Il Balinese

Il Balinese
Il Balinese - Razza di gatto intelligente
Aspettativa di vita :
12 a 15 anni
Taglia :
35cm
Peso :
2 a 5 kg

Il Balinese: Razza di gatto | Carattere, Salute, Origine

Storia ed Origini

Il Balinese è originario degli Stati Uniti. Alcune leggende raccontano che il Balinese fosse un gatto sacro nei Templi dell’Asia del Sud-Est. Il nome è stato scelto in onore dell’eleganza delle ballerine dell’isola Indonesiana. Il Balinese è in realtà imparentato con il Siamese.In una cucciolata di gattini Siamesi, in seguito ad una mutazione genetica naturale, sono nati dei gatti a pelo semi-lungo.tc…

Carattere e comportamento

Il Balinese è un gatto vivace, attivo, giocherellone e molto intelligente. È anche affettuoso e molto legato al suo padrone che seguirà ovunque. Viene considerato persino loquace per via dei miagolii continui con i quali richiede attenzione e carezze alla stregua del Siamese.Non disdegna l’esercizio fisico, saltella e si arrampica. Apprezza sia la vita in appartamento, a  condizione che abbia la possibilità di saltare, arrampicarsi e nascondersi, sia quella in campagna, possibilmente con un bel giardino nel quale poter oziare al sole.

Caratteristiche fisiche

● Aspettativa di vita media : dai 12 ai 15 anni.
● Taglia media  : 35 cm al garrese
● Peso medio : dai 2 ai 5 Kg.

È un gatto dalla corporatura longilinea con una silhouette elegante. Possiede tutte le caratteristiche del Siamese fuorché il pelo. Il Balinese ha una pelliccia medio-lunga senza sottopelo. Non  ha la tipica gorgiera, ma ha un ventre e la coda bel sviluppati. Gli occhi sono di colore blu intenso. La testa è di forma triangolare, le orecchie sono grandi e di base larga. Ha un’ossatura sottile.

Salute e prevenzione

Come un pò tutti i gatti a pelo semi-lungo, la pelliccia del Balinese richiede una spazzolatura frequente per evitare la formazione di nodi.

A parte ciò, non presenta patologie particolari.

Messaggi correlati

Tagliare le Unghie al Gatto: Benessere Sicuro

Come tagliare le unghie al gatto Tagliare gli artigli al gatto : Quando, come, perché? Tagliare le unghie al gatto : Questa operazione è utile sia per voi che per il vostro micio. Tagliare le unghie al gatto: un gatto senza artigli non potrebbe cacciare, difendersi, arrampicarsi, minacciare e persino marcare il suo territorio, tutte attività… continua a leggere “Tagliare le Unghie al Gatto: Benessere Sicuro”

Perché anche la loro
salute è una priorità...
Assicurarlo a partire da 0,61€ al giorno !
Preventivo gratuito in 2 minuti
Una donna coccola il suo cane assicurato Assur O'Poil