Peterbald
Peterbald: Tutte le razze di gatti vivaci e presenti
Aspettativa di vita :
15 a 20 anni
Taglia :
30cm
Peso :
3 a 5 kg

Peterbald: Razza di gatto | Carattere, Salute, Origine

Storia ed Origini

È una razza originaria della Russia e più precisamente di San Pietroburgo. Fu battezzato così in onore di Pietro Il Grande, Zar fondatore della città di San Pietroburgo.

Olga Mironova promosse l’unione di un maschio Donskoy con una femmina Orientale nella città di San Pietroburgo, dall’incrocio nacque, nel 1994 , il primo esemplare di Peterbald.

L’idea era quella di ottenere un gatto con l’eleganza dell’Orientale e la pelle morbida del Donskoy. Una vera e propria sfida per l’allevatrice russa : la pelliccia cortissima del Peterbald mette meravigliosamente in valore la morfologia singolare del gatto Orientale.

Con il tempo, le sole unioni autorizzate furono quelle fra Orientali e Siamesi. Il primo standard della razza fu redatto nel 1996.

Carattere e comportamento

Il Peterbald ha un temperamento vivace, dinamico e talvolta iperattivo.Sono gatti molto presenti, ma se cercate un gatto riservato e indipendente allora il Peterbald non fa per voi.

Il Peterbald è la combinazione perfetta fra il Donskoy e l’Orientale. Se volete un gatto che sia davvero di compagnia, socievole, molto presente e affettuoso, non resisterete al fascino di questa razza così atipica.

Caratteristiche fisiche

● Aspettativa di vita media  : dai 15 ai 20 anni
● 
Taglia media : 30 cm al garrese
● Peso medio : dai 3 ai 5 kg.

Il Peterbald è un gatto di taglia media, molto elegante. Possiede una muscolatura ben sviluppata ma longilinea. La testa, vista frontalmente, presenta una forma triangolare con orecchie lunghe e larghe alla base. Gli occhi sono grandi a forma di mandorla, leggermente obliqui. La pelliccia ha un pelo molto corto, questo gatto ha una pelle particolarmente morbida.

Le varianti di Peterbald ammesse includono: nudi con pelle elastica, quelli une leggerissima peluria che conferisce l’aspetto del velluto ed infine i « brush » il cui pelo è corto , arricciato e duro.

Salute e prevenzione

È un gatto robusto che non richiede cure particolari.

Tuttavia, consigliamo un bagno a settimana poiché alcuni gatti tendono a sudare molto. Non è soggetto a malattie particolari.

Messaggi correlati

Gatto Aggressivo: Interventi Efficaci

Ho un gatto improvvisamente aggressivo, cosa devo fare? Prima di definire un gatto aggressivo, è importante sapere che il suo comportamento è lungi dall’essere simile a quello degli esseri umani. Se percepite un gesto come minaccioso da parte del gatto, forse è solo il suo modo di comunicarvi che vuole starsene per conto suo. Non si tratta… continua a leggere “Gatto Aggressivo: Interventi Efficaci”

Perché anche la loro
salute è una priorità...
Assicurarlo a partire da 0,61€ al giorno !
Preventivo gratuito in 2 minuti
Una donna coccola il suo cane assicurato Assur O'Poil