Assicurazione per cane e gatto

 

Dormire con il cane: buona o cattiva abitudine?

28 Maggio 2019by Linda0
https://www.assuropoil.it/wp-content/uploads/dormire-con-il-cane.jpg

Dormire con il cane:

è giusto dormire con il proprio cane?


Il mio cane dorme con me: è una buona o una cattiva abitudine?

L’opinione dei padroni di cani a riguardo è molto diversa: se alcuni rifiutano categoricamente che il loro cane dorma sul letto, altri invece decidono di dormire tranquillamente con il proprio cane. Questa scelta ha dei vantaggi, ma comporta anche dei rischi da prendere in considerazione. Gli specialisti del comportamento canino hanno svolto un’indagine e hanno constatato che, più privilegiate il vostro cane, più questo assumerà un comportamento « dominante ». Ecco quindi alcune scuole di pensiero sulla questione e i dettagli relativi ai vantaggi/svantaggi legati a ciascuna delle due possibilità.

Dormire con il cane: il cambiamento del comportamento del cane nei confronti del suo padrone…

In natura, solo coloro che « dominano » hanno il diritto di riposare in modo confortevole. Anche se l’idea che il vostro cane possa dormire con voi vi entusiasma, dal suo punto di vista ,il vostro amico a quattro zampe vi considera al suo livello.

Il fatto che voi gli permettiate di salire sul letto e di condividere il vostro luogo di riposo, lo spinge a pensare che voi gli stiate cedendo il ruolo dominante. Il vostro cane tenderà a sopravvalutarsi e quando gli ordinerete di scendere dal letto, ringhierà come se volesse mordervi. Tuttavia, per i cani ben addestrati, non è sempre il caso, infatti on appena gli ordinerete di scendere, obbedirà.

Il vostro cane dorme con voi: quali sono i vantaggi?

Se desiderate che il vostro cane stia al vostro fianco anche quando riposate, sappiate che la sua presenza apporta anche enormi benefici. Alcune ricerche hanno dimostrato che, un bambino abituato alla presenza del suo amico a quattro zampe è meno soggetto a crisi d’asma all’età di sei anni, mentre un adulto che dorme con il proprio cane risentirà meno stress del solito. Per alcuni, dormire con il proprio cane ha lo stesso effetto di una ninna nanna perché concilia il sonno. Le persone possono trovare anche conforto psicologico ed una sensazione di sicurezza al fianco del proprio amico a quattro zampe.

Quali sono i rischi se il vostro cane dorme con voi?

 Anche se dormire con il proprio cane ha i suoi benefici, non bisogna sottovalutare il rischio di malattie trasmissibili. Tra queste possiamo citare la zoonosi, un’infezione trasmissibile agli umani, oppure la meningite. In caso di cattiva igiene, le probabilità di trasmissione di parassiti sono alte, questo si verifica in modo grave nel caso di bambini piccoli che non sopportano, ad esempio, le punture di pulci.

Ognuno ha il proprio modo di vedere le cose e se alcuni sono favorevoli all’idea che il cane dorma al proprio fianco, altri possono essere restii soprattutto riguardo all’aspetto igienico. Qualsiasi sia la vostra scelta a riguardo, sappiate che dormire con al fianco il vostro cane comporta dei benefici, ma siate anche consapevoli del rischio di contrazione di malattie.

Per evitare che il vostro cane possa trasmettere una malattia a voi o ai vostri prossimi, consultate un veterinario ricordando che, grazie alla nostra assicurazione, non dovrete più preoccuparvi dei costi relativi alle visite mediche.

Assicurazione cane : preventivo

lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Assicurazione per animali domestici

× VOGLIO ASSICURARLO ×