Chausie
Chausie: Tutte le razze dei gatti
Aspettativa di vita :
15 anni
Taglia :
50cm
Peso :
6 a 12 kg

Chausie: Razza di gatto | Carattere, Salute, Origine

Storia ed Origini

Questo gatto originario degli Stati Uniti è il risultato di una serie di incroci realizzati negli anni ’70 e rientra in quella categoria di gatti che va sotto il nome di « Nuove razze ». Si tratta in effetti di una razza ibrida di gatti domestici ossia di un felino selvaggio dell’Asia Minore , di un gatto del Sud (il Chausie che pesa fra i 10 ed i 20 kg), dell’abissino e del Bengala. La razza, non avendo ancora soddisfatto le aspettative di un gatto selvaggio, è in corso di perfezionamento ad opera di allevatori.

Carattere e comportamento

Il Chausie è un gatto vivace e giocherellone. Non sopporta la solitudine e ama accaparrarsi le attenzioni dei suoi padroni. La sua struttura e la sua prestanza lo rendono particolarmente incline ad una vita in spazi grandi e in un ambiente piuttosto rurale dove potrà sentirsi libero. È un gatto di taglia grande e, benché si dimostri molto affettuoso, non si adatterà a tutti gli stili di vita.

Caratteristiche fisiche

● Aspettativa di vita media: 15 anni
● 
Taglia media: 50 cm al garrese
● Peso medio: dai 6 ai 12 chili .

Questo gatto possiede una muscolatura ben sviluppata ed un’ossatura robusta. Le zampe posteriori sono più forti rispetto ad altre razze e la coda è più corta. La testa ha una forma triangolare con zigomi pronunciati e spigolosi. Le orecchie sono grandi, posizionate in alto e presentano un piumaggio alle estremità. Gli occhi sono di forma ovale, il colore varia dal giallo al nocciola. Il manto è liscio ed il pelo è corto. Sono tre i colori ammessi: il nero, il marrone ticket tabby ed il nero argento tipped.

Salute e prevenzione

La Chausie è sensibile ai disturbi intestinali. Gli alimenti industriali e il glutine sono poco tollerati dal suo sistema digestivo, si consiglia quindi un’alimentazione basata su cibi crudi.

Messaggi correlati

Gatto malato sintomi : come capire se è malato?

Gatto malato sintomi Come capire se il vostro gatto è malato? Può essere molto complicato capire se il proprio gatto sente dei dolori. Nella maggior parte dei casi, il dolore percepito  dall’animale è di facile constatazione: piaga dolorante, difficoltà di movimento o conseguenze di un incidente. In altri casi, i dolori sono nettamente più difficili da… continua a leggere “Gatto malato sintomi : come capire se è malato?”

Perché anche la loro
salute è una priorità...
Assicurarlo a partire da 0,61€ al giorno !
Preventivo gratuito in 2 minuti
Una donna coccola il suo cane assicurato Assur O'Poil