese è originario degli Stati Uniti. Alcune leggende raccontano che il Balinese fosse un gatto sacro nei Templi dell’Asia del Sud-Est. Il nome è stato scelto in onore dell’eleganza delle ballerine dell’isola Indonesiana. Il Balinese è in realtà imparentato con il Siamese.In una cucciolata di gattini Siamesi, in seguito ad una mutazione genetica naturale, sono nati dei gatti a pelo semi-lungo.

.Carattere e Comportamento.
Il Balinese è un gatto vivace, attivo, giocherellone e molto intelligente. È anche affettuoso e molto legato al suo padrone che seguirà ovunque. Viene considerato persino loquace per via dei miagolii continui con i quali richiede attenzione e carezze alla stregua del Siamese.Non disdegna l’esercizio fisico, saltella e si arrampica. Apprezza sia la vita in appartamento, a condizione che abbia la possibilità di saltare, arrampicarsi e nascondersi, sia quella in campagna, possibilmente con un bel giardino nel quale poter oziare al sole.

.Caratteristiche fisiche.
● Aspettativa di vita media : dai 12 ai 15 anni.
● Taglia media : 35 cm al garrese
● Peso medio : dai 2 ai 5 chili.
È un gatto dalla corporatura longilinea con una silhouette elegante. Possiede tutte le caratteristiche del Siamese fuorché il pelo. Il Balinese ha una pelliccia medio-lunga senza sottopelo. Non ha la tipica gorgiera, ma ha un ventre e la coda bel sviluppati. Gli occhi sono di colore blu intenso. La testa è di forma triangolare, le orecchie sono grandi e di base larga. Ha un’ossatura sottile.

.Salute e prevenzione.
Come un pò tutti i gatti a pelo semi-lungo, la pelliccia del Balinese richiede una spazzolatura frequente per evitare la formazione di nodi.
A parte ciò, non presenta patologie particolari.
>>>> PER UN PREVENTIVO ASSICURAZIONE CANE/GATTO, CLICCA QUI <<<<