Assicurazione per cane e gatto

 

Coprofagia cane : Perché il mio cane mangia le sue feci ?

30 Agosto 2017by Linda1
https://www.assuropoil.it/wp-content/uploads/coprofagia-cane-mangia-feci-1280x853.jpg

Cane che mangia feci ? Cos’è la coprofagia ?


I cani sono degli animali talvolta imprevedibili: potrebbe succedere che mangino le feci, comprese le proprie. Tutti i padroni concordano sul fatto che si tratti di un comportamento alquanto bizzarro! Questa brutta abitudine provoca alito cattivo nel cane e propagazione di malattie parassitarie. Ma cosa fare perché non mangi più le sue feci? Innanzitutto, bisogna conoscere le ragioni per le quali lo fa e una volta individuate, sarà più facile prendere le misure necessarie per evitare che succeda di nuovo.

Le cause della coprofagia del vostro cane

Coprofagia : cane mangia feci La coprofagia è il termine usato per indicare un individuo o un animale che mangia le feci. Secondo alcune statistiche questo comportamento è più frequente nei cuccioli, ma può verificarsi a tutte le età. Nel corso dei primi 4 mesi, il cucciolo potrebbe ingerire i propri escrementi, questo comportamento, se ripetuto, può accompagnarsi ad un disturbo dell’apparato digestivo. In questo caso, un tale comportamento cela un problema di salute, esistono anche altre ragioni che spingono il cane a “preferire” le feci: forse il vostro amico a quattro zampe ha delle carenze alimentari o di vitamine oppure soffre di stress o ansia. Qualsiasi sia la ragione, si consiglia una visita dal medico veterinario.

Come prevenire la coprofagia del vostro cane?

Per evitare che il vostro cane mangi gli escrementi suoi o altrui, mettetegli una museruola. Questo metodo non solo è affidabile, ma è anche privo di rischi per l’animale. Al fine di prevenire comportamenti simili, l’ambiente che lo circonda deve essere costantemente pulito: vi consigliamo di togliere quotidianamente tutto ciò che potrebbe essere potenzialmente inghiottito come le feci, i fiori tossici, ma anche oggetti affilati. Se il problema è legato ad una mancanza di attenzioni o ansia, non esitate a comprargli dei giocattoli, portatelo con voi nelle passeggiate, sarà un momento di svago anche per lui.

Consigli per curare la coprofagia del vostro cane


Cane che mangia feci : coprofagia cane
Quando la voglia di mangiare le feci persiste, modificate l’alimentazione del vostro animale da compagnia. In effetti, un’alimentazione non equilibrata può spingere il cane a nutrirsi di escrementi per colmare le carenze. Inoltre, è importante che il vostro cane mangi sempre alla stessa ora, lo aiuterete a prevenire possibili disturbi digestivi. Per evitare che faccia dispetti, il corpo e la mente del cane devono essere stimolati: tenetelo occupato con delle attività, ciò lo renderà felice. Potenziate l’educazione del vostro animale per fare in modo che obbedisca facilmente ai vostri ordini.

I cani che mangiano le feci non solo deteriorano la propria igiene orale, ma aprono anche una porta ai parassiti. Il cane che mangia gli escrementi contaminati, è un cane sistematicamente affetto da infezioni parassitarie quindi, qualsiasi siano le ragioni che spingono il vostro amico a quattro zampe ad agire in questo modo, consigliamo la somministrazione di un vermifugo almeno ogni 6 mesi, non esitate a chiedere consigli al vostro veterinario se il problema persiste.

Per ulteriori informazioni su Assur O’Poil, l’assicurazione sanitaria per cani e gatti, e per poter beneficiare delle offerte esclusive e aiutarvi a mantenere il vostro animale in buona salute, visitate il nostro sito: www.assuropoil.it

Assicurazione cane : preventivo

lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Assicurazione per animali domestici

× VOGLIO ASSICURARLO ×