Affenpinscher

Affenpinscher
Affenpinscher : Tutte le razze di cani
Aspettativa di vita :
15 anni
Taglia :
25 a 30 cm di lunghezza
Peso :
4 a 6 kg

Affenpinscher : Razza di cane. Carattere, Salute, Origine

Storia ed Origini

Di origine tedesca, l’Affenpinscher o « cane scimmia » era considerato un buon cacciatore di piccoli roditori ed un buon animale da compagnia. Quasi scomparsa nel corso della seconda Guerra Mondiale, questa razza è oggi di nuovo presente sul territorio.

Carattere e comportamento

L’Affenpinscher si distingue per la sua indole coraggiosa, attenta, tenace e fedele. È un cane di famiglia, molto fedele al proprio padrone e saprà divertirsi giocando sia con i bambini sia andando a caccia di topi. Nonostante sia testardo di carattere, rimane un cane molto socievole.

Caratteristiche fisiche

●  Aspettativa di vita media : 15 anni.

●  Taglia: dai 25 ai 30 cm

●  Peso: dai 4 ai 6 kg.

L’Affenpinscher è un cane di piccola taglia, compatto e robusto. La sua andatura saltellante e la sua espressione “scimmiesca”( sopracciglia folte che incorniciano gli occhi, barba imponente e baffi) sono tratti caratteristici di questa razza. Dotato di un pelo corto, spesso e rugoso, il colore del mantello è principalmente nero, sono ammesse macchie o strisce scure.

Salute e prevenzione

L’Affenpincher può essere affetto da malattie quali il dotto arterioso persistente, lussazione della rotula, malattia di Legg-Perthes-Calvé o necrosi asettica della testa del femore.

Nonostante queste possibili patologie, l’aspettativa di vita  è lunga, la sua robustezza è una caratteristica importante.

E se il tuo Affenpinscher dovesse ferirsi o ammalarsi ? Hai pensato alla nostra assicurazione medica Assur O’ Poil ? Un’assicurazione sanitaria per cani cambierà la vita del vostro animale.

Per maggiori informazioni, consulta la nostra pagina Assicurazione cane.

Messaggi correlati

Cane obeso: come far dimagrire un cane?

Come far dimagrire un cane obeso? « Per evitare problemi, occorre occuparsi velocemente della questione sovrappeso » La comparsa del problema di sovrappeso nei cani, causa gravi problemi alla loro salute e influisce sull’aspettativa di vita. Secondo alcune ricerche, l’obesità canina riduce la longevità di circa due anni se il problema è a un livello… continua a leggere “Cane obeso: come far dimagrire un cane?”

Perché anche la loro
salute è una priorità...
Assicurarlo a partire da 0,61€ al giorno !
Preventivo gratuito in 2 minuti
Una donna coccola il suo cane assicurato Assur O'Poil