Havana Brown

Havana Brown
Havana Brown : Tutte le razze  di  gatti Assur O’Poil
Aspettativa di vita :
13 a 20 anni
Taglia :
35cm
Peso :
3 a 5 kg

Havana Brown: Razza di gatto | Carattere, Salute, Origine

Storia ed Origini

L’Havana Brown è un gatto originario del Regno di Siam, antico nome dell’attuale Thailandia. La razza, che noi oggi conosciamo, si è sviluppata lentamente in Inghilterra e negli Stati Uniti, paese nel quale è stata riconosciuta nel 1964. Al giorno d’oggi è considerata un razza americana di gatti, relativamente rara e ricercata.

I primi esemplari sono stati ottenuti dall’incrocio fra gatti siamesi « seal point » e gatti europei neri , allo scopo di ottenere dei cuccioli dal mantello scuro.

Carattere e comportamento

L’Havana Brown è un gatto dolce ed affettuoso, la sua fama è legata alla sua fedeltà nei confronti del suo padrone, ama  attirare spesso la sua attenzione. È curioso  e intelligente pur rimanendo un gatto timido e diffidente nei confronti degli sconosciuti.

L’Havana Brown  è molto « casalingo », apprezza infatti la calma e il confort, ciò non toglie che sia un gatto molto attivo quando è sveglio. Ama stare a stretto contatto con gli umani, adora attirare l’attenzione attraverso i suoi miagolii, molto simili a quelli emessi dal gatto siamese ma un pò più attenuati.

È un ottimo osservatore e sa analizzare tutte le  situazioni intorno a lui. Il suo lato « appiccicoso » seduce le persone alla ricerca di un gatto-cane.

Caratteristiche fisiche

● Aspettativa di vita media: dai 13 ai 20 anni

● Taglia media : 35 cm al garrese
● Peso medio : dai 3 ai 5 chili.

L’Havana Brown possiede un corpo dalla forma rettangolare con una muscolatura ben sviluppata. Le zampe sono lunghe e conferiscono a questo gatto robusto, una certa eleganza. La testa è più lunga che larga ma proporzionata rispetto al corpo, la fronte  è piatta.

Il muso  è quadrato e il collo muscoloso. Gli occhi sono grandi e luminosi con una forma ovale. Il solo colore autorizzato è il verde. Le orecchie sono grandi con le estremità arrotondate. Il mantello è costituito da un pelo corto, liscio e brillante. Il colore  deve essere  uniforme e nei toni cioccolato.

Salute e prevenzione

Gode di una buona costituzione e non soffre di particolari patologie. È molto sensibile al freddo.

Messaggi correlati

Cibo per gatti fatto in casa : Nutrire il gatto senza le crocchette!

Cibo per gatti fatto in casa Nutrire il gatto senza le crocchette! Negli ultimi anni, molti studi hanno dimostrato che nutrire i gatto con le crocchette è nocivo per la salute. Difatti, numerose malattie del gatto provengono dall’alimentazione secca: diabete, insufficienza renale, bulimia, pancreatite, obesità. In questo articolo alcuni suggerimenti per nutrire bene il  gatto… continua a leggere “Cibo per gatti fatto in casa : Nutrire il gatto senza le crocchette!”

Perché anche la loro
salute è una priorità...
Assicurarlo a partire da 0,61€ al giorno !
Preventivo gratuito in 2 minuti
Una donna coccola il suo cane assicurato Assur O'Poil