Medicine per Cani: Somministrazione

Medicine per Cani: Somministrazione
Medicine per cani : Come dare le medicine al cane

Medicine per cani

5 strategie per dare le medicine al cane


Anche se fai tutto il necessario perché il tuo cane sia sempre in buona salute, purtroppo arriverà il momento in cui alcune medicine saranno indispensabili per la sua salute. A pochi animali piace il gusto di una medicina e di solito tendono a rifiutarsi di prenderla. Una delle soluzioni potrebbe essere quella di nascondere il farmaco nella sua scodella e fare come se niente fosse, anche se, alcuni cani prima di mangiare fiutano il contenuto e in genere, se sentono qualcosa di strano, si rifiutano categoricamente di mangiarlo, o meglio, scartano la pillola e mangiano il resto. A questo punto è necessario mettere a punto una strategia efficace per poter somministrare le medicine di cui hanno bisogno. In questo articolo ti proponiamo alcune soluzioni che potrebbero aiutarti.

1 ♦ Scegliete bene il suo pasto!

Se il cane si rifiuta di prendere la medicina che trova nella sua scodella, è perché o l’ha vista o la ha annusata. Bisogna giocare d’astuzia, opta per i dolci che sprigionano un buon profumo e che non potrà fare a meno di mangiare. Se al tuo cane piace il formaggio, nascondere la medicina non funzionerebbe in quanto l’odore e il gusto del formaggio non camufferanno in alcun modo la medicina. Ma basta scegliere quello giusto: il burro, il formaggio classico, oppure il paté sono gli alimenti perfetti e se vedi un filo di bava scendere dal suo musetto, allora avrai vinto. Se a causa di qualche problema intestinale preferisci che il tuo cane non consumi del formaggio, prediligi il burro di arachidi, yogurt o in alternativa un pezzetto di carne. Se si tratta di una pillola, forma una pallina abbastanza spessa da poter nascondere completamente, se non riesci, fai in modo che sia relativamente piccola, così il che cane tenderà ad inghiottirla più che a masticarla. Nel peggiore dei casi, potrai ricorrere a dei prodotti creati ad hoc, ma i prezzi sono spesso elevati.

2 ♦ Medicine per cani: e se il gioco fosse la soluzione?

Il migliore mezzo per far cooperare un cane, è dargli la medicina attraverso il gioco. Create una decina di palline identiche, ancora una volta a base di cibo abbastanza profumato, gustoso e leggero. Gettatele in aria e lasciate che il cane le acchiappi e le inghiottisca, una per volta, alla terza pallina aggiungete la medicina! Per aiutare il cane ad abituarsi a questo esercizio, gioca anche quando non hai nessuna medicina da dargli. Diventerà una routine e il tuo cane lo prenderà come un gioco e non come una scusa per somministrargli una medicina. Lo scopo finale è fare in modo che inghiottisca queste palline di cibo senza capricci, ecco perché devono essere piccole. Se il cane ha difficoltà nel coordinare gli occhi e la bocca, fatele rotolare per terra. Quando vedrà le palline rotolare sarà spinto ad afferrarle e inghiottirle.

3 ♦ Dei medicinali sì, ma gustosi!

Oggi, la stragrande maggioranza dei farmaci ha un sapore particolare che potrebbe essere persino confuso dal cane con un dolcetto. I farmaci contro le infiammazioni, i dolori, l’artrite, i prodotti anti-pulce, le pillole per combattere l’ansia e i disturbi del comportamento, sono in genere facili da somministrare per via del loro gusto abbastanza dolce.

4 ♦ Medicine per cani: Rilassatevi!

Il tuo cane è intelligente, saprà decifrare il tuo linguaggio del corpo senza alcun problema. Se ti lasci prendere dal panico all’idea di somministrare una pillola al tuo cane, lui lo capirà. Basta essere rilassati, non fare movimenti bruschi, respirare con calma e non esitare a parlargli con una voce dolce e affabile, sarà completamente inutile corrergli dietro o provare ad incastrarlo, è controproducente. Avvicinati lateralmente, è il miglior metodo per non spaventarlo! Se il cane è di piccola taglia, non esitare a sollevarlo e appoggiarlo su una superficie elevata per avere una migliore presa.

5 ♦ Ricompensate il cane!

Per ricevere una reazione positiva del cane, dopo che ha inghiottito la pillola, non esitare a ricompensarlo con il suo dolcetto preferito. Se inghiottire la medicina non è stata cosa facile, fagli capire grazie alla ricompensa che sei contento che sia stato obbediente e che ogni suo sforzo sarà sempre ricompensato con un dolcetto, un gioco o una passeggiata. Tutto ciò è utile per fare in modo che associ la medicina ad un gioco e a una ricompensa e non a un trauma.

Messaggi correlati

Cane da Pastore della Serra de Aires (Cao de Serra de Aires)

Cane da Pastore della Serra de Aires (Cao de Serra de Aires): Razza di cane | Carattere, Salute, Origine Storia ed Origini Cao de Serra de Aires ( Cane da Pastore della Serra de Aires) è una razza impiegata per la guardia e la guida del gregge nella regione portoghese dell’Alentejo, zona conosciuta per il… continua a leggere “Cane da Pastore della Serra de Aires (Cao de Serra de Aires)”

Perché anche la loro
salute è una priorità...
Assicurarlo a partire da 0,61€ al giorno !
Preventivo gratuito in 2 minuti
Una donna coccola il suo cane assicurato Assur O'Poil