Il Balinese

Il Balinese
Il Balinese - Razza di gatto intelligente
Aspettativa di vita :
12 a 15 anni
Taglia :
35cm
Peso :
2 a 5 kg

Il Balinese: Razza di gatto | Carattere, Salute, Origine

Storia ed Origini

Il Balinese è originario degli Stati Uniti. Alcune leggende raccontano che il Balinese fosse un gatto sacro nei Templi dell’Asia del Sud-Est. Il nome è stato scelto in onore dell’eleganza delle ballerine dell’isola Indonesiana. Il Balinese è in realtà imparentato con il Siamese.In una cucciolata di gattini Siamesi, in seguito ad una mutazione genetica naturale, sono nati dei gatti a pelo semi-lungo.tc…

Carattere e comportamento

Il Balinese è un gatto vivace, attivo, giocherellone e molto intelligente. È anche affettuoso e molto legato al suo padrone che seguirà ovunque. Viene considerato persino loquace per via dei miagolii continui con i quali richiede attenzione e carezze alla stregua del Siamese.Non disdegna l’esercizio fisico, saltella e si arrampica. Apprezza sia la vita in appartamento, a  condizione che abbia la possibilità di saltare, arrampicarsi e nascondersi, sia quella in campagna, possibilmente con un bel giardino nel quale poter oziare al sole.

Caratteristiche fisiche

● Aspettativa di vita media : dai 12 ai 15 anni.
● Taglia media  : 35 cm al garrese
● Peso medio : dai 2 ai 5 Kg.

È un gatto dalla corporatura longilinea con una silhouette elegante. Possiede tutte le caratteristiche del Siamese fuorché il pelo. Il Balinese ha una pelliccia medio-lunga senza sottopelo. Non  ha la tipica gorgiera, ma ha un ventre e la coda bel sviluppati. Gli occhi sono di colore blu intenso. La testa è di forma triangolare, le orecchie sono grandi e di base larga. Ha un’ossatura sottile.

Salute e prevenzione

Come un pò tutti i gatti a pelo semi-lungo, la pelliccia del Balinese richiede una spazzolatura frequente per evitare la formazione di nodi.

A parte ciò, non presenta patologie particolari.

Messaggi correlati

Educare un Gatto: Errori da Non Fare

Come educare un gatto: i 6 errori più frequenti nell’educazione di un gatto Il gatto è e resterà fondamentalmente un animale indipendente ma non sopravvalutate questa sua indipendenza. Adottare un gattino, infatti, non significa non avere nulla da fare pensando che si occuperà da solo di sé stesso, l’educazione di un gatto richiede moltissimo lavoro,… continua a leggere “Educare un Gatto: Errori da Non Fare”

Malattie dei Gatti: Conoscere le Più Comuni

Malattia dei gattiLe malattie più diffuse Tutti i proprietari di gatti desiderano vedere il proprio gatto arzillo e dinamico durante la giornata, ma può’ capitare che il nostro simpatico animaletto contragga dei germi e malattie contagiose. Le probabilità che il felino contragga delle infezioni, aumentano nel caso in cui questo abiti con il proprio padrone… continua a leggere “Malattie dei Gatti: Conoscere le Più Comuni”

Adottare un Gattino: Accoglienza Felice

Adottare un cucciolo di gatto: come prepararsi? Come accogliere un gattino in casa? Desidero adottare un gattino, come posso prepararmi? Avete deciso di adottare un gattino, ma probabilmente non sapete come fare per accoglierlo in casa nelle migliori condizioni possibili. In questo articolo troverete alcuni suggerimenti e astuzie per aiutarvi in questa nuova esperienza. Adottare… continua a leggere “Adottare un Gattino: Accoglienza Felice”

Perché anche la loro
salute è una priorità...
Assicurarlo a partire da 0,63€ al giorno !
Preventivo gratuito in 2 minuti
Una donna coccola il suo cane assicurato Assur O'Poil