Assicurazione per cane e gatto

 

Verruca cane

9 Febbraio 2021by Mefteh0
https://www.assuropoil.it/wp-content/uploads/verruca-cane.jpg

 

Verruca cane

Quali cani possono averla?

 


La verruca del cane si chiama anche papillomatosi. Si tratta dell’insorgenza sulla pelle o sulle mucose di papillomi. I papillomi sono dei tumori, nella maggior parte dei casi benigni, causati dal papilloma virus (un virus molto resistente).

La verruca è una massa di cellule che si forma sulla cute e a livello delle mucose quindi in prossimità dei baffi, degli occhi, etc. Le verruche hanno spesso un aspetto simile a quello di un cavolfiore, ma possono presentarsi anche lisce.

Le verruche hanno un colore diverso dalla pelle o sono pigmentate, potrebbero essere quindi di colore nero, marrone, rosa o bianco.

Possono comparire in maniera isolata o a gruppi.

 

Verruca cane: Come si contrae ?

Il cane può contrarla in modo diretto o indiretto, ma questo dipenderà esclusivamente dal cane. Non ci sono rischi né per i padroni né per la famiglia del padrone o per gli altri animali.

Il virus può trasmettersi tramite la lingua, quando il cane si lecca, o attraverso le punture di insetto. Il contagio può avvenire anche nell’ambiente frequentato dal cane attraverso giocattoli, ciotole o persino il guinzaglio. La trasmissione diretta invece avviene tramite piaghe. Sappiate quindi, che una pelle sana sarà meno soggetta al rischio di contagio da virus.

 

Quali cani possono contrarre il papilloma ?

 Anche se non sappiamo ancora molto sui diversi tipi di papilloma virus canini ( ne conosciamo solo 8 rispetto ai 160 dell’essere umano), possiamo però dire che questo virus è presente su due tipi di cani in funzione della loro età:

Nei cani giovani, questo virus lo ritroviamo spesso nelle seguenti razze:  il golden retriever, il beagle, il boxer e husky e la verruca compare in genere a livello della gola.

Nei cani anziani e immunodepressi. Vi è anche una particolare predisposizione nelle seguenti razze: il Kerry Blue Terrier o il cocker spaniel.

Nonostante quanto detto in precedenza, ricordiamo che tutti i cani potrebbero potenzialmente contrarre il papilloma virus, ma solo quelli con un sistema immunitario compromesso svilupperanno le verruche.

 

Verruca cane: Cosa fare?

La prima cosa da fare è recarsi dal veterinario per la diagnosi esatta. Non bisogna confondere la verruca con un’altra eventuale patologia. Nei cani giovani, le verruche scompaiono spesso da sole nel giro di massimo 5 mesi quindi il tempo necessario al sistema immunitario per l’eliminazione del virus.

Le verruche invece, soprattutto se presenti in gran numero, oltre ad essere fastidiose, sono anche dolorose. In questo caso il veterinario potrà prescrivere un trattamento farmacologico, nel peggiore dei casi un intervento chirurgico.

Vi sono quattro trattamenti possibili :

  • Trattamento antibiotico
  • Trattamento con pomate da applicare direttamente sulla cute.
  • La criochirurgia che elimina le cellule a temperature bassissime.
  • L’olio di Thuia, trattamento omeopatico.

Per rinforzare il sistema immunitario del vostro cane, sono disponibili  degli integratori vitaminici. Le verruche compaiono spesso quando si verifica un abbassamento delle difese immunitarie.


lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Assicurazione per animali domestici

× VOGLIO ASSICURARLO ×