Assicurazione per cane e gatto

 

Come trasportare il cane in auto quando ha paura?

22 Gennaio 2019by Linda0
https://www.assuropoil.it/wp-content/uploads/come-trasportare-il-cane-in-auto.jpg

Come trasportare il cane in auto?

Cosa fare se il mio cane ha paura dell’auto?

Stress e panico possono spingere il cane adulto o un cucciolo a non voler viaggiare in auto, questa sensazione di malessere può diventare patologica (cane mal d’auto) provocando attacchi di panico anche solo all’idea di entrare in un’auto. Per molti proprietari potrebbe trattarsi di un vero e proprio problema, ma questa paura può essere corretta ed eliminata gradualmente. A questo scopo, è necessario innanzitutto conoscerne la causa. Le domande da farsi sono le seguenti: “Quale può essere la possibile causa? Come affrontare il problema? E cosa fare perché il mio cane salga facilmente in auto?”

Perché i cani detestano l’auto? Come trasportare il cane ?

Il cane anche alla sola vista di un veicolo, può adottare una postura anomala che potrebbe causargli disagio e malessere, si mostra quindi diffidente e si rifiuta di entrarci: ma perché? In effetti, questa sensazione, anche se naturale nei cuccioli, può avere conseguenze nei cani adulti e anziani. Ad esempio, un trauma può essere all’origine della sua paura, potrebbe anche agitarsi alla vista del paesaggio che scorre velocemente, persino i suoni del motore dell’auto possono destabilizzarlo.

In quale momento il mio cane comincia ad avere paura?

Il cane è in grado di modificare velocemente il suo comportamento a partire dal momento in cui vede una macchina, questa paura è evidente anche quando l’auto prende un determinato percorso, come ad esempio la strada per recarsi dal veterinario. Inoltre, questa diffidenza viene alimentata anche dalla vista di persone estranee ( se vi fermate ad una stazione di rifornimento ad esempio), non lasciate mai il cane da solo nel veicolo, la paura potrebbe crescere.

Come posso aiutare il mio cane a superare la fobia dell’auto?

Come trasportare il cane in auto quando ha paura?Ovviamente, ogni problema ha sempre la sua soluzione. Per prima cosa, per far sì che l’animale si abitui ai viaggi in auto (anche quelli brevi), sarebbe bene che li associ a delle attività positive e divertenti come andare a fare un pic-nic o un giro al parco. Questi momenti felici creeranno dei ricordi positivi nella sua memoria e il prossimo giro in macchina, il vostro cane lo vivrà come un momento felice senza stress.

Nel caso in cui il cane sia ancora un cucciolo, approfitta della sua giovane età per abituarlo ai giri in auto. Se hai un cane adulto, bisognerà eliminare la paura, ad esempio, per aiutarlo a vincere la fobia dell’auto, un buon metodo sarebbe quello di fargli fare una serie d’esercizi come avvicinarlo al veicolo gradualmente, oppure, farlo salire in auto quando è ancora spenta, il rumore del motore e le vibrazioni della vettura potrebbero spaventare il cane già impaurito.  Quando il cane si sarà abituato alla macchina, il passo successivo sarà quello di aiutarlo ad abituarsi al rumore del motore.

Una cosa che potrebbe aiutare ancor di più il tuo amico a quattro zampe, potrebbe essere il suo giocattolo preferito o la sua copertina, ovvero quell’oggetto in grado di tranquillizzare il cane nel caso si agiti. Se questi trucchetti non dovessero funzionare la prima volta, non scoraggiarti, ma prova e riprova. Con pazienza ed esercizio vedrai che presto il tuo cane amerà spostarsi in auto almeno quanto te! Tutti i cani hanno una particolarità, l’importante è riuscire a comprendere le paure del tuo amico a quattro zampe  ed aiutarlo ad affrontarle.

I cani imparano ed applicano rapidamente ciò che gli insegni, per aiutarlo a non aver paura dell’auto si consiglia un apprendimento ludico. È importante definire le sue priorità per poter catturare più facilmente la sua attenzione:  alcuni cani, soprattutto quelli di taglia piccola come il Chihuahua, il Maltese a pelo riccio o lo Spaniel giapponese, potrebbero essere spaventati dallo scorrere veloce del paesaggio, una buona idea sarebbe di metterli in un seggiolino auto per cani.                            I cani abituati al seggiolino si sentono più sicuri e quindi vivono con meno ansia gli spostamenti in auto. Naturalmente, se il cane non è abituato al seggiolino, prima di utilizzarlo bisogna seguire un percorso di avvicinamento e accettazione del seggiolino. Il seggiolino è soprattutto consigliato sotto il profilo della sicurezza, poiché, in caso di incidente, il cane non rischia di ferirsi o di scappare. Ciò vale anche per i cani di taglia media mentre per quelli di grande taglia come il Pastore tedesco, sarebbe più saggio metterli sul sedile posteriore. L’uso di tendine che nascondono il paesaggio è anche un’alternativa utile.

Assicurazione cane : preventivo

lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Assicurazione per animali domestici

× VOGLIO ASSICURARLO ×