Cane da Pastore dei Pirenei a pelo lungo

Cane da Pastore dei Pirenei a pelo lungo
azza di cane: Cane da Pastore dei Pirenei a pelo lungo
Aspettativa di vita :
14 anni
Taglia :
40 a 48 cm di lunghezza
Peso :
10 kg

Cane da Pastore dei Pirenei a pelo lungo: Razza di cane | Carattere, Salute, Origine

Storia ed Origini

Nonostante sia una razza molto antica, la storia del Cane da Pastore dei Pirenei a pelo lungo è poco conosciuta. Erano cani molto apprezzati dai commercianti di bestiame della valle del Piemonte, il loro aspetto varia da una valle all’altra, mentre carattere e comportamento rimangono caratteristiche invariabili. In origine, il ruolo del Cane da Pastore dei Pirenei era quello di condurre il gregge in maniera del tutto indipendente, e spesso senza la sorveglianza del pastore occupato in altri pascoli.

Oggi, oltre ad essere ancora apprezzati per le loro doti di cani da pastore, sono diventati anche ottimi cani da compagnia per le famiglie.

Carattere e comportamento

Il Cane da Pastore dei Pirenei è noto per la sua indole vivace e giocosa. Le sue capacità di apprendimento lo rendono un eccellente cane da guida del gregge e la sua devozione nei confronti del padrone fa di lui un perfetto animale da compagnia.

Diffidente e vigile nei confronti degli estranei, può diventare un efficace cane da guardia. Estremamente agile e veloce, il Cane da Pastore dei Pirenei a pelo lungo eccelle nelle competizioni sportive e nelle prove di agility.

La loro incredibile intelligenza li rende dei cani facili da addestrare. Cercheranno spesso la vostra attenzione e potrebbero non tollerare la solitudine.

Caratteristiche fisiche

●Aspettativa di vita media : 14 anni.

●Peso: circa 10 kg.

maschi misurano dai 42 ai 48 cm.

Le femmine misurano dai 40 ai 46 cm.

Il Cane da pastore dei Pirenei a pelo lungo è un cane di taglia piccola. Si distingue dal suo omonimo, il Cane da Pastore dei Pirenei a faccia rasa, per il pelo semi-lungo o lungo molto folto e lanoso, leggermente ondulato. Il colore del mantello può variare dal grigio al carbone, fulvo, nero con tutte le sfumature o ancora blu variopinto.

Salute e prevenzione

Sono dei cani molto resistenti, ma attenzione all’attività fisica: necessitano di movimento.Nonostante siano cani robusti, potrebbe succedere che si ammalino a causa dei cambiamenti repentini di temperatura, ecco perché un’assicurazione medica è essenziale per far fronte a questi imprevisti.

Scoprite tutte le formule Assur O’Poil , l’assicurazione per cani e gatti.

Messaggi correlati

Educare un Cucciolo di Cane: Tecniche Base

Come educare un cucciolo di cane? Le tecniche di base per addestrare adeguatamente il suo cane “Cane addestrato richiede perseveranza e tempo” Come educare un cane? Avere un cane obbediente è il desiderio di tutti i padroni. Eppure, quando si tratta di addestramento, molti di loro ci rinunciano perché si impazientiscono. Altri optano ad inviare il… continua a leggere “Educare un Cucciolo di Cane: Tecniche Base”

Educare un Cucciolo: 3 Ordini Semplici

Come educare un cucciolo 3 ordini semplici da insegnare ad un cane Come educare un cucciolo : come educare bene il cane? Quando iniziate l’educazione del vostro animale, è importante sapere che la sua reazione sarà tale e quale a quella di un bambino. Se provate ad insegnargli una trentina di esercizi allo stesso tempo, si sentirà… continua a leggere “Educare un Cucciolo: 3 Ordini Semplici”

Perché anche la loro
salute è una priorità...
Assicurarlo a partire da 0,61€ al giorno !
Preventivo gratuito in 2 minuti
Una donna coccola il suo cane assicurato Assur O'Poil