Il Savannah

Il Savannah
Il Savannah : Razza di gatto socievole e affettuoso
Aspettativa di vita :
13 a 20 anni
Taglia :
40cm
Peso :
7 a 14 kg

Il Savannah: Razza di gatto | Carattere, Salute, Origine

Storia ed Origini

Il Savannah è originario degli Stati Uniti. È il risultato dell’incrocio realizzato da Karen Sausman nel 1994, tra il maschio di servalo e un gatto domestico. Somiglia fisicamente al servalo per la sua taglia e colore, il servalo è un felino selvatico di 15 kg che vive in Africa ed è utilizzato dalla gente del posto per cacciare. Incarna il sogno ( ora raggiunto) di un felino dal fascino unico e dal portamento selvaggio, ma con lo spirito di adattamento di un gatto domestico.

Il Savannah seduce sempre di più e figura attualmente nella categoria « Nuove razze ».

Carattere e comportamento

Il Savannah è considerato un gatto domestico grazie al suo carattere estremamente socievole e affettuoso, si adatta perfettamente alla vita in famiglia a partire dai più piccoli.

Nonostante la taglia imponente, conserva le caratteristiche del gatto domestico, ama rilassarsi delle ore sul divano di casa. Resta comunque un predatore e l’istinto da cacciatore è ben sviluppato. A questo proposito, apprezzerà uno spazio esterno in cui poter vagabondare liberamente.

Nonostante se ne senta molto parlare, si tratta di una razza ancora molto rara, il che giustifica anche il costo elevato.

Caratteristiche fisiche

● Aspettativa di vita media  : dai 13 ai 20 anni

● Taglia media: 40 cm al garrese.

● Peso medio : dai 7 ai 14 Kg.

Questo gatto dal portamento atletico ha un corpo lungo, alto e una muscolatura ben definita. Incarna le caratteristiche tipiche del Servalo. La testa è allungata con orecchie grandi e lunghe, la coda è corta. Visto frontalmente, la testa è di forma triangolare con grandi occhi a forma di mandorla.

Il pelo è corto, la pelliccia è densa, spessa e brillante. Il manto è di color dorato/fulvo, l’addome è bianco con pelo a macchie nere, peculiarità del servalo.

La sua struttura particolare lo rende un gatto ipoallergenico: infatti non provoca allergie cutanee o respiratorie.

Non perde pelo, salvo un caso di stress o problemi di salute.

Salute e prevenzione

Il Savannah è un gatto robusto e non necessita di cure particolari. Tuttavia, vi consigliamo di richiedere un certificato di buona salute al vostro allevatore.

Messaggi correlati

Perché anche la loro
salute è una priorità...
Assicurarlo a partire da 0,61€ al giorno !
Preventivo gratuito in 2 minuti
Una donna coccola il suo cane assicurato Assur O'Poil