Chausie – Tutte le razze di Gatti

.Storia ed Origini.
Questo gatto originario degli Stati Uniti è il risultato di una serie di incroci realizzati negli anni ’70 e rientra in quella categoria di gatti che va sotto il nome di « Nuove razze ». Si tratta in effetti di una razza ibrida di gatti domestici ossia di un felino selvaggio dell’Asia Minore , di un gatto del Sud ( il Chaus che pesa fra i 10 ed i 20 kg), dell’abissino e del Bengala. La razza, non avendo ancora soddisfatto le aspettative di un gatto selvaggio, è in corso di perfezionamento ad opera di allevatori.

.Carattere e Comportamento.
Il Chausie è un gatto vivace e giocherellone. Non sopporta la solitudine e ama accaparrarsi le attenzioni dei suoi padroni. La sua struttura e la sua prestanza lo rendono particolarmente incline ad una vita in spazi grandi e in un ambiente piuttosto rurale dove potrà sentirsi libero. È un gatto di taglia grande e, benché si dimostri molto affettuoso, non si adatterà a tutti gli stili di vita.

.Caratteristiche fisiche.
● Aspettativa di vita media : 15 anni
● Taglia media: 50 cm al garrese
● Peso medio : dai 6 ai 12 chili .
Questo gatto possiede una muscolatura ben sviluppata ed un’ossatura robusta. Le zampe posteriori sono più forti rispetto ad altre razze e la coda è più corta. La testa ha una forma triangolare con zigomi pronunciati e spigolosi. Le orecchie sono grandi, posizionate in alto e presentano un piumaggio alle estremità. Gli occhi sono di forma ovale, il colore varia dal giallo al nocciola. Il manto è liscio ed il pelo è corto. Sono tre i colori ammessi: il nero, il marrone ticket tabby ed il nero argento tipped.

.Salute e prevenzione.
La Chausie è sensibile ai disturbi intestinali. Gli alimenti industriali e il glutine sono poco tollerati dal suo sistema digestivo, si consiglia quindi un’alimentazione basata su cibi crudi.
>>>> PER UN PREVENTIVO ASSICURAZIONE CANE/GATTO, CLICCA QUI <<<<